1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 19:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 3 domande da principiante
MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 20:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
1) Ho notato che nel tappo di plastica del telescopio, vi è un foro della grandezza poco più grande dell'oculare da 2 pollici, coperto a sua volta da un altro tappetto di plastica. A cosa serve? ho immaginato che potesse servire per vedere il sole sfruttando solo una piccola porzione dell'apertura dello specchio, magari per ridurre la luminosità.. è così davvero?

2) Ho notato che quando il focheggiatore è tutto "avvitato", parte di esso rientra dentro il tubo ottico, riducendo così l'area di raccolta di luce dello specchio primario. E' un funzionamento normale per un Newton oppure devo regolare qualcosa sul focheggiatore?

3) Stò prendendo confidenza con la mia prima montatura equatoriale, volevo sapere se è corretto il metodo per inseguire le stelle di montare il 3 piedi puntando la polare ed una volta individuata la stella da seguire bloccare l'asse di declinazione e muovere il telescopio solo sull'asse dell' ascenzione retta.
E' possibile che esista anche un secondo metodo che mantenga l'ascenzione retta e muova solamente la declinazione?
Grazie!

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: 3 domande da principiante
MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 21:07 
Non connesso

Ciao,il foro piu piccolo serve per diminuire la luminosita' (e la turbolenza) e se e' eccentrico al fascio ottico ,rende il newton come un pseudo rifrattore o meglio un riflettore nn ostruito di quel diametro.
MA NON SERVE PER IL SOLE!!

Per osservare il sole in qualunque condizione (eclisse totale a parte)serve un filtro solare da anteporre all'obiettivo, altrimenti si diventa ciechi in pochi secondi senza protezione.

Il fochegg. tutto inserito puo' effettivamente interferire con il fascio ottico, soprattutto se il tele ha poco backfocus ossia il punto di messa a fuoco poco esterno.........creato risicato per ridurre l'ostruzione del secondario mantenendo il campo di piena luce.
Con l'uso dell'oculare dovrebbe comunque essere estratto e nn interferire col fascio ottico e anche se in minima parte nn danneggia l'immagine a livello percepibile.

Per la montatura va bene quello che fai,anche se qualche correzione di Dec e' normale,in quanto un inseguimento preciso nn e' quasi mai possibile con le montature amatoriali di fascia bassa e l'orientamento polare grossolano....

Per il resto, vai e usalo piu che puoi........freddo permettendo!!!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 22:02 
Non connesso

Dato il freddo mi stò allenando dal balcone di casa, inutile prendersi una freddata di questo periodo!
Ma a cosa può servire ridurre l'apertura del telescopio ostruendolo col tappo, cosa ci si guadagnerebbe ed in quali casi tornerebbe utile fare ciò??

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 22:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per esempio per osservare la Luna se non hai nessun filtro che ti possa schermare un pò di luce: la Luna in un oculare a basso ingrandimento in un 20cm è più accecante di un faro credimi! :shock:

Per la 3° domanda no, non è possibile: la montatura equatoriale è costruita apposta per inseguire gli astri con il solo movimento dell'ascensione retta :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 22:36 
Non connesso

Grazie per le risposte esaustive che mi avete dato, ora ho le idee decisamente più chiare!!! :-)
Per Marco: bel sito :D , sia per la grafica che per i contenuti, continua così!!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 22:46 
Non connesso

1) si
2) si
3) si

:lol:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 dicembre 2008, 2:02 
Non connesso

19simo80 ha scritto:
Dato il freddo mi stò allenando dal balcone di casa, inutile prendersi una freddata di questo periodo!
Ma a cosa può servire ridurre l'apertura del telescopio ostruendolo col tappo, cosa ci si guadagnerebbe ed in quali casi tornerebbe utile fare ciò??

