1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 15 agosto 2025, 8:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Collimazione Newton 200/1000
MessaggioInviato: sabato 14 giugno 2008, 11:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sto per tornare a casa dall'esperienza all'estero e finalmente proverò a godermi il mio nuovo telescopio (pioggia permettendo) dato che dopo averlo comprato sono subito dovuto partire...è da 6 mesi che è lì che prende polvere...dite che è scollimato o che comunque una controllatina alla collimazione la dovrei dare?

Se si, mi indicate qualche guida su come si faccia a collimarlo dato che non l'ho mai fatto e quando l'avevo comprato a suo tempo era già collimato quindi non ho toccato niente?

Ciao e grazie a tutti come al solito.

Alex. :wink: :wink:

Skywatcher EQ8, Ritchey-Chrétien GSO Truss 12'', Autoguida con Tecnosky 80/328 mm, Canon EOS 6D / QHY268m.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 14 giugno 2008, 11:32 
Non connesso

http://astrolab.altervista.org/articoli/collimare.html

spero ti sia utile, comunque prima di mettere mano alla collimazione controlla che si sia mantenuta, usa il metodo del portarullino.

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 giugno 2008, 11:00 
Non connesso

Grazie per il sito, molto interessante, si, sicuramente prima di mettere mano alle viti di collimazione vedrò se è scollimato, anche perchè ti dico, è stato prorpio nella sua borsa per 6 mesi senza neanche essere spostato mai.

Non conosco il metodo del rullino... :oops: :oops:

Skywatcher EQ8, Ritchey-Chrétien GSO Truss 12'', Autoguida con Tecnosky 80/328 mm, Canon EOS 6D / QHY268m.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 giugno 2008, 12:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Pineta1984 ha scritto:
Grazie per il sito, molto interessante, si, sicuramente prima di mettere mano alle viti di collimazione vedrò se è scollimato, anche perchè ti dico, è stato prorpio nella sua borsa per 6 mesi senza neanche essere spostato mai.

Non conosco il metodo del rullino... :oops: :oops:

In pratica prendi un portarullino fotografico, fai un buco perfettamente al centro non troppo grande (dovrebbe essere segnato) e poi guardi dentro. In questo modo sarai più facilitato a mantenere l'occhio centrato.
Nel caso in cui non avessi un portarullino, và bene anche quella confezione gialla dell'ovetto Kinder. :)

Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 giugno 2008, 15:07 
Non connesso

Se ce l'hai metti pure la barlow che ti facilita le cose soprattutto per verificare se il secondario cattura tutta l'area di luce del primario.........operazione che se necessaria farai di giorno..........poi per il primario dovrai per forza aspettare una serata di buon seeing per avvicinarti alla perfezione.

Ci vuole pazienza......tutto qua!!

Ciaoo!!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 giugno 2008, 15:56 
Non connesso

Scusate se mi intrmetto,ma è possibile che il mio newton sia sempre stato collimato?
Io ,non ho controllato bene ora dopo 6 mesi che sta in mgazzino, ma di giorno è sempre stato collimato ed anche di notte ingrandendo qualche stella (Per quel che si riesce ad ingrandire)

Da possessore newton 20c son passato ad un 25cm e con un ED80 ci guido e scatto

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 giugno 2008, 16:17 
Non connesso

Puo' essere benissimo che sia ancora collimato, se nn ha preso brutti colpi nel trasporto.

La collimazione di giorno (senza stella artificiale) ha uno scopo puramente geometrico tra i 2 specchi, mentre solo con una sorgente puntiforme stellare ad alto ingrandimento e' possibile stabilire se e' perfetta o quasi.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 giugno 2008, 16:25 
Non connesso

Ora su un 200/1000 il problema sta nell'ingrandimento ,nel senso che basta un oculare da 15mm o si devono usare oculari da 8-4 mm?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 giugno 2008, 16:39 
Non connesso

Vale75 ha scritto:
Puo' essere benissimo che sia ancora collimato, se nn ha preso brutti colpi nel trasporto.

La collimazione di giorno (senza stella artificiale) ha uno scopo puramente geometrico tra i 2 specchi, mentre solo con una sorgente puntiforme stellare ad alto ingrandimento e' possibile stabilire se e' perfetta o quasi.

Cosa intendi per "scopo geometrico"? Scusa la domanda ma dal punto di vista collimazione sono proprio negato e molto alle prime armi.

Seconda cosa...posso fare anche la collimazione con una stella artificiale vero? o comunque sarebbe meglio farla con una stella vera?
(la stella artificiale a cui mi riferisco è riprodotta da un software nello schermo del pc).

Ultimissima cosa, avevo letto da qualche parte che i Newton specialmente quelli con degli specchi mediamente grandi (diciamo 20 /25 cm) sofforno molto della scollimazione, ma come dice Celestro lui l'ha sempre tenuto in magazzino senza problemi...come ho fatto anche io negli ultimi 6 mesi.
Detto ciò, la scollimazione è dovuta solo al fatto che il telescopio viene mosso o spostato o "influisce" anche quando sta fermo? Ripeto sempre parlando di strumenti con 20 25 cm di primario.

Grazie. :wink:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 giugno 2008, 16:43 
Non connesso

Scopo geometrico intendevo una centratura grossolana degli specchi (ma se nn si e' smontato nulla o nn e' ruzzolato giu' dal dirupo si puo' passare direttamente alle successive).

Se era collimato prima dello stoccaggio , probabilmente lo sara' ancora......a meno che nn sia stato in giappone l'altro giorno col terremoto!!! :(

250x sarebbe il minimo...........se ci mettessi anche una buona barlow sarebbe ancora meglio.

Io sto cercando di collimare alla perfezione (negli sprazzi sereni) il 18".

Prima ho dato un ritoccatina di giorno al secondario per catturare perfettamente tutta la luce del primario.

Poi su una stella luminosa tipo arturo a 227-292x per ora ho centrato bene l'ombra del secondario nell'immagine intra/extra focale.

Poi appena ci sara' una serata decente aumentero' l'ingrandimento e centrero' meglio la stella negli anelli di diffrazione, sfuocando leggermente in intra e extra focale.

L'ultima operazione sarebbe da fare in una serata di seeing perfetto o quasi ......al massimo ingrandimento possibile disponibile con la stella a fuoco centrando il disco di Airy.

Come ho letto nel libro anni fa "come testare il proprio telescopio di ed.scientifiche coelum" il metodo e' riportato da thierry legault il quale afferma che nn bisogna temere ad aumentare l'ingrandimento il piu0 possibile nelle ultime fasi(anche 2-3 volte i diametro dell'obiettivo)

Buon lavoro.

Ultima modifica di Vale75 il domenica 15 giugno 2008, 16:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora