1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 3:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consiglio libro astronomia
MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2008, 16:47 
Non connesso

Ciao a tutti!! Mi servirebbe un consiglio per regalare un bel libro di astronomia ad una principiante...premetto che non possiede un telescopio, quindi mi interessa un libro che descriva l'astronomia in generale, ricco di fotografie e con descrizioni sulle costellazioni, come riconoscerle ecc...
Io, ad esempio, ho già letto "atlante del cielo" della Giunti Editore, che a mio parere sembra molto carino...se avete dei consigli da darmi...grazie mille a tutti!!! :D

Barlow 2x
Fotocamera reflex Nikon D40
Fotocamera Nikon coolpix S200

*L'astronomia costringe l'anima a guardare oltre e ci conduce da un mondo ad un altro...*

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: consiglio libro astronomia
MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2008, 17:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io posso consigliarti due libri: 1) Astronomia pratica 2) Astronomia ( della catena guide compact ) entrambi i libri sono della De Agostini il primo costa 12,90 euro e il secondo 18,50 euro. Sono ricchi di illustrazioni ed entrambi hanno mappe stellari ben fatte con descrizione degli oggetti. Io gli regalerei più il secondo perchè tratta tantissimi argomenti dell'astronomia con un linguaggio abbastanza semplice, in più ci sono praticamente tutte costellazioni :wink:

Barlow x2 apo/apla Coma ottica
Heyford ploss 6,5-10-25-30
binocolo Bresser 10x50

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2008, 20:13 
Non connesso
Vendor

Stavo per consigliarti "Astronomi per passione" di Thompson & Thompson ma leggendo bene il topic mi sono reso conto che forse sarebbe un tantino troppo specializzato.
Prova a regalargli questo:

http://www.libreriauniversitaria.it/oss ... 8880390855

E' scritto molto bene e ti introduce pian pianino nel mondo dell'astronomia.
Forse non ha tantissime cartine di costellazioni ma alla fine quelle le trovi tranquillamente su internet mentre i consigli scritti sono oro colato! ;)

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2008, 21:44 
Non connesso

Ciao Nady!
Io vado controcorrente invece, e mi prenderò le mie magari. Io ti consiglierei un bell'atlante illustrato, tempo fa ne vidi uno in una libreria, bello grosso e con molte pagine, ricco di illustrazioni spettacolari e di spiegazioni abbastanza carine, sono stato a sfogliarlo a bocca aperta per mezz'ora. Il problema è che non riesco a ritrovare il titolo esatto neanche in internet...mi ricordo che costava sui 30 € circa, era un bel molosso illustrato ed era di una casa editrice abbastanza importante, magari nei prossimi giorni recupero il titolo esatto! :wink: In alternativa io ho letto sia "Atlante di Astronomia" della De Agostini che "Astronomi per passione" di Thompson & Thompson. Mentre il primo è più generico, molto più alla ricerca di dare un'infarinatura generale a livello di conoscenza del cielo, dei pianeti e di aspetti basilari, il secondo affronta più da vicino gli aspetti pratici dell'osservazione, si presuppone secondo me di dare un'idea generale di cosa significhi osservare con un telescopio e a cosa servano vari strumenti. Io dico atlante illustrato perchè potrebbe affascinare il lettore, per me è stato difficile non portarlo alla cassa! :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2008, 22:18 
Non connesso
Moderatore

Uhè Nadia, quanto tempo!

Quoto ia petus, anche secondo me un bell'atlantone illustrato sarebbe un bel regalo, oltre che fare bella vista nella libreria in salotto. Di solito ci sono sempre immagini molto grandi e spettacolari, spiegazioni del mito e degli oggetti principali di ogni costellazione. Insomma inizia a dare un'infarinatura generale a questo mondo affascinante.

Ciao,

Vincenzo

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2008, 9:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao nadia, se la tua amica ha un interesse generale per la materia ed in un certo senso è affascinata io ti consiglierei "Al di là della Luna" di Paolo Maffei (per inciso uno dei pochi astronomi che ha saputo fare Didattica) che ti trasporta mentalmente in un affascinante viaggio celeste prendendo come soggetto un ipotetico astronauta che come per incanto si trova a sperimentare differenti situazioni a seconda dei mondi che sta esplorando (ricordo ancora con emozione la descrizione di un sistema multiplo stellare..)
Il problema è forse reperirne una copia. Qualche anno fa la mondadori ne aveva fatto una copia in economica..forse in qualche libreiria ben fornita lo si può ancora trovare. Altrimenti prova con "maremagnum.com" o "abebook.it".
Facci sapere e ...auguri alla tua amica/o!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2008, 11:17 
Non connesso

Cita:
Stavo per consigliarti "Astronomi per passione" di Thompson & Thompson ma leggendo bene il topic mi sono reso conto che forse sarebbe un tantino troppo specializzato.
Prova a regalargli questo

Vai con quello che è bellissimo e anche semplice....e trovi moltissime delle risposte alle domande che spesso appaiono in questa sezione.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2008, 11:54 
Non connesso

Io ti consiglieri ATLANTE DEL CIELO, un buon libro che parte dai popoli antichi a giorni moderni, con mappe e illustrazioni dei passi fatti in questo campo, un ottimo inizio per principianti... la casa editrice e Giunti e costa € 24,00.

http://www.libreriauniversitaria.it/atl ... 8809021440

by Giulio

SCHEMA OTTICO: Newton
DIAMETRO: 130 mm
LUNGHEZZA FOCALE: 650 mm
RAPPORTO FOCALE: f/5
CERCATORE: Star Pointer (a punto rosso)
OCULARI: Barilotto d. 31,8 mm, 25 mm (26x), 9 mm (72x)
MONTATURA: Altazimutale monobraccio, Motorizzata. Sistema GO-TO.
SOFTWARE: The Sky Level 1, NSOL

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2008, 11:58 
Non connesso

Ciao a tutti!!! Intanto vi ringrazio moltissimo per i vostri consigli, siete stati davvero gentilissimi! :D
Diciamo che la mia amica è un pò incuriosita dalla volta celeste ma non a livello di osservazione col telescopio (almeno per il momento), quindi opterei per libri ricchi di fotografie e un pò meno teorici..."astronomi per passione" l'ho preso anch'io, ed è davvero molto interessante, ma forse è dedicato un pò più agli appassionati :wink:
Mi incuriosisce molto invece l'atlante illustrato oppure "astronomia"...adesso mi informo magari un pò sul web per risalire all'autore del primo...grazie ancora a tutti intanto!! :D

Barlow 2x
Fotocamera reflex Nikon D40
Fotocamera Nikon coolpix S200

*L'astronomia costringe l'anima a guardare oltre e ci conduce da un mondo ad un altro...*

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 9:05 
Non connesso

Ciao, Nadia. Ciao a tutti.

Io possiedo l' "Atlante Illustrato dell'Universo", edizioni "Il Viaggiatore": è stato il mio primo libro dedicato all'astronomia e secondo me è un atlante molto ben fatto (ed è ricco di fotografie!). E' suddiviso in sezioni: si parte dalla Terra e dalla Luna per passare ai pianeti interni del Sistema Solare, poi ai pianeti esterni, poi alle stelle più vicine, poi al Vicinato Locale, poi all'intera Via Lattea ecc. per arrivare fino ai confini dell'universo conosciuto...!

L'ultima parte dell'atlante è dedicata al cielo notturno nelle varie stagioni dell'anno e nei due emisferi, con le viste delle varie costellazioni osservabili, e poi alle singole costellazioni, ognuna corredata da una mappa, da una descrizione e da una o più foto dei principali oggetti in essa contenuti.

Dovrebbe costare sui 30 euro.

Cieli sereni.

Magenta74

coppia di oculari Siebert Ultra 24mm e coppia di oculari Baader GO 12,5mm;
Oculari Meade QX Wide Angle 26mm, Baader Hyperion Zoom 8-24mm,
Antares Speers Waler serie II 9,4mm, Antares Speers Waler Zoom serie II 5-8mm;
Binocolo "LiDL" Bresser 10x50.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora