Fede67 ha scritto:
Quoto il buon Pilolli...
cambiare telescopio non ti cambierà la situazione:
devi imprare ad usare quello che hai, che è già ben oltre le caratteristiche di un "entry-level"...
impara a collimarlo, è una cosa che DEVI imparare a fare, non puoi "girarci attorno"...
però devo essere un po' "sincero":
se hai provato una volta solo, a grardare Saturno, e poi non lo hai più usato, forse dovresti pensare a cambiare hobby, non telescopio...
ci sono decine e decine di "cose" che puoi vedere col tuo telescopio... basta appunto metterci un po' di impegno, tempo, pazienza e passione...
se ti manca qualcuno di questi "ingredienti" non riuscirai a fare molta strada, ed il voler cambiare il telescopio dopo un solo tentativo è un "campanellino d'allarme" che mi fa un po' pensare...

eccomi, quà,
innanzi tutto grazie a tutti per i consigli!
Prima Cosa Importante; non sono un "infiltrato" e non faccio pubblicità a nessuno,,mi scuso fin d'ora con tutti se ho dato questa impressione.
Nel mio lavoro sono un tecnico elettronico,riparo TV Video HiFi e Impianti antenna centralizzati, e da quella ditta compro esclusivamente le centraline per i satelliti chiamate in gergo "multiswitching", sono quindi cliente loro ed ho un buono sconto che mi permette di risparmiare qualcosa sui prodotti da loro commercializzati,,,,,,come tutti voi immagino dai vostri fornitori e quindi anche sui prodotti astronomici, eccovi spiegato
Bhe,,,,lo uso due-tre volte la settimana,,,solo oggi l'ho collimato grazie alla guida di un utente del forum, sembra andare meglio,
mentre vi scrivo , c'è particolarmente vento in quota,le nuvole anche se poche si spostano velocemente su nel cielo, e Saturno e in effetti tremolante e sfocato parecchio
Per adesso come oculari ho un ploss da 30 ed uno da 10 + lente di Barlow 2x della Orion.
,,,,,
Nel frattempo cercherò di imparare meglio ad usarlo e sperare in serate migliori,dove abito io fortunatamente e buio pesto.
Se avete consigli da darmi, sono ben accetti!
grazie
Per quanto riguarda la mia posizione, (qualcuno di voi lo ha chiesto, )posso dirvi con il gps le coordinate,,,,se possono esservi utili per capire la mia posizione
Ho un prog installato sul pc che si chiama Stellarium, e mi sta aiutando molto in alcune serate....
Attendo vostre notizie e per adesso grazie ancora,,
PS per Fede67, credimi non ho nessuna intenzione di cambiarlo era una aggiunta a questo,,nient'altro,....la pazienza cè, la passione idem da anni, impegno anche, ecco il tempo nn sempre,,per motivi di lavoro, ma appena ho un attimo di tempo, mi ci butto perchè mi piace troppo,poi quest'inverno nn so da voi ma da noi tra pioggia vento e nuvole,,,le occasioni sono state ben poche,,speriamo + avanti..