salve a tutti,finalmente ieri ho avuto modo(il cielo si e' un po' schiarito per circa 2 ore)di provare il mio ultimo acquisto.si tratta di un mak 100 f1400 su montatura computerizzata celestron slt.partiamo dal fatto che non ho mai avuto telescopi con questo schema ottico,ne tantomeno con un computer che li pilotasse,quindi dopo aver "divorato" il manuale per imparare le basi teoriche sul sistema di puntamento automatico,ho stazionato il mio tele,ho messo il tubo puntato al nord,inserito data e ora e poi ho inserito le coordinate del sito da dove osservo,il tele ha iniziato a "danzare"puntando un paio di stelle fra le piu' luminose sirio e rigel,dopo aver centrato nel cercatore prima, e nell'oculare e aver fatto tale operazione per entrambe le stelle ho iniziato a provare la bonta' e la precisione(ero veramente scettico all'inizio)del sistema.che dire?sono rimasto assolutamente sbalordito!!!!!!!!!il tele si puntava con precisione estrema sugli oggetti che selezionavo,il tubo ottico del mak e' davvero preciso e offre delle immaggini con un dettaglio impressionante se paragonato all'apertura,purtoppo la serata e' durata veramente poco dato che il cielo si e' annuvolato di nuovo(basta!!!!!!!!!!!!!!!!

)ho potuto osservare venere,la nebulosa di orione e alcuni ammassi con visioni veramente belle e pulite,il tutto toccando semplicemente dei tasti!!!!!!!!!!sono davvero contentissimo e molto sodisfatto del mio strumento e credo che non lo vendero' mai......