1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 15 agosto 2025, 15:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Salve a tutti - Mi presento
MessaggioInviato: lunedì 14 luglio 2008, 15:11 
Non connesso

Ciao a tutti, sono Marco, potenziale aspirante astrofilo (quella per il cielo è una passione che più o meno mi ha accompagnato costantemente nei miei 22 anni :D , ma tra il poco tempo a disposizione ed il non sapere come iniziare, non è mai sbocciata appieno).

Visto che mi si prospetta una mezza estate libera da impegni universitari ed altro, ho deciso di cominciare a muovermi nel settore: ho cominciato a leggere qualcosa qui e lì per gettare un pò di basi su cui poi costruire qualcosa di "più serio". Il problema è che non so esattamente cosa mi possa essere utile per cominciare (non vorrei muovermi alla cieca e magari, perdendomi nelle mille mila cose che leggo in giro, spegnere questo mio barlume di volontà nell'iniziare ad osservare il cielo :D).

Sono di Roma, ma ho anche una casa in montagna, dove passo quasi tutte le estati (e dove il cielo si vede stupendamente :D).

Altro non credo ci sia da dire :shock: a parte, appunto, una richiesta di consigli su "dove" e "come" apprendere le basi (sto veramente agli inizi inizi :D)

Grazie a tutti per l'attenzione :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 luglio 2008, 15:34 
Non connesso

Ciao, benvenuto.
Sono certo che nella tua casetta in montagna non ci sia posto per tutti i romani del forum che ti aiuteranno presto. :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 luglio 2008, 17:27 
Non connesso

Grazie per il benvenuto :D

Spero di poter sfruttare la casetta in montagna prima o poi ;D ... è uno dei motivi per cui mi è nata la curiosità per il cielo :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 luglio 2008, 17:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Innanzitutto benvenuto!
Per iniziare ti consiglierei un buon binocolo tipo un 10x50 e un buon atlante. Riguardo a libri di introduzione all'astronomia ce ne sono tanti, ma qui dovrebbero consigliarti gli utenti più esperti. Se prenderai un binocolo molti ti consiglieranno un spesa sui 70-80€; personalmente andrei anche sui 100€ perchè un buon binocolo rimane per sempre, uno meno scadente prima o poi lo si cambia.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 luglio 2008, 17:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Benvenuto anche da parte mia..secondo me, già frequentando il forum, imparerai tantissime cose..e molto più in fretta, è sempre il confronto a far crescere culturalmente.
A parte questo, secondo me dovresti iniziare ad imparare le costellazioni..Comprati un buon atlante, io comprai quello di "nuovo orione" pagato 6 E, ottimo per i neofiti, perchè prima delle mappe, vi è una parte dedicata alla teoria..inizia con quello, poi piano piano ti allargherai, anche in funzione dei tuoi interessi!
Spero di esserti stato di aiuto..

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 luglio 2008, 17:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Aggiungo..inizia a frequentare un'associazione di astrofili, roma dovrebbe esserne piena, così ti fai un'idea su cosa ti orienterai in futuro (planetario o deep)..

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 luglio 2008, 18:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao e benvenuto anche da parte mia :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 luglio 2008, 18:37 
Non connesso

Benvenuto Marco s.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 luglio 2008, 20:36 
Non connesso

Ciao e benvenuto anche da parte mia...se ti posso dare un consiglio, cerca in questo periodo di chiarirti le idee...capire o no se l'astronomia possa davvero diventare una passione o meno è davvero importante!
secondo me l'errore piu grande che puoi fare in questo momento è farti prendere dall'entusiasmo e fare una scelta azzardata ( tipo comprarti un telescopio che uilizzi in questo mese e che poi magari va a finire in cantina)...
quindi secondo me, dovresti iniziare a documentarti seriamente su questa materia e se è davvero una passione....te ne accorgerai con il passare dei giorni,,,,strada fancendo!! come d'altronde sta capitando a me!!!
ciao! :roll:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 luglio 2008, 20:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao e benvenuto. :wink:

Io sono di Roma come te, e come parecchi qui sul forum.
Spesso organizziamo serate osservative, alcuni vanno a Frasso Sabino altri a Campo Felice (montagna), a volte i castelli o altri posti ancora...
Se tieni d'occhio la sezione "Eventi ed appuntamenti...." troverai i link a riguardo.
Di solito andiamo ad osservare nei giorni di luna nuova.
Frequentare questo genere di serate potrà insegnarti molto perchè potrai osservare in diversi strumenti (telescopi, binocoli) e farti un'idea di ciò che potrebbe essere più idoneo a te!

Consigli per iniziare? Personalmente ho preferito cominciare nel modo più razionale possibile, quindi un libro, una carta del cielo e ad occhio nudo ho imparato le costellazioni. Dopo un pò di settimane ho acquistato il mio primo binocolo, decisamente poco adatto alle osservazioni astronomiche ma con cui ho imparato molto.
Imparare le costellazioni trovo sia una base indispensabile per poter poi conoscere e girovagare nel cielo, un pò come le tabelline per la matematica. :wink:

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora