1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 15 agosto 2025, 22:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2008, 14:35 
Non connesso

Ciao a tutti,mi chiamo David e sono totalmente ignorante nel campo astronomico.
Se devo essere sincero,è da un mesetto che spesso visito il forum,e con tutta sincerità devo dire che è una vera figata....al tal punto che stamani ho fatto una pazia!!!!!!!!(consigliato anche da Miotti) Ho acquistato un telescopio celestron nexstar 5 se, con in più un oculare da 5mm sempre celestron.........
Il mio scopo è quello di osservare tutti i pianeti,le stelle,la luna ecc.....
Secondo voi,ho fatto una grossa cavolata rimettendoci 1100euro,o il telescopio che ho acquistato è un buon oggetto per incominciare????
Una cosa è certa,le vostre discussioni mi appassionano sempre di più,e non vedo l'ora che mi arrivi il telescopio per osservare ciò che l'occhio umano al naturale non potrebbe mai arrivare a vedere in maniera così ravvicinata.
Cosa posso arrivare a vedere con questo telescopio e con l'oculare che ho preso da 5mm?
In attesa di vostri consigli....vi ringrazio e vi saluto
A prestissimo :lol:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2008, 14:54 
Non connesso

l'inizio è ottimo... devi saperlo usare però

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2008, 14:56 
Non connesso

rasonice ha scritto:
l'inizio è ottimo... devi saperlo usare però
Perchè, è molto complicato???

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2008, 14:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Secondo me l'oculare da 5mm è stato un po' un azzardo, visto che hai un telescopio con una focale da 1250mm: 1250/5=250x. Considera che la regola d'oro dice che il massimo ingrandimento consigliabile per un telescopio collimato e privo di difetti è di 2 volte il diametro dell'obbiettivo espresso in CM: 125x2=250x, come il tuo oculare.
Questo vuol dire che quell'oculare in pratica lo sfrutterai appieno solo in serate di cielo non turbolento e su soggetti tipo Giove, Saturno, Marte o la Luna: in pratica lo userai poco. Però va bene per collimare.
Comunque la cosa importante adesso è prendere il telescopio e fare le osservazioni nel modo giusto: hai preso un telescopio con sistema di puntamento automatico, questo è un bel vantaggio per la comodità ma al contempo non ti insegnerà molto del cielo, perché premendo solo qualche tasto lui farà tutto... alcuni ti diranno che questo non è bene (io sono tra quelli).
Comunque ti consiglio di leggerti le informazioni che trovi qui:
http://divulgazione.uai.it/index.php/Ap ... _Astrofilo
e di partire da lì per osservare.
Altro consiglio è di trovare un gruppo astrofili e di frequentarlo, basta cercare su internet o su http://astroiniziative.uai.it/

Buone osservazioni,
Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2008, 14:58 
Perbacco...
sei partito "bello cattivo"…
l'oculare va bene, il telescopio "lo regge"…
l'unica cosa è che per poterlo sfruttare dovrai fare un po' di esperienza con ingrandimenti più bassi, più facili da gestire sotto parecchi aspetti...

i consigli sono i soliti, stampa, leggi, installa un po' di software e divertiti!

MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2008, 15:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
davidpapagaio ha scritto:
Secondo voi,ho fatto una grossa cavolata rimettendoci 1100euro,o il telescopio che ho acquistato è un buon oggetto per incominciare????

Ciao e benvenuto anche tu in questo forum,
per i consigli lascio la parola agli esperti ma parere personale, anche se ti dicessero che con quei soldi avresti preso di meglio, potresti ora farci qualcosa? Risposta: No. Quindi forse conveniva che ti informassi prima con qualche esperto prima degli acquisti :)

Cose Belle

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2008, 15:34 
Non connesso

gaeeb ha scritto:
Secondo me l'oculare da 5mm è stato un po' un azzardo, visto che hai un telescopio con una focale da 1250mm: 1250/5=250x. Considera che la regola d'oro dice che il massimo ingrandimento consigliabile per un telescopio collimato e privo di difetti è di 2 volte il diametro dell'obbiettivo espresso in CM: 125x2=250x, come il tuo oculare.
Questo vuol dire che quell'oculare in pratica lo sfrutterai appieno solo in serate di cielo non turbolento e su soggetti tipo Giove, Saturno, Marte o la Luna: in pratica lo userai poco. Però va bene per collimare.
Comunque la cosa importante adesso è prendere il telescopio e fare le osservazioni nel modo giusto: hai preso un telescopio con sistema di puntamento automatico, questo è un bel vantaggio per la comodità ma al contempo non ti insegnerà molto del cielo, perché premendo solo qualche tasto lui farà tutto... alcuni ti diranno che questo non è bene (io sono tra quelli).
Comunque ti consiglio di leggerti le informazioni che trovi qui:
http://divulgazione.uai.it/index.php/Ap ... _Astrofilo
e di partire da lì per osservare.
Altro consiglio è di trovare un gruppo astrofili e di frequentarlo, basta cercare su internet o su http://astroiniziative.uai.it/

Buone osservazioni,
Simone

Che significa va bene per colimare?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2008, 15:36 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
Perbacco...
sei partito "bello cattivo"…
l'oculare va bene, il telescopio "lo regge"…
l'unica cosa è che per poterlo sfruttare dovrai fare un po' di esperienza con ingrandimenti più bassi, più facili da gestire sotto parecchi aspetti...

i consigli sono i soliti, stampa, leggi, installa un po' di software e divertiti!

Cosa intendi esperienza con ingrandimenti più bassi?
e che software mi consigli di scaricare?
Grazie anticipatamente

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2008, 15:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao,
ottimo telescopio certo, ma per il mio parere con 1100 eurozzi potevi valutare altre opzioni.
Per iniziare le soluzioni ce ne sono moltissime per meno di questa cifra.
Ti auguro una passione crescente!
max

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2008, 15:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mmmhm... proprio il telescopio che stavo iniziando a guardare io come prossimo acquisto!! In realtà non sono proprio convintissimo perchè mi sembra di aver letto che non sono possibili i movimenti micrometrici... beh, lasciamo perdere, tornerò sull'argomento in un thread ad hoc.

Ingrandimenti più bassi: significa che devi iniziare ad osservare il cielo non coll'oculare più spinto che hai, ma con quello che, tanto per intenderci riporta il numero più alto, il che significa che ti dà un ingrandimento inferiore e quindi ti consente un campo visivo più ampio per riuscire ad orientarti più facilmente nel cielo. Nel tuo telescopio dovrebbe già esserci un 25 mm (che ti fornisce un ingrandimento di 50x) se non sbaglio...

Come software ti consiglio di scaricarti Stellarium (che è anche freeware) ed ha una grafica decisamente realistica, e forse è il più semplice per muovere i primi passi ed orientati tra le costellazioni e gli innumerevoli oggetti del cielo.

Cieli sereni!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora