matteo.dibella ha scritto:
Perdonatemi, ma vorrei fare una precisazione dovuta.
Dal topic iniziale ho evinto (erroneamente) che Astronomo 3000 il telescopio lo avesse già e il mio intervento (dove esprimevo perplessità sull'allineamento polare del Dobson

) seguente era un edit dopo che ormai avevo inviato il messaggio.
Per cui Maurizio, riprendendo il tuo esempio, era come se una persona chiedesse "Ho comprato una moto ma non so usarla. Mi consigliate qualche guida?".
Si sarebbe potuto rispondergli "vendila" (perdendoci soldi) oppure "prova ad imparare a guidarla visto che ormai ce l'hai"; rispondergli "rimproverandolo" per la sua avventatezza o aiutarlo con dei link.
Ho preferito la seconda strada.
Se il topic fosse effettivamente stato "non so nulla di telescopi e voglio acquistare un LB." sarei stato il primo a sconsigliargli probabilmente qualsiasi strumento (come per altri neofiti ho fatto molte volte).
Non si tratta di "ascoltare" il consiglio dell'uno o dell'altro (me od Emiliano) ma di leggere bene quanto è stato scritto (IN QUESTO TOPIC).
Scusate l'OT, ma per un attimo ho avuto il dubbio che si rifacesse riferimento a me quando si parlava di consigli affrettati, i quali provo sempre a dare il più prudentemente possibile.
Cieli Sereni

Mat
astronomo3000 ha scritto:
...cut... e sono veramente convinto di poter prendere il lightbridge 12" in quanto attualmente non interessato all'astrofotografia. Comunque imparare i rudimenti è davvero facile e dopo che arriva il difficile quando devi imparare tutto ciò che serve su costellazioni e quant'altro. Comunque sto imparando in fretta ho fatto due serate in un osservatorio vicino a me e mi sono appassionato poi sono stra impegnato.
cieli sereni e buona domenica. Anzi solo buona domenica visto lo schifo di tempo.
No, per carità, non mi riferivo a te. Anch'io ero convinto che lo avesse preso, ma da quanto scritto sopra, ne ho dedotto il contrario e il mio intervento non era altro che un riprendere con un esempio, quando detto da Astronomo per cercare di fermarlo in extremis.
Poi ci sarebbero altri discorsi su come ci si comporta dopo che qualcuno ha fatto scelte palesemente avventate senza approfondire, ma solo sulla base di consigli o mode del momento.
Io in pubblico sto normalmente zitto, ma in privato con qualche amico ne diciamo di tutti i colori.

Lasciami almeno questa soddisfazione!!!
D'altronde vedo che siamo tutti d'accordo sulla sostanza.
Il problema è che si pretende spesso che siano altri a scegliere per noi e questo lo ritengo un segnale pessimo, soprattutto per iniziare.
Ciao
Maurizio