1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 15 agosto 2025, 15:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cannessione pc advanced gt c8s
MessaggioInviato: lunedì 4 agosto 2008, 20:14 
Non connesso

salve osservatori
è un po' che non mi faccio vivo, anche perchè in questo periodo non dispongo di molto tempo
comunque
dopomolto tempo mi è arrivato il cavo di collegamento tra pc e il mio telescopio il problema è che il softwere che uso, Cartes du Ciel, non riconosce la connessione avete consigli
ho già scaricato lapiattaforma ascom con i drivere per il c8
manca qulcosa?
grazie a tutti

C8 XLT F10
cg-5
Himperion zoom 8-24
Made super wide 40
Barlow 2x
Canon 40D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 agosto 2008, 21:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ci serve qualche informazione in più. Cosa fai esattamente (passo dopo passo)? Così possiamo capire dov'è l'errore, se c'è...

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 agosto 2008, 23:17 
Non connesso

provo a elencare dettagliatamente i passaggi:
accendo il telescopio collegandolo ad una batteria d'automobile e procedo all'allineamento
connetto il cavo al displey del telescopio e la presa seriale ad un adattatore che la trasporta in USB il quale lo inserisco in una delle prese
lancio il programma Cartes du Ciel selezionando dalmenu telescopio Ascom
apro la finestra di configurazione e inserisco le varie impostazioni (porta, tipo di telescopio .ecc) alla fine clicco su connetti e compare la scritta "There dosen't appear to be a Celestron scope connected to the COM port"
non so cosa pensare
grazie

C8 XLT F10
cg-5
Himperion zoom 8-24
Made super wide 40
Barlow 2x
Canon 40D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 agosto 2008, 23:52 
Non connesso

Io penserei che hai sbagliato porta ma hai saltato a piè pari tutta la descrizione della configurazione hw. :)
Porta paziena, descrivi tutto (tutto) in dettaglio e vedrai che ci arriviamo. :)
In particolare, sembrerebbe che tu abbia sbagliato a selezionare la porta com. Come hai capito quale numero di porta com dovevi impostare?

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2008, 6:39 
Molti adattatori USB-Com non funzionano bene con periferiche "strane"...
forse il problema è li...
controlla che il tuo dattatore si possa configurare coma COM1 o COM2 e non com "superiori"...
controlla anche il base address della COM, che deve lavorare come da default rispettivamente su 3F8H con interrupt 4 (COM1)e 2F8h con interrupt 3 (COM2).
Poi conrolla velocità della seriale, tipo di controllo di flusso e modalità di comunicazione (parità, bit stop eccetera...)
queste impostazioni devono essere di default come su una COM1 o 2 "fisica" o come richiede il software di comunicazione o l'hardware che connetti.
Quando queste cose sono a posto, poi si passa a controllare "il resto"... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2008, 7:14 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
...controlla anche il base address della COM, che deve lavorare come da default rispettivamente su 3F8H con interrupt 4 (COM1)e 2F8h con interrupt 3 (COM2).
Poi conrolla velocità della seriale, tipo di controllo di flusso e modalità di comunicazione (parità, bit stop eccetera...)...

Negli adattatori USB <> Seriale non vengono usati IRQ. Inoltre tutte le impostazioni della porta seriale (velocità, controllo di flusso, bit di dati e di stop, etc.) sono impostate sempre dal programma di comunicazione ed è sempre lì che, al limite, vanno verificate. Un problema in meno per fortuna.

Un problema in più invece è che gli adattatori vanno inseriti sempre nello stesso attacco USB altrimenti vengono riconosciuti come diversi. Provo a spiegarmi:

Poniamo che il tuo laptop abbia due porte USB e che tu colleghi il tuo adattatore alla prima. Verrà rilevato, intallato il driver ed impostata la prima porta COM libera (poniamo COM1 in questo esempio, ma potrebbe essere anche COM2 o più se alcune periferiche hanno già creato delle porte COM virtuali, è il caso di modem interni o interfacce bluetooth ad esempio). Se successivamente tu colleghi lo stesso adattatore alla seconda porta USB verrà rilevato come nuovo hardware, i driver verranno reinstallati e verrà impostato alla prima porta libera (COM2 nel nostro esempio, perché la COM1 è assegnata all'adattatore sulla prima porta USB). Questa caratteristica se non compresa fa si che l'utente resti spaesato dal fatto che l'adattatore cambi "da solo" il proprio numero di porta COM (in reltà cambia a seconda di a quale attacco USB viene inserito).

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2008, 7:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
In genere con questo messaggio sbagli porta COM, io lo connetto su COM6 o COM9 e funziona, devi solo impostare la corretta porta virtuale dall'elenco a tendina.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2008, 9:06 
Non connesso

fatico un po a capire tuttto ciò che mi avete scritto
1 per quanto riguarda la configurazione hardwere ho connesso i cavi e poi ho installato i driver e ho riavviato il sistema, c'era altro da fare?
per sapere quale porta sto usando guado nella rimozione sicura hardwere o in gestione periferiche del pannello di controllo
2 io posso configurare la presa com da 1 a 30 ma il base addres non so dove trovarlo
uffa non ne vengo fuori
adesso provo a reinstallare i driver dell'adattatore

C8 XLT F10
cg-5
Himperion zoom 8-24
Made super wide 40
Barlow 2x
Canon 40D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2008, 14:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il lato seriale dell'adattatore va collegato con la sua presa RJ (telefonica) alla pulsantiera del nexstar, non alla montatura, giusto?
Io con il mio cpc faccio così per controllarlo remotamente da Perseus o da Cdc con i drivers Ascom. Mi sembra di ricordare, è tanto tempo che non lo uso, che bisogna scaricare l'upgrade
http://ascom-standards.org/Downloads/ScopeDrivers.htm
Ma nell'elenco di porte COM che ti compare qualcuna dovrà pur funzionare... basta trovare quella giusta. È chiaro che dopo averla trovata ti creerà una porta COM virtuale e perciò le volte successive per farlo funzionare devi connettere la USB sempre alla stessa porta sul notebook o sul PC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2008, 20:42 
Non connesso

mi sta venebdo un dubbio,
non è che per caso ci vuole un adattatore seriale-USB specifico per il modello/marca di telescopio e non come quello che uso io di cui ero già in possesso

C8 XLT F10
cg-5
Himperion zoom 8-24
Made super wide 40
Barlow 2x
Canon 40D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora