1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 16 agosto 2025, 10:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 11:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho un po' vergogna ad aprire questa discussione, farò sicuramente la figura del super neofita... ma non ce la faccio più a resistere!
Come avevo scritto ieri in un altro thread ho acquistato verso maggio usato un oculare Geoptik serie Planetary HR da 4 mm.
La settimana scorsa, nel prenderlo in mano mi sono accorto che la parte terminale (quella ricoperta di gomma per intenderci e dal diametro più grande rispetto all' 1" e 1/4 da infilare nel prisma) ruota e ruotando si ottiene l'effetto di allungare il cilindro da 1" e 1/4. Ho pensato subito che fosse difettoso, ma la presenza di un minimo di grasso mi ha fatto capire che la cosa fosse voluta.

C'è qualche anima pia del forum che mi spiega a cosa serve? Ha qualcosa a che vedere con la messa a fuoco? Per il momento questa è la spiegazione più plausibile a cui sono arrivato... :oops:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 11:38 
Non connesso

ma non è che ha un paraluce regolabile?
nel senso che ruotandolo ti permette di tenere l'occhio appoggiato piu' vicino o piu' lontano dalla lente, semplicemente

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 11:39 
Non connesso

Ciao pirovit!
Non ho mai avuto per le mani quel tipo di oculare, ma dovrebbe trattarsi di un paraluce da come lo descrivi...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 11:41 
Non connesso
Amministratore

Esattamente Antonio.
I Planetary HR hanno una estrazione pupillare piuttosto lunga e comoda...se non fosse per l'effetto black out che si genera quando sposti l'occhio a destra e sinistra.
In tre parole si oscura il campo.
Il paraluce regolabile serve per trovare la giusta posizione dell'occhio per vedere tutto il campo senza che faccia "destra-sinistra" :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 12:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
davidem27 ha scritto:
Esattamente Antonio.
I Planetary HR hanno una estrazione pupillare piuttosto lunga e comoda...se non fosse per l'effetto black out che si genera quando sposti l'occhio a destra e sinistra.
Il paraluce regolabile serve per trovare la giusta posizione dell'occhio per vedere tutto il campo senza che faccia "destra-sinistra" :)

E' esattamente l'effetto che rilevavo io le prime volte e non riuscivo a capire da cosa fosse dovuto!! :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 12:50 
Non connesso

Danziger ha scritto:
davidem27 ha scritto:
Esattamente Antonio.

E' esattamente l'effetto che rilevavo io le prime volte e non riuscivo a capire da cosa fosse dovuto!! :)

Anch'io, anch'io!!! Proprio la stessa cosa!!! Spostavo un attimo l'occhio e si oscurava tutto...
A dir la verità io ho sempre chiamato paraluce quell'anello di gomma intorno alla lente dell'oculare su cui si appoggia l'occhio, diciamo così, evidentemente derivando dall'esperienza fotografica.
Ma quindi voi mi dite che agendo su quello si limita l'effetto "black out"? Alla prossima osservazione provo subito.
Siete grandi!! Grazie a tutti per le risposte!!
Si impara ogni giorno qualcosa di nuovo... :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 13:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io all'inizo mi ero anche preoccupato...pensavo di avere qualcosa agli occhi e mi stava prendendo male :D :D :D

Vi giuro...ero talmente newbbo da scatenare una simile reazione in me :D

ciao!!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 13:35 
Non connesso

priovit70 ha scritto:
A dir la verità io ho sempre chiamato paraluce quell'anello di gomma intorno alla lente dell'oculare su cui si appoggia l'occhio, diciamo così, evidentemente derivando dall'esperienza fotografica.

In effetti è un paraluce anche quello: prova a tenerlo ripiegato e ad usare come paraluce solo quello rigido, forse ti trovi anche più comodo (o forse no, ma provare non nuoce).

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 13:39 
Non connesso

Ford Prefect ha scritto:
In effetti è un paraluce anche quello: prova a tenerlo ripiegato e ad usare come paraluce solo quello rigido, forse ti trovi anche più comodo (o forse no, ma provare non nuoce).

Grazie, grazie!! Proverò anche quello...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 10:52 
Non connesso

priovit70 ha scritto:
Ho un po' vergogna ad aprire questa discussione, farò sicuramente la figura del super neofita... ma non ce la faccio più a resistere!
Come avevo scritto ieri in un altro thread ho acquistato verso maggio usato un oculare Geoptik serie Planetary HR da 4 mm.
La settimana scorsa, nel prenderlo in mano mi sono accorto che la parte terminale (quella ricoperta di gomma per intenderci e dal diametro più grande rispetto all' 1" e 1/4 da infilare nel prisma) ruota e ruotando si ottiene l'effetto di allungare il cilindro da 1" e 1/4. Ho pensato subito che fosse difettoso, ma la presenza di un minimo di grasso mi ha fatto capire che la cosa fosse voluta.

C'è qualche anima pia del forum che mi spiega a cosa serve? Ha qualcosa a che vedere con la messa a fuoco? Per il momento questa è la spiegazione più plausibile a cui sono arrivato... :oops:

io ne ho ordinato uno il 7 mm e se vanno bene, come ho letto in giro, prendo anche il 5 mm e il 9 mm, e li prendo anche per quella particoilarità che tù noti...sono oculari che hanno 60° di campo e quel tipo di paraluce serve proprio per adattare la visione al tuo occhio, e sopratutto, non è il mio caso però, a consentire la visione anche a persone che portano gli occhiali...mi sono convinto della bomtà di questi oculari, dopo che he letto le recensioni, sopratutto quelle scritte da Marco Brancale.

TS Planetary 9 mm
GSO 32 mm
EQ 3.2 SynScan

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora