1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 16 agosto 2025, 6:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 6 settembre 2008, 18:52 
Non connesso

Ciao a tutti non so quanti di voi nella vita hanno smontato il carburatore della vespa piaggio per pulirlo e sono certo che, anche a voi, una volta rimontato, vi sarà senz'altro avanzata sempre una vite, o una rondella o qualche altro pezzo, ebbene oggi, una volta montato lo SW 150/750 mi è avanzato un pezzo che non sta messo da nessuna parte nel libbro delle istruzioni, in inglese, porcaccia miseria.
Praticamente si tratta di un bullone nero in metallo con impugnatura, simile a quello posto sotto il cavalletto e che si avvita alla montatura.
Altra cosa che non capisco è che nel pacco degli oculari e del puntatore vi è anche un disco grande come diametro quanto il tubo con una sorta di carta stagnola, ben sigillato ove vi è un adesivo con degli avvertimenti sull'uso, che cos'è?
Nel sito San Marco, dove l'ho comprato, in dotazione vi era il treppiedi, il puntatore, i due oculari l'attaco per le foto in parallelo ma null'altro e quindi non saprei cos'è sto disco.
Queste le prime domande, tanto per cominciare, mi sa che questo topic diventerà davvero lungoooooooooooooo :-)
Ciao ciao e grazie

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 settembre 2008, 19:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per il pomello non saprei cosa dirti se non che potrebbe essere quello per il movimento manuale degli assi (nel caso che tu non abbia i motori o li smonti).
Per il disco in carta stagnola se vi è un adesivo con gli avvertimenti sull'uso mi verrebbe di dirti: leggili e lo scopri. Ma penso che sia un foglio di astrosolar per poter osservare il sole. Va messo davanti il telescopio per impedire alla maggior parte della luce solare di passare.
Per essere sicuro lo prendi in mano e guardi verso il sole con questo filtro davanti. Se vedi un cerchietto ben definito con il nero intorno è il filtro solare. Ovviamente lo fai a occhio nudo e senza il telescopio.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 settembre 2008, 20:27 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Per il pomello non saprei cosa dirti se non che potrebbe essere quello per il movimento manuale degli assi (nel caso che tu non abbia i motori o li smonti).
Per il disco in carta stagnola se vi è un adesivo con gli avvertimenti sull'uso mi verrebbe di dirti: leggili e lo scopri. Ma penso che sia un foglio di astrosolar per poter osservare il sole. Va messo davanti il telescopio per impedire alla maggior parte della luce solare di passare.
Per essere sicuro lo prendi in mano e guardi verso il sole con questo filtro davanti. Se vedi un cerchietto ben definito con il nero intorno è il filtro solare. Ovviamente lo fai a occhio nudo e senza il telescopio.

Circa il pomello, non è quello per il movimento manuale in quanto i duem pomelli per tale scopo li ho montati. Circa le istruzioni sul disco dicono solo di maneggiarlo con cura e di non toccare la stagnola con le dita, insomma non danno alcuna altra indicazione. Domani proverò a guardare il sole e saprò dirti.
Ciao e grazie

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2008, 9:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Posta una foto della manopola...

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2008, 19:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Secondo me la vite è una delle due viti di regolazione della latitudine; lo penso perchè alle nostre latitudini ne basta solo una.....

Konus KJ-6 60/800 montatura Az-0.1
Binocolo 12x50 (scollimato)
Canon Powershot A80
Baader Microstage
Eyetoy webcam (cmos 640)

Nuovo blog: http://astrofabry.blogspot.com

Linux user n°481129

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora