Sono uscito anche ieri, in compagnia di un amico e di un altro ragazzo del gruppo astrofili. Ci siamo addentrati nelle colline marchigiane ed abbiamo trovato un cielo tutto sommato buono; peccato invece per il seeing, che non doveva essere granchè, infatti luna e giove ribollivano già a medi ingrandimenti, vanificando quindi il mio primo test della Televue 2x, arrivatami ieri.
Comunque è stata una piacevolissima serata, ho osservato molti oggetti, davvero belli, alcuni mai visti prima, come M92 o M11, o ancora la nebulosa Dumbell M27 attraverso il mio telescopio, e altri già visti ma comunque riosservati con estremo piacere. Certo il cielo di castelletta era tutta un'altra cosa, senza considerare che ieri c'era anche una bella luna a disturbare non poco, ma il divertimento è stato comunque elevato.
Naturalmente i primi oggetti osservati sono stati Luna e Giove, splendidi come sempre, ricchissima di dettagli e crateri la prima, e con le bande equatoriali e i quattro satelliti in mostra il secondo. Purtroppo però salendo con gli ingrandimenti, il tutto ribolliva a causa del seeing pessimo, e non sono quindi riuscito a spingere come fatto in altre nottate precedenti. Ma anche a medi ingrandimenti, Luna e Giove sono sempre molto interessanti da osservare.
Poco dopo è stato il turno di M27, la bellissima nebulosa Dumbell: era la prima volta che la vedevo attraverso il mio telescopio(infatti a castelletta l'avevo vista nel newton 200 di un amico del gruppo) e devo dire che è stata una visione esaltante! Non pensavo di vederla così bene, già a bassi ingrandimenti (oculare da 25mm e 48x) e filtro UHC-S la nebulosa si vedeva benissimo, nitidissima e contrastata dal resto del cielo! La sua classica forma a clessidra era li, visibilissima nella sua interezza!
Ho provato poi a spingere con gli ingrandimenti: con l'oculare da 10mm a 120x era molto grande ma più debole, ma si notava ancora bene con la visione distolta; il miglior compromesso tra grandezza e nitidezza l'ho raggiunto con l'oculare da 15mm a 80x con filtro UHC-S. Uno spettacolo, l'ho osservata a lungo, perdendomi nella sua forma, ammirandola in silenzio.
Mi sono poi spostato su M13, lo splendido ammasso globulare in Ercole: non c'è una serata in cui non gli dedichi un'occhiata, perchè secondo me è davvero splendido, ricchissimo di stelle e luminoso come pochi altri! Inoltre riesco a risolverlo in stelline salendo con gli ingrandimenti: già con l'oculare da 10mm a 120x è uno spettacolo, ma con quello da 6.5mm a 185x riesco a entrarci dentro e vi assicuro che è di una bellezza unica!
Non molto distante da M13, mi sono osservato per la prima volta anche M92, altro ammasso globulare: più piccolo del precedente è comunque molto luminoso. Sono riuscito a risolverlo in stelline spingendo con gli ingrandimenti: già a 120x si notavano distintamente, a 185x pur non essendo grande nell'oculare come M13, M92 risaltava nitidamente ed appariva di dimensioni generose! Splendido!
Ho poi osservato, con l'aiuto dell'amico del gruppo astrofili che mi ha aiutato a trovarle, le galassie M81 e M82: già osservate a castelletta su un cielo senza luna, ieri sera il chiarore non permetteva di vederle luminose e bene come sabato scorso, ma le ho comunque viste! Un pò deboli, ma erano li! Entrambe nell'oculare da 25mm, 48x! Le ho riosservate con piacere, adoro queste due galassiette, peccato solo che rispetto a come le ho viste sabato la differenza sia enorme!! Ma vabbè, ci sarà occasione di osservarle di nuovo in condizioni migliori!
Ho poi osservato un ammasso globulare molto bello, a forma di freccia: adesso non ricordo con precisione il nome, ma credo si trattasse di M11...
Mi sono poi osservato le Pleiadi, ma soltanto con il mio binocolo 10x50: l'ammasso si notava già chiaramente ad occhio nudo, col binocolo il tutto diventava una gran quantità di stelle vicine e luminose, davvero molto bello!
Alle 2 decidiamo di cominciare l'operazione smontaggio; salutiamo l'amico di Aristarco di Samo, e alle 3 circa siamo a casa, un pò assonnati e infreddoliti, ma decisamente contenti e soddisfatti.
Prossimo appuntamento previsto per sabato, in occasione dell'eclissi di Luna, in pieno centro a Senigallia, sulla rotonda a mare. Naturalmente la serata sarà dedicata al nostro satellite e se nel frattempo mi arrivasse l'anello che ho ordinato, fotograferei tutto l'evento!! Speriamo bene!
Cieli sereni!
Andrea