1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 7 agosto 2025, 17:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nikon D40 o Canon 400D?
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 18:41 
Non connesso

Fra due giorni c'è un'ottima offerta riguardo la Nikon in oggetto + 18-55 a 299€, in rete ho trovato offerte per la Canon in oggetto (solo corpo) a 100€ in più. Sostanzialmente sembrano simili, a parte il sensore la prima CMOS le seconda CCD, vorrei usarla per fotografare con lo Skywatcher 80ED. Premetto che mi avvicino per la prima volta all'astrofotografia e per questo non vorrei spendere cifre esagerate, chiedo consigli a chi è più preparato di me, di quali altri accessori dovrei dotarmi per fotografare sia al fuoco diretto che in proiezione?
Ringrazio tutti e vi saluto.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Nikon D40 o Canon 400D?
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 14:20 
Non connesso

canon 400D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 15:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Non ho mai provato la D400 sul cielo ma possiedo la D40 che uso con soddisfazione sul cielo. La Canon ha un rumore maggiore ma una risoluzione più elevata che francamente non è così importante in astrofotografia, meglio dei pixel grossi che come si evince dal grafico portano a una migliore gestione del rumore
Allegato:
Immagine 1.png
Immagine 1.png [ 25.11 KiB | Osservato 529 volte ]
come è possibile vedere da questo sito di cui allego il confronto sul rumore tra le due fotocamere.
La D400 però non mostra amp glow mentre la nikon un po' sì, anche se si elimina con un corretto dark. Per il resto dipende dai gusti.
questo è quello che ottengo con la D40; come alternativa ho una vecchia eos 300D ma la differenza, soprattutto in termini di rumore è evidente! :wink:

comunque sceglierai, non sarà un errore!

Ciao

V

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 15:36 
Non connesso

Grazie per la risposta, riuscissi a tirare fuori solo un decimo di quello che hai fatto tu sarei contentissimo, ho notato che nella descrizione parli di una nikon d40 modificata, in che senso? Se ne hai voglia mi potresti indicare gli accessori necessari per poterla usare sia a fuoco diretto che in proiezione? Scusa la mia enorme ignoranza, ma cosa sono i dark e come si ottengono?
Sono completamente digiuno di fotografia, quindi quando comincerò credo romperò spesso le scatole sul forum per chiedere procedure pratiche e delucidazioni sui vari software.
Per adesso ti ringrazio infinitamente e credo che domani andrò a prendermi la mia Nikon D40.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 19:59 
Non connesso

himede ha scritto:
...
ho notato che nella descrizione parli di una nikon d40 modificata, in che senso?

Nel senso che tutte le reflex digitali, con la sola eccezione della Canon Eos 20Da ormai fuori produzione, sono poco sensibili alla lunghezza d'onda in cui emettono la maggior parte delle nebulose, rendendo difficile catturare la loro luce. Tuttavia è possibile eseguire una modifica alla reflex (sia Nikon, Canon, ecc...) che consiste nel rimuovere un filtro posizionato proprio davanti al sensore che blocca l'infrarosso e parte, appunto, della luce proveniente dalle nebulose. Dopo questa modifica la fotocamera riacquista sensibilità anche per questo genere di fotografie. Se cerchi sul forum troverai molti post in cui si spiega nel dettaglio cosa implica tale modifica, come farla o dove farla fare, ecc. ecc.
himede ha scritto:
Se ne hai voglia mi potresti indicare gli accessori necessari per poterla usare sia a fuoco diretto che in proiezione?

Per le foto del profondo cielo si usa solo il metodo al fuoco diretto; dipende dal telescopio che hai, alcuni vogliono attacchi particolari.
himede ha scritto:
Scusa la mia enorme ignoranza, ma cosa sono i dark e come si ottengono?

Anche qui penso che fare una veloce ricerca nello storico del forum ti sarà di enorme aiuto. :wink:

ciao

V

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 19:26 
Non connesso

Io opterei x Canon 1000d a 335-340euro + sped su ebay

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora