Salve a tutti, mi chiamo Enrico.
Sono un neofita nel campo dell'osservazione e recentemente ho comprato un telescopio. Devo dire che l'acquisto è stato un po azzardato perchè ho comprato un Meade Lightbridge da 10" per cominciare, ma ho preferito fare una spesa fatta bene per farla durare nel tempo

.
Sono curioso riguardo quello che ho visto nella mia prima osservazione ieri sera e sulla montatura altazimutale.
Vi premetto che per quanto abiti in una cittadina piccola davanti casa ho un bel supermercato (di quelli convertiti a mini centri commerciali) e penso che piò o meno nel parcheggio abbiano 20 lampioni -.-
Appena montato il telescopio sono andato alla ricerca di batterie per la ventola e si è fatta sera, così ho deciso di dare un primo sguardo al cielo col mio nuovo bambino.
Sono andato in terrazza (palazzo di 5 piani) e devo dire che ci sono rimasto un po male. La serata era nuvolosa e c'era la condizione di luce che vi ho deascritto. Poi ci sono anche un po di ostruzioni su perchè ci sono i fili dove i condomini stendono. Ho puntato giove(in direzione di giove non c'erano ostruzioni) con l'oculare di base (quello da 26mm) ed ho visto una palletta grigia così --> O
Non è cambiato molto con l'oculare che mi hanno dato in più in dotazione (plossl 5000 wide angle da 16mm).
Non capisco se il problema sia il basso ingrandimento, la collimazione del tele o come temo le pessime condizioni di osservazione.
Poi volevo info da chi magari ha montato cerchi graduati per le coordinate altazimutali.
Abbiate pazienza ma ho molto da imparare
Vi ringrazio tutti in anticipo
Enrico