:lol: ...sapessi quante ce ne inventiamo contro il freddo...ma stare lì fuori è più forte di noi!
In ogni caso, riguardo al "buco", io ancora non ci ho provato ma lo farò, dovrebbe servire a ridurre l'apertura e diminuire allo stesso tempo l'ostruzione simulando un rifrattore.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 dicembre 2008, 9:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si credo serva a quello...però ad esempio anche il mio rifrattore da 120 ha un foro più piccolo...non ho mai provato ad utilizzarlo però!

per il freddo, è vero, può essere molto fastidioso, ma se ti vesti per bene (e per bene intendo davvero imbacuccato alla grande :mrgreen: ) te la caverai e potrai superare qualsiasi serata invernale!!

Ciao e cieli sereni!!

Andrea

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 31 dicembre 2008, 9:50 
Non connesso

Vale75 ha scritto:
Ciao,il foro piu piccolo serve per diminuire la luminosita' (e la turbolenza) e se e' eccentrico al fascio ottico ,rende il newton come un pseudo rifrattore o meglio un riflettore nn ostruito di quel diametro.
MA NON SERVE PER IL SOLE!!

Per osservare il sole in qualunque condizione (eclisse totale a parte)serve un filtro solare da anteporre all'obiettivo, altrimenti si diventa ciechi in pochi secondi senza protezione.

Purtroppo ho paura che nelle intenzioni del costruttore il tappo eccentrico servisse per il Sole.
Una decina di anni fa (quando feci il mio primo corso di astronomia) tutti i piccoli newton e alcuni rifrattori avevano quel tappo per poter utilizzare i filtri solari da avvitare all'oculare. Oppure per osservare il Sole col metodo della proiezione da oculare.

Oggi i filtri da applicare all'oculare non si usano più anche per problemi legati alla sicurezza, e il metodo della proiezione per la sicurezza del telescopio (ora focheggiatori e barilotti degli oculari sono in plastica), ma i costruttori continuano a mettere il tappino ( che lascia circa 5cm di apertura e anche meno).

Suppongo che sia perchè tutti i tappi sono fatti in Cina per telescopi simili, e alcune linee di produzione per alcuni mercati vengono vendute ancora con il filtro solare all'oculare o il supporto per la proiezione da oculare (basta vedere alcuni telescopi in vendita su E-Bay, che lo hanno come accessorio).

Dopo la nota storica, mi accodo:
NON USARE IL TAPPO PER OSSERVARE IL SOLE.
USA SOLO FILTRI A TUTTA APERTURA

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 31 dicembre 2008, 10:56 
Non connesso

19simo80 ha scritto:

Torna utile, come ti è stato suggerito, per diminuire la luce raccolta.
Tieni conto, però, che la risoluzione massima di un telescopio è (circa) inversamente proporzionale al suo diametro: maggiore è il diametro, migliore sarà la risoluzione. Questo vuol dire che diminuendo l'apertura diminuisci sì la luce raccolta ma anche la risoluzione massima (i.e. il massimo dettaglio percepibile). Infatti quasi tutti, per questo scopo, utilizzano dei filtri così detti "ND" (Neutral Density), cioè filtri che fungono da occhiali scuri :mrgreen: che non danno colore (sono grigi) e (in teoria) non deteriorano l'immagine.

La riduzione dell'apertura (detta di solito "diaframmatura") può essere anche usata per ridurre gli effetti che la turbolenza atmosferica che, almeno come comunemente si afferma :D, è tanto più deleterea quanto più il diametro è grande. Ripeto, è il senso comune (potrei dire "luogo comune"), io sto facendo delle prove in tal senso per convincermene o smentire :)
Un altro uso, come ti è stato suggerito, è l'eliminazione dell'ostruzione del secondario. Se il foro è eccentrico (e solo in questi casi) e giri il tappo in modo che il foro non intercetti le razze del supporto al secondario, eliminerai gli effetti dovuti alla diffrazione, che si traduce in stelle puntiformi (rispetto alle classiche croci) e immagini leggermente più contrastate con un cielo più nero, essendo minore la luce diffusa. Anche su questo, non so dire l'entità del vantaggio, ad essere onesto :)

Per quanto riguarda il sole, con la tua configurazione NON PUOI OSSERVARLO se non con un filtro davanti all'apertura. Non provarci perché è pericoloso :!:

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora