N4PoLeOnE ha scritto:
Ciao a tutti,
come alcuni sanno ho appena acquistato il telescopio, beh non vorrei aver già fatto la cazzata.
Allora mentre guardo un obbiettivo fermo (santuario su una collina) lo dovrei vedere invertito e girato(questo lo so il problema è che lo vedo non precisamente all'incontrario ma un po storto.
Dipende da come sei "orientato" tu, rispetto al focheggiatore quando metti l'occhio all'oculare, quindi anche dalla posizione del focheggiatore rispetto al suolo.
Per vedere esattamente ruotato a 180° (come nella seconda immagine del tuo link), l'osservatore deve avere, rispetto al tubo e al focheggiatore, la stessa posizione che avrebbe quando il telescopio è perfettamente orizzontale, il focheggiatore anch'esso in orizzontale (ovviamente disposto perpendicolarmente al tubo) e l'osservatore in piedi, quindi in verticale.
Quando punti un oggetto nel cielo, ovviamente il tubo non è più orizzontale (né il focheggiatore), quindi l'osservatore "dovrebbe" inclinarsi in modo da rimanere con un angolo di 90° rispetto al telescopio.... Ovvio invece che l'osservatore rimane in verticale, in piedi, quindi l'immagine che vedi nel focheggiatroe è ruotata di conseguenza.
Fabio