Virgo ha scritto:
wow molto bene, adesso sono 5 ore che sono stata a osservare il cielo con il mio etx70.
beh giove si vede bene solo con il 25mm e la barlow x3...pero' vedo solo un gran pallino con altri 3 pallini vicini (dato che il quarto europa era dietro il re dei pianeti) mi avete detto che ingrandisco solo 40 volte, e per ingrandire di piu? cosa devo comprare? riuscite a farmi una lista di cosette per ingrandire? vedo solo puntini o pallini luminosi.
le pleadi.....beh che dire...meravigliose!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mentre cercavo nel cielo queste piccole stelline e successa una cosa molto strana...proprio nella zona pleadi avendo lo spostamento motorizzato, ho visto una luce della stessa magnitude di una stella piccola che si spostava verso sinistra, cosi con il motore l'ho inseguita per 3-4 secondi poi persa....la stessa cosa luminosa mi ha riattraversato pero' verso destra l'obbiettivo alla stessa velocita...cosa ne pensate di questi fenomeni?
se apro un post dove poter raccontare le cose piu strane viste ? o siete scettici?:)
Ciao e benvenuta...
Sono anche io un felice possessore di un ETX-70.
Dalla mia esperienza posso dirti che ti conviene cambiare appena possibile sia la lente di Barlow 3x (che, oltre ad "ingrandire" troppo, riesce a peggiorare da sola qualuque oculare tu possa usare!!!) che l'oculare da 4mm. Il 25mm va benissimo per cominciare a puntare e per vedere gli oggetti più estesi.
Per riuscire a sfruttare gli ingrandimenti più "spinti" occorre almeno un altro oculare decente.
Tieni conto che la spesa che vai ad affrontare può arrivare al prezzo del tele stesso, ma ti assicuro che ti cambia di parecchio il risultato.
Giusto per darti un'idea, io ho aggiunto questi alla dotazione standard dell'ETX70:
- lente di Barlow 2x specifica della Meade per la serie ETX
- 1 oculare da 15mm della Geoptik
- 1 oculare da 6mm Wide Angle della Skywatcher
Con la lente di Barlow 2x e con il 6mm arrivi ad un ingrandimento di circa 120x, che è abbastanza vicino al limite teorico utilizzabile per lo strumento.
Tieni conto che la Barlow 3x ed il 4mm in dotazione ti dovrebbero far arrivare a 260x, limite a di poco impossibile per l'ETX-70....
Bye
Jabba