1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 19:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: mak 90
MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 11:57 
Non connesso

Che mi dite del mak90 SkyWatcher? Ho letto un po in giro e ne parlano bene, ho visto anche sul sito di un famoso ottico milanese il mak 80 su una strana montatura, lo conosciete? I prezzi sembrano interessanti
Saluti Alessandro

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: mak 90
MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 12:57 
Non connesso

ciao
Se il tuo interesse sono le osservazioni e le riprese hi-res di luna e pianeti senza spendere molto e' uno strumento più che consigliabile...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 13:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Confermo che il mak 90 è uno strumento più che altro adatto all'alta risoluzione (nei limiti dell'apertura) è ben fatto, costa poco e secondo me, vale la pena acquistarlo, anche perchè comprando un domani altra strumentazione, ti farà comodo avere uno strumento del genere.
Il mak 80 autotraking è un po' più piccolo ed è venduto su una montatura altazimutale motorizzata sui 2 assi (non computerizzata), in questo caso avresti il vantaggio, sempre con poca spesa, di avere anche l'inseguimento, ce l'ha una mia amica e funziona abbastanza bene, certamente coi limiti di uno strumento di quelle dimensioni.
Roberto

La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 13:57 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Dipende molto da che tipo di attività vuoi fare col tuo telescopio (immagino sia il primo).

Osservazione generale, per iniziare.
Osservazione planetaria
Osservazione del cielo profondo
Fotografia planetaria
Fotografia del cielo profondo

E, ovviamente dal budget iniziale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 14:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Anche io ho un mak 90, non skywatcher ma tanto sono tutti uguali, per le osservazioni lunari (da Roma) mostra delle belle immagini, i pianeti si vedono ma un po piccolini, il deepsky e fuori "range" dello strumento.
Inoltre è leggerissimo e lo porti dappertutto.

Ciao

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 15:33 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
Dipende molto da che tipo di attività vuoi fare col tuo telescopio (immagino sia il primo).

Osservazione generale, per iniziare.
Osservazione planetaria
Osservazione del cielo profondo
Fotografia planetaria
Fotografia del cielo profondo

E, ovviamente dal budget iniziale.

Si, naturalmente il primo e anche nei limiti del possibile il secondo, ma il 90 lo dovrei mettere su un cavalletto, un domani si può mettere su una mantatura eq? In poche parole mi consigliate il 90 ed eventualmente in futuro una eq o l'80 con già la montatura e se eventualmente qualcuno lo sa, la montatura dell' ottantino è valida?
Grazie, saluti
Alessandro

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 15:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
sì, certo che un domani lo puoi mettere su una eq, è sufficiente una barra a coda di rondine.
Però valuta bene l'acquisto, rifletti soprattutto sulla lista di Davide perchè il mak è molto dedicato come strumento, il suo campo sono luna e pianeti e pochi altri oggetti luminosi. D'altra parte se fai il "balconista" potrebbe essere una buona scelta perchè da Milano poco altro potresti vedere.
Come al solito... dipende :wink:

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 16:20 
Non connesso

manitou ha scritto:
Che mi dite del mak90 SkyWatcher? Ho letto un po in giro e ne parlano bene, ho visto anche sul sito di un famoso ottico milanese il mak 80 su una strana montatura, lo conosciete? I prezzi sembrano interessanti
Saluti Alessandro

Non lo conosco direttamente, posso solo dirti che i Mak di apertura così bassa (anche quelli da 127 cm, tipo I Mak Rumak -vedi Intes Pharon) sono esclusivamente votati al planetario. Quindi se il campo tuo sono i pianeti e la luna ok, altrimenti andrei su altro..

C8-S XLT "Davide Dal Prato Edition" su Advanced GT, Torretta Bino Baader Maxbright
"Beviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi...(P.Conte)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 16:22 
Non connesso

Bella la definizione "balconista", effettivamente la maggior parte delle osservazioni le farei dal balcone, tuttavia essendo un fortunato possessore di un camper, non mi dispiacerebbe uno strumentino da poter portare dietro in qualche w.e. Già a bordo ho il binolidl ma anche un telescopino non sarebbe male.
Saluti
Alessandro

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 16:22 
Non connesso

mocambo70 ha scritto:
manitou ha scritto:
Saluti Alessandro

Non lo conosco direttamente, posso solo dirti che i Mak di apertura così bassa (anche quelli da 127 cm, tipo I Mak Rumak -vedi Intes Pharon) sono esclusivamente votati al planetario. Quindi se il campo tuo sono i pianeti e la luna ok, altrimenti andrei su altro..

127mm- vi ho messo 1 metro e passa di tele...lapsus freudiano..il mio sogno.. uno Schmidt di 1 metro... :wink:

C8-S XLT "Davide Dal Prato Edition" su Advanced GT, Torretta Bino Baader Maxbright
"Beviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi...(P.Conte)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora