marcomatt ha scritto:
Grazie LorenzoS,
datemi qualche marca e modello così...Il POWER STATION PRO sarà messo in uno Skyshed Pod XL5(osservatorio).Per ricaricare una batteria da 80 A può andar bene un pannello solare da 90 W e potenza 5 Ah?
Sul sito
http://www.otticasanmarco.it/geoptik_alimentatori.htm c'è nella stessa pagina Il POWER STATION PRO e il pannello solare da 90 W e potenza 5 Ah "specifico"per questo prodotto,ma nel sito
http://www.ilportaledelsole.it/pag_shop ... lprod=0662 c'è questo ma va bene?Grazie

marca di cosa ? voltmetro ?
sulla baya trovi questi sono tutti basato sull'integrato intersil ICL7106 e ICL7107 se non sbaglio.quelli a led sono anche dimmerabili, mi sembra che se togli una resistenza e gli metti un trimmer si possa fare.
http://stores.shop.ebay.it/Sure-Electro ... m14&_pgn=2in particolare questo che è un lcd e consuma poco
http://cgi.ebay.it/3-Digital-Blue-LCD-D ... 634.c0.m14oppure questo che è un led ma consuma un po di piu, però forse da meno fastidio ed è piu facile da leggere.
http://cgi.ebay.it/3-Digital-Blue-LED-D ... 634.c0.m14e questo un po meno luminoso sempre a led
http://cgi.ebay.it/3-12V-Digital-Blue-L ... 634.c0.m14oppure il classico led rosso che non da fastidio agli occhi io però lo trovo un po scomod da vedere.
http://cgi.ebay.it/3-12v-Digital-Red-LE ... 634.c0.m14e lo shunt da 20A per l'amperometro ,
http://cgi.ebay.it/20A-75mV-DC-AC-Curre ... 634.c0.m14c'è anche da 100 A per l'amperometro di consumo da attaccare in serie all'inverter.
se poi uno vuole fare proprio lo sborone, puo mettere ill voltmetro in modo differenziale in modo che quando è 0 indichi i 10v osi ci si rende conto della carica della batteria . però ti complichi la vita.
per ricaricare una batteria da 80 A con un pannello solare da 90 W e potenza 5 Ah basta fare 80\5 = 16 ore minimo se la batteria è completamente scarica, se poi tieni conto che le ore di sole utile per ricaricare la batteria sono al max 8\9 al giorno un pannello da 90W te la ricarica in minimo 2 giorni circa ( sempre senza tenere conto delle perditecon le perdite aumenta il tempo di un 20%), io secondo me siccome difficilmente userai una batteria fino alla fine si puo anche pigliare un pannellino piu piccolo spendendo qualcosa di meno.o meglio ancora non suare il pannello solare che ... mi sa che prima che lo ammortizzi.....
comunque devi anche metterci il regolatore di carica tra il pannello e la batteria. penso che un 5A max si abbondantemente sufficente
http://www.futuraelettronica.net/pdf_it ... FT125K.pdfal max usiamo uno da 10A ma non credo che serva
http://www.futuraelettronica.net/pdf_it ... FT513K.pdf