1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 19:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2008, 19:05 
Non connesso

Gentili moderatori ed utenti del Forum,sono un neofita dell'astronomia e nuovo del Forum, quindi scusatemi in anticipo per eventuali incomprensioni delle regole del forum e per la banalità delle mie domande.

Mi è stato da poco regalato un telescopio rifrattore, le cui caratteristiche riporto di seguito:

Antares-Tycho: Telescopio rifrattore acromatico Ø 60mm F 900mm f/15: montatura equatoriale Basic; oculari Ø 31.8mm H4 - H6 - H12.5 - H20; lente di Barlow 2x; raddrizzatore d'immagine 1.5x; diagonale 90°; filtro lunare; cercatore 5x24

L'ho montato e per ora, visto il cattivo tempo, mi limito a "guardarlo" e studiare le operazioni preliminari che dovrò fare quanto il tempo lo consentirà.

Mi sono sorti dei dubbi, che mi hanno fatto pensare a difetti di fabbrica delle meccaniche.
Vi spiego.