1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 23:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2009, 18:17 
Non connesso

Un saluto a tutta la community!! :D

Sono tanti anni che nutro un certo interesse per tutto quello che esiste alzando la testa al cielo ( a scuola me la cavavo discretamente quando c'era da studiare l'evoluzione dell'universo, la nascita delle stelle, etc..). Ora mi sono chiesto: perchè non acquistare un oggetto che possa permettermi di vedere un "pò più in la"?
Mi sono letto un pò di discussioni e preso qualche appunto (premetto che di astronomia "tecnica" non conosco nulla) e alla fine ho trovato qualche telescopio (diciamo che per cominciare il budget sarebbe intorno ai 300-350€).
Vi dico anche che non ho pretese "fotografiche"; certamente se fosse possibile anche immortalare :shock: qualche oggetto celeste sarebbe ancora più stimolante!
quind vi chiedo un consiglio per quanto riguarda la strumentazione (telescopio, adattatori vari, webcam,...).

Skywatcher 130 EQ MOTOR
BRESSER MESSIER" N130
AstroMaster 90EQ
PLUTONE 114/1000 C
MAHK 90

ps: sono in possesso anche di una canon reflex av-1 a pellicola e una fujifilm finepix s5600 digitale

GRAZIE 1000 per le risposte!! :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 9:07 
Non connesso

BRESSER MESSIER" N130 anche perche ha già 3 oculari ploss in dotazione.
io però cercherei di andare su un 150 sempre bresser.

oppure potresti valutare un dobson da 8" certo che in questo caso lo usi solo per visuale..

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 9:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
premesso che credo che le ottiche di ziel, bresser e skywatcher siano le stesse, tra quelli proposti forse lo skywatcher è un pelino superiore in quanto a meccanica... e comunque sono degli entry level, per quella cifra di nuovo non credo tu possa portare a casa di più :wink:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 9:53 
Non connesso

Benvenuto! :D

Io ho il 130 Skywatcher; le ottiche sono buone, ma la montatura, anche se motorizzata, è molto traballante: scordati la fotografia! Il Bresser dicono tutti ha una montatura migliore, gli altri non li conosco.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 9:58 
Non connesso

LorenzoS ha scritto:
BRESSER MESSIER" N130 anche perche ha già 3 oculari ploss in dotazione.
io però cercherei di andare su un 150 sempre bresser.

oppure potresti valutare un dobson da 8" certo che in questo caso lo usi solo per visuale..

Con le montature che hanno, anche quelli che dici li usi solo in visuale.
Fatta questa premessa, direi che ci devi centrare la mira un po' di più, nel senso che tutto non puoi avere, a meno che non scendi con la qualità dell'ottica.
Quindi, che cosa intendi per "vedere più in là": ti basta quello che viene in cambio di maggior fruibilità dello strumento o vuoi vedere il meglio che ti permette il tuo budget in maniera più scomoda e difficile, pianeti o deep, foto o non foto (ovviamente solo di pianeti con quella cifra) :?:
Ah, valuteresti anche un usato? Ovviamente il budget è per iniziare col minimo di oculari e senza accessori?
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 10:00 
Non connesso

Ciao cory80,
non voglio contraddire nessuno ma mi pare che Skywatcher e Ziel siano praticamente lo stesso strumento (Synta-Skywatcher-Celestron), mentre Bresser è di una casa costruttrice diversa (credo Meade). Come qualità ottica siamo là credo, sempre Cina-Taiwan, ma con il Bresser hai una montatura, la MON-1, che non ha niente a che spartire con la EQ2 dello Skywatcher, nel senso che è molto più robusta e specialmente ad alti ingrandimenti non ti fa penare, infatti è paragonabile ad una EQ3.2 all'incirca. Inoltre il cercatore del Bresser è un pò migliore di quello dello Skywatcher e mi pare che in dotazione ci sia un oculare in più. Tutto ciò te lo dico anche perchè il Bresser Messier N-130 l'ho usato per un pò e ce l'ho ancora. Per quanto riguarda gli altri strumenti da te indicati l'unica cosa che mi sento di sconsigliarti è l'Heyford Plutone, perchè, se non ricordo male, è un 114/1000 che in realtà non è un newton "puro" ma un catadiottrico, ossia è un newton 114/500 con una barlow inserita nel percorso ottico per aumentare la focale, meglio un 114/1009 "puro"! ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 14:54 
Non connesso

prima di tutto grazie per le risposte!

Possibile questa differenza di prezzo:

http://www.optical-systems.com/telescop ... 61_67.html

http://www.otticasanmarco.it/MessierN130.htm

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 16:09 
Non connesso

cory80 ha scritto:
prima di tutto grazie per le risposte!

Possibile questa differenza di prezzo:

http://www.optical-systems.com/telescop ... 61_67.html

http://www.otticasanmarco.it/MessierN130.htm

bisogna guardare gli accessori, ma è possibile, se vai a vedere in usa o uk a volte costa moooolto meno ! peccato la spedizione !
comunque ci sono anche i GSO che come ottica non sono male, sono migliori degli SW synta ecc

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora