sbab ha scritto:
Non posseggo un mc90, però vedo che la montatura in foto ha già l'attacco a coda di rondine.
Quindi la montatura dovrebbe essere ok.
Ora resta solo da capire se il tubo mc90 è dotato di slitta a coda di rondine, che poi è quella che va innestata nell'attacco della montatura.
Se è così, non serve nessuna modifica.
Se invece il tubo non ha la slitta, la modifica consiste appunto nel fissare al tubo (con due viti) una slitta a cosa di rondine, cosa che il negoziante stesso può fare in 5 minuti di orologio (oppure tu, in 10 minuti!)...
Cieli sereni
Fabio
Ciao Sbab, innanzitutto x la risposta!
Ti dico esattamente cosa ci siamo detti io e negoziante.
il negoziante mi ha detto che l'MC90, per essere collegato ad una montatura equatoriale, è necessario acquistare un attacco a coda di rondine, il quale necessita di una piccola modifica che il negoziante stesso si è reso disponibile a farmi. Lui però parlava di una montatura EQ3 nuova, e on di una Eq2. Pertanto mi ha detto "se la montatura EQ2 di cui mi parli ha l'attacco a coda di rondine, la cosa è fattibile, ma dubito fortemente che abbia questo tipo di attacco."
Dunque che ho fatto? ho fatto pervenire al negoziante le stesse foto della montatura che ho pubblicato nel forum, dopodichè mi ha risposto letteralmente questo: "La montatura della foto non è una EQ2 ma una montatura prodotta in Cina da una azienda diversa da chi produce le EQ2 le EQ3 etc.
Diciamo che come struttura resta in mezzo tra una EQ2 e una EQ3.
L'attacco a coda di rondine come può notare ha in mezzo un bullone autobloccante che non permette l'inserimento delle comuni staffe a coda di rondine.
Le barre a coda di rondine si montano direttamente sulle montature EQ3.
Per quella montatura dovrebbe vedere lei come fissare il tubo.
L'unica dove posso intervenire direttamente è la EQ-3 di ultima generazione che ha l'attacco a coda di rondine.
Le faccio presente inoltre che anche le vecchie EQ3 non avevano l'attacco a coda di rondine ma solo quello diretto per gli anelli, per qui, anche queste non andrebbero bene."
Sbab sono quindi fregato?

Grazie!