1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 17:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: vostro parere su un nuovo telescopio
MessaggioInviato: sabato 22 novembre 2008, 11:39 
Non connesso

ciao a tutti sono da un pò di anni appassionata di astronomia, da più di un anno ho un piccolo telescopio rifrattore con il quale ho iniziato ad orientarmi "in cielo" e ad imparare i primi segreti dell'astronomia ma credo che ora sia davvero arrivato il momento di effettuare il salto di qualità e mi sto orientando verso l'acquisto di un riflettore newtoniano con montatura goto, in realtà alcune settimane fa già aprii una discussione per sapere i vostri pareri sul celestron c8n gt ma non mi hanno entusiasmata tantissimo invece adesso vorrei sapere cosa ne pensate di uno ZIEL CRUISE 100 GOTO : http://www.otticamoreno.info/telescopi/zielcruise100

tenendo conto che il mio budget , (compreso telescopio e accessori) non deve superare i 1500 euro e che vorrei un telescopio buono sì per la visione planetaria e degli oggetti del sistema solare ma anche per il deep sky e , in particolare, dato che mi sto appassionando all'astrofotografia, vorrei che dia buoni risultati in quel campo

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 22 novembre 2008, 12:46 
Non connesso

Se hai la possibilità di associarti ad una associazione(gioco di parole mostruoso)vicina a casa tua che possiede già un buon telescopio ti consiglio lasciar perdere l'acquisto di uno tuo e magari spendere qualche euro in più in una buona macchina fotografica.
Altrimenti tra lo ziel e il c8 non saprei cosa dirti.Io ho provato il c8 e lo reputo un ottimo telescopio.

EDIT:
Non sembra un po piccola la montatura dello ziel?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 22 novembre 2008, 12:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Allvega, il consiglio che ti ha dato n4th4n è il migliore che si possa dare :)
Basta andare presso un'associazione astrofili del tuo paese o limitrofo e dare un'occhiata a tutti gli strumenti possibili; organizzare un'uscita con gli astrofili del posto e testare le ottiche. Ovvio che alla fine sceglierai quella che ti aggrada e soddisfa di più senza correre il rischio di aver speso tanti soldi per uno strumento non performante. Non dico che lo Ziel sia uno scassone ma non ci ho mai messo l'occhio e non so consigliarti...
Cieli sereni
Germano.

Era dai tempi dello straripamento del Pecos che non vedevo tanto sudiciume...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 22 novembre 2008, 13:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
non vorrei scoraggiarti ma per l'astrofoto serve tutt'altro budget se intendi partire con un 200mm di diametro, in quanto la montatura deve essere robusta ed affidabile in fatto di inseguimento, inoltre serve un secondo telescopio come autoguida ed un sistema di autoguida, ma soprattutto serve esperienza e quella purtroppo non si compra.

non esiste il telescopio tutto fare, esistono telescopi che fanno tutto ma non eccellono in nessun campo, il più versatile di tutti è senza dubbio il c8, il telescopio adatto al puro deep sky è il newton dai 250-300mm a salire mentre un telescopio non costoso ma buono per il planetario è il mak127.

se vuoi fare foto il consiglio che ti posso dare è quello di iniziare con la sola macchina fotografica montata su una montatura eq leggera o su un astroinseguitore e fare largo campo, perchè all'aumentare della focale aumentano le difficoltà e le difficoltà vanno gestite piano piano.

considera che non esite nemmeno il telescopio adatto a tutte le astrofoto perchè hanno lunghezze focali diverse e quindi riprendo porzioni di cielo differenti grandezze.

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 22 novembre 2008, 15:05 
Non connesso

allvega ha scritto:
...
tenendo conto che il mio budget , (compreso telescopio e accessori) non deve superare i 1500 euro e che vorrei un telescopio buono sì per la visione planetaria e degli oggetti del sistema solare ma anche per il deep sky e , in particolare, dato che mi sto appassionando all'astrofotografia, vorrei che dia buoni risultati in quel campo

ciao allvega,
come ti e' stato gia' detto, purtroppo, è difficile riuscire a soddisfare tutte le esigenze osservative e fotografiche in un solo strumento, soprattutto se non si hanno risorse economiche illimitate.
nel tuo caso, comunque, forse la scelta migliore potrebbe essere un classicissimo c8.

La "visione" e la fotografia planetaria sarebbero garantite avendo l'attenzione di curare le varie "condizioni al contorno" (cioe' la collimazione, l'acclimatamento dello strumento, la "ricerca" del buon seeing)

Nel deep (visuale) cominci ad avere già un diametro piu' che interessante, sotto cieli bui c'è da divertirsi per una vita con 8 pollici :D

Nel deep lato foto, invece, la situazione diventa un po' piu' complessa. Di risultati buoni (anzi ottimi) con il c8 se ne vedono tantissimi in rete pero', indubbiamente, diventa difficile gestire 2 metri di focale in fotografia a lunga posa. Una "semplificazione" la ottieni dotandoti di riduttore di focale (ma introduci altre rogne, soprattutto se usi sensori grossi).
In ogni caso dotando il c8 di una montatura decente (minimo minimo, secondo me, una eq6 ben riuscita) qualche soddisfazione te la togli anche nella foto di nebulose e galassie ;)

Ti basta anche una eq5 (meglio l'heq5, ovviamente) invece per il visuale e per le foto di luna e pianeti con webcam.

antonio adigrat

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 22 novembre 2008, 15:13 
Non connesso

allvega ha scritto:
[...] alcune settimane fa già aprii una discussione per sapere i vostri pareri sul celestron c8n gt ma non mi hanno entusiasmata tantissimo invece adesso vorrei sapere cosa ne pensate di uno ZIEL CRUISE 100 GOTO [...]

Ciao allvega,
non vorrei dire qualcosa di inesatto, ma Celestron, Skywatcher e Ziel escono dalla stessa azienda quindi molto probabilmente la qualità dovrebbe essere generalmente allineata tra questi prodotti...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 22 novembre 2008, 16:51 
Non connesso

Premesso che 1500 euro è comunque un bel budget tra cui scegliere anche altri tele oltre a quelli che hai elencato, considerando le esigenze che hai espresso mi sento di consigliarti senza alcun dubbio il C8, la qualità ottica di questo strumento per rapporto al prezzo a cui attualmente viene venduto è sorprendente, in più ha la versatilità che mi pare richiedi e, non ultimo, una più che discreta trasportabilità. Se propri vuoi andare su un Newton io sceglierei comunque un Geoptik

C8-S XLT "Davide Dal Prato Edition" su Advanced GT, Torretta Bino Baader Maxbright
"Beviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi...(P.Conte)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 22 novembre 2008, 16:57 
Non connesso

Occhio allvega, perché il C8 a cui tutti qui stanno facendo riferimento NON è quello che avevi addocchiato tu all'inizio. Quello era il C8-N, un newton (questo: http://www.celestron.com/c2/product.php?ProdID=57), mentre il C8 a cui normalmente si fa riferimento è lo schmidt-cassegrain: http://www.celestron.com/c2/product.php?CatID=11&ProdID=60

Cieli sereni
Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora