1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 21:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2009, 14:37 
Non connesso

Ieri ho approfittato di una serata inaspettatamente serena per collaudare finalmente il Lidlscopio che mi è stato regalato per Natale. Trattasi, per chi non lo sapesse, di un rifrattorino Bresser 70/700.
A causa di una frana il sito dove vado di solito era inaccessibile, ho ripiegato quindi su un posto più vicino ma rovinato da un discreto inquinamento luminoso (trattasi di un poggio dominante Loano, sulla Riviera ligure di Ponente, quindi affetto da tutte le luci della costa).
La serata era talmente serena da permettere di vedere chiaramente la lanterna di Genova ad occhio nudo, e via via tutta la riviera di Levante fino a chissà dove.
Dopo aver allineato il cercatore (ho avuto parecchi problemi al riguardo e l'allineamento non è risultato ottimale, da rivedere), ho ovviamente puntato subito il lampione astrale, M42.
Nell'oculare da 20 mm. (35 ingrandimenti) la visione era gradevolissima, ma il massimo l'ho raggiunto con l'oculare da 12 mm. (58 ingrandimenti), con il quale sono riuscito a risolvere un paio di stelline del trapezio e con il quale ho avuto una bella visione dell'alone blu senza perdere eccessivamente in luminosità. Con mia grande soddisfazione, a quell'ingrandimento non ho avuto problemi di stabilità, anzi la montatura ha fatto egregiamente il suo: unico inconveniente, i problemi di inseguimento (l'ho utilizzato in modalità alt-az, non ho ancora imparato ad utilizzare in modalità equatoriale).
Scarsamente ottimista, ho poi montato il 4 mm. (175 ingrandimenti, quindi al di sopra dei 140 teoricamente possibili con 70 mm. di diametro): in effetti il mio pessimismo si è dimostrato fondato: immagine traballantissima, scarsa luminosità, inseguimento complicatissimo mal di testa. L'ho usato 2 minuti 2.
Soddisfatto per Orione, ho subito dato la caccia alle Pleiadi: è stato abbastanza facile inquadrarle con il 20 mm, tuttavia in questo caso il rifrattorino ha perso il confronto con la corrispondente visione che posso godere con il binocolo 15 x 70. Non ho aumentato gli ingrandimenti perchè con il 20 mm. le inquadravo perfettamente nel loro complesso e ho preferito godermi la loro visione complessiva per parecchi minuti, senza andarmi a perdere alla caccia di dettagli che, presumo, non avrei mai trovato.
Dopo le Pleiadi, mi sono dedicato al Doppio Ammasso del Perseo, che ormai riesco a trovare senza grossi problemi: anche in questo caso però il 15 x 70 ha dato dei punti al rifrattorino (c'è da dire che il Doppio Ammasso del Perseo è uno degli oggetti più binoculari che esistano).
A quel punto, ha iniziato a tirare un vento abbastanza fastidioso e, dopo un paio d'ore, me ne sono tornato indietro, rimandando ad una prossima serata la caccia agli ammassi dell'Auriga.
Conclusioni: mi ritengo soddisfatto del LIDLscopio, da perfetto neofita lo giudico come un “primo strumento” ideale per prendere confidenza con la volta celeste e con il mondo dell'osservazione. Mi è spiaciuto non poterlo testare su Saturno che mi pare essere visibile verso il tardi, mi riprometto di farlo in una prossima uscita, oppure, visto che per il planetario non è indispensabile il cielo buio, potrei portare il telescopio in spiaggia e vedere cosa si tira fuori sui pianeti. La cosa che mi ha reso più felice è stata l'ottima prestazione a 58 ingrandimenti, dove ho potuto trovare un buon compromesso tra stabilità, luminosità e ingrandimenti. Che il 4 mm. Sarebbe stato sostanzialmente inutile me lo aspettavo già dal principio.
Un altro aspetto positivo della serata è l'entusiasmo che sento a fior di pelle e che riesco a mantenere vivo evitando “abbuffate” astrofile, coltivando la politica dei piccoli passi...cerco sempre di tenermi un po' di appetito per l'uscita seguente per evitare di alternare periodi di “scimmia” ad altri di scazzo completo. :lol:
Tra gli aspetti negativi, oltre alla sostanziale inutilità del 4 mm., vi è la scomodità dell'osservazione di oggetti molto alti a causa della posizione degli oculari (per le Pleiadi ero praticamente sdraiato per Terra) e l'inaspettato problema nell'allineamento del cercatore, che si è rivelato più lungo e complicato di quanto prevedessi, tanto che pensavo di fissare il cercatore al tubo ottico con una fascetta per cercare di mettere paralleli gli assi ottici: ora il cercatore punta tutto a sinistra, non so per quale motivo). Sono giunto inoltre alla conclusione che l'inseguimento altazimutale sia parecchio scomodo: dover sempre smanettare sulle due rotelle micrometriche pregiudica in parte la godibilità della visione.
Spero di non avervi annoiato troppo!
A presto!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2009, 16:45 
Non connesso

