Ciao a tutti del forum, scrivo questo post, come principiante, per rendervi partecipi delle grandi emozioni provate ieri sera....
Nella tarda mattinata con un rapido giro di telefonate con gli amici astrofili decidiamo luogo di osservazione (su un monte a 1100 metri di altezza a non più di 50 minuti di macchina), ora e punto di incontro...
Le ore passano in fretta dopo il giro di telefonate e personalmente non vedo l'ora di essere lassù in cima al cocuzzolo.
Verso le 18, esco dal lavoro, mi fiondo a casa per cambiarmi e caricare la macchina.
Alle 19.30 ci ritroviamo tutti e 4 puntuali nel luogo di incontro prestabilito, scendendo di macchina diamo subito uno sguardo istintivo al cielo quasi a scongiurare brutte sorprese.... ma siamo sempre in città... l'inquinamento luminoso ci impedisce un'accurata "diagnosi" della qualità del cielo, ma siamo fiduciosi e pieni di entusiasmo!
Dopo esserci scambiati un paio di impressioni davanti a 4 tazze di caffè caldo, sentiamo il richiamo delle stelle farsi sempre più insistente.... ritorniamo a bordo delle nostre macchine e ci dirigiamo senza indugi in cima al monte.....
In prossimità del luogo di osservazione, cerco di dare uno sguardo al cielo e riconosco subito nitida la costellazione d'orione che si staglia netta su uno sfondo bello scuro esaltando così i suoi diamanti.
Giunti sul luogo l'entusiasmo è talmente forte che uno di noi scende di macchina con il treppiede già in mano,un altro sforna tutta una serie di frasi colorite per manifestare il suo stupore.... io resto a bocca aperta.....
Il cielo era bello scuro.... le costellazioni si vedono che una meraviglia, circondate da molte altre stelle, il seenig veramente buono....
Tutti e quattro cominciamo a montare le nostre strumentazioni, io sono il più lento e l'ultimo a cominciare ad osservare.... ma ragazzi che meraviglia!
Il mio C11 mi ha regalato delle emozioni indescrivibili.....
Prima di partire mi ero preparato una lista di oggetti da osservare.... incomincio con M42 spettacolare, sembrava tridimensionale da quanto si percepivano le sfumature della sua nebulosa.
Poi passo a M51, resto basito.... percepisco i bracci della spirale e le nubi di polvere che li attraversano, si vede bene anche la più piccola con la quale interagisce.
Poi M81 e la spettacolare M82 che si è mostrata in tutto il suo splendore utilizzando un 13mm Nagler prestatomi da uno dei miei amici..... occupava tutto il campo generoso concessomi dall'oculare con la visione distolta si vedeva benissimo anche la nube di polveri che attraversa il centro galattico.....
Emettendo strani suoni gutturali dalla bocca richiamo l'attenzione dei miei amici che, dopo averla osservata col mio strumento, restano meravigliati.
Ripreso dallo shock passo all'oggetto successivo, M97, riesco a percepire gli occhi del gufo, poi passo a M101 ma era troppo debole e poi vado su M108... molto carina.
Poi decido di puntare su M3 ed è un esplosione di sfere luminose vista a 466x, lo sfondo resta bello scuro le stelle luminose e risolte....
Sono passate circa due ore, la temperatura è scesa a tre gradi.... cominciamo a sentire freddo, decido di concludere su saturno spingendo al limite il mio "piccolo" C11 fino a 540x.... Il gigante gassoso si presenta come un'enorme sfera circondata dai sui splendidi anelli che si stagliano netti, nel frattempo si alza un pò di turbolenza che mi fa vedere a tratti le bande, ma non mi impedisce nell'osservare anche il "distacco" tra il pianeta e gli anelli stessi.... Spettacolo!
In circa due ore e mezza, alla fine ho osservato solo 8 oggetti.... ma le emozioni provate sono indescrivibili, sicuramente voi mi capirete.... Sapere che ho osservato oggetti distanti anche fino a 12 milioni di anni luce mi lascia letteralmente esterrefatto....
Dopo aver smontato i propri strumenti, ci scambiamo le nostre impressioni sulla splendida nottata, un ultimo sguardo verso l'alto e poi ciascuno di noi sale a bordo della propria macchina e si dirige verso casa, portandosi con se, nel cuore e nella mente il ricordo di quelle stupende immagini che la volta celeste ci ha regalato.
Scusate la lunghezza del post ed eventuali inesattezze ma ho scritto di getto....
Cieli sereni a tutti voi!
_________________ Paolo osservo con due occhi e un C11 montato su una eq6 skyscan pro
La più sublime, la più nobile tra le fisiche scienze ella è senza dubbio l'astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al disopra di sè medesimo, e giunge a capire dei fenomeni più straordinari. - Giacomo Leopardi
|