Nessuna noia caro il mio omonimo Re ! :D

Sono contento che ti sia divertito, e sono pure d'accordo che, a pari diametro, un binocolo renda di più rispetto ad un piccolo telescopio su alcuni oggetti tipo il doppio ammasso (lo stesso vale per M31 ad esempio).
Quando potrai tornare alla tua postazione credo che sarai ancor più contento del tele, senza contare che più uno strumento lo usi e più impari a gestirlo e a capirne i difetti e soprattutto i pregi.

Però di stelle del trapezio ne DEVI vedere 4 ! :lol:

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2009, 19:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Complimenti per il racconto e per la serata, davvero buona ma soprattutto ricca di passione!!

Continua così, vedrai che lo strumento ti darà grandi soddisfazioni :)

Andrea

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2009, 5:00 
Non connesso

redeifiordi ha scritto:
...
Tra gli aspetti negativi, oltre alla sostanziale inutilità del 4 mm., vi è la scomodità dell'osservazione di oggetti molto alti a causa della posizione degli oculari (per le Pleiadi ero praticamente sdraiato per Terra) e l'inaspettato problema nell'allineamento del cercatore, che si è rivelato più lungo e complicato di quanto prevedessi, tanto che pensavo di fissare il cercatore al tubo ottico con una fascetta per cercare di mettere paralleli gli assi ottici: ora il cercatore punta tutto a sinistra, non so per quale motivo). Sono giunto inoltre alla conclusione che l'inseguimento altazimutale sia parecchio scomodo: dover sempre smanettare sulle due rotelle micrometriche pregiudica in parte la godibilità della visione.
Spero di non avervi annoiato troppo!
A presto!

Possedendone uno anch'io, posso dire di concordare su tutto.
Aggiungo che:
Il diagonale in dotazione è fetente. Provato una volta e non più usato.
La montatura, se usata alla massima altezza, dai 100x in su è una provetta ballerina. In compenso è molto trasportabile e si monta tutto in dieci minuti. Tutto sommato vale la pena di fare l'allineamento polare anche approssimativo.

Sull'allineamento del cercatore, saremo in due ad essere imbranati, ma ho le stesse difficoltà. Personalmente una regolazione che sfrutta molle antagoniste, la vedrei fatta con due coppie contrapposte vite-molla a 90° fra loro. Prima o poi mi prenderà il raptus e lo modificherò in tal senso.

Ho provato oculari migliori di quelli un dotazione (plossl e ortoscopici) e l'ho anche montato su una Eq3 già in mio possesso: devo proprio dire un ottimo strumento e non solo per il planetario. Sotto cieli bui e su oggetti estesi ci si colgono molte belle visioni.
Se poi si considera il prezzo...

Ciao Pino

PS: Ho appena acquistato anche il Lidlocolo 10x50 (18€). Avrò avuto c..o ma mi sembra collimato. Quando sarà finita la stagione delle piogge...

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2009, 7:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il binocolo l'ho preso pure io (dovrebbe essere quello della Bresser) e per 18 Euro mi sembra davvero niente male!

ciao :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora