Ciao a tutti, è il mio primo post e mi presento.
Mi chiamo Sergio e sto ad Alghero, e da un po' di tempo mi interesso all'astronomia, che ho sempre aprezzato come scienza dai tempi del liceo (geografia astronomica portata come materia all'esame di maturità al tempo delle due sole materie).
Poi complice il desiderio della mia ragazza di avere un telescopio mi son documentato un po' e un paio di anni fa le ho comprato uno skywatcher 130/900 su montatura EQ2. Dopo un po' il telescopio è finito a casa mia e ora lo sto riprendendo in mano e visto che ci volevo fare un po' di astrofotografia l'ho dotato di motorizzazione sull'A.R. La montatura non è delle più massicce e il tele balla decisamente anche solo per focheggiare o quando ci si accosta troppo decisamente nell'osservazione, quindi anche la fotografia ne risentirebbe. Ho quindi pensato di sostituire la montatura, e avrei trovato un'occasione per una EQ3.2 motorizzata su entrambi gli assi ad un prezzo vantaggioso. Da quanto ho letto come montatura mi pare discreta/buona per reggere un 130/900 e decisamente un passo avanti rispetto alla EQ2.
Che ne dite, faccio bene a fare il cambio oppure la differenza non è granchè e non vale la pena se non passo ad almeno una EQ5 (ma costicchia già di più, 280 euro e poi è da motorizzare, altre 220 euro, quindi saliamo a 500 euro)? per ora non penso di cambiare strumento, mi dedicherò alla fotografia del deep-sky al fuoco diretto col lo skywatcher 130/900 che con un f7 non è poi così male, abbinato ad una EOS 40D, e a foto deep-sky a largo campo.
Che mi dite, faccio bene? Qualche altro consiglio?
Per ora ho fatto una sola foto (è una foto di prova, non una cosa seria), in attesa di cieli migliori (la legge di murphy astronomica ha colpito ancora, da quando è arrivato il motore AR ha fatto 5 giorni di nuvoloe e pioggia).
http://www.jornalesportiu.it/pleiadi1.jpg
Penso che la disposizione delle stellle renda riconoscibile ai più la zona di cielo, si tratta, come il nome suggerisce, dele Pleiadi.
La foto è fatta con la EOS 40D e il 100-400 f4.5-5.6 L della canon in parallelo al telescopio, focale a 100mm con una manciata di fotogrammi integrati con DSS. Non è niente di che ma in attesa di completare il sistema di supporto per la 40D al fuoco diretto del newtoniano 130/900... maledizione al fuoco troppo interno di certi newton, ho dovuto studiare una soluzione very-low-budget e reversibile, senza cioè cambiare focheggiatore, senza tagliare il focheggiatore, ne' mettere barlow e dire addio al rapporto focale f7, alla qualità e al campo di un 900mm, senza avvicinare il primario e/o segare il tubo ma ci son riuscito. Ora ho raggiunto il fuoco con la mia DSLR e tempo qualche giorno rifiniti gli ultimi particolari mostrerò le foto e le istruzioni per
riprodurlo ognuno da se con pochi euro di spesa. Penso di far cosa gradita a quanti (e penso saranno in molti) si son trovati nell'impossibilità di far foto a fuoco diretto con lo skywatcher 130/900 a causa del ridotto backfocus, visto che non ho trovato la soluzione in giro per il mondo su internet, l'ho creata io e la proporrò a tutti. Non so se la stessa soluzione si possa adattare ad altri newton col fuoco troppo interno che non siano lo SW130, ma tentar non nuoce, molto probabilmente andrà bene anche con altri strumenti...
Il mio punto d'osservazione è il balcone di casa mia, con un cielo che anche se non malaccio, soffre di un po' di IL, ma mi permette di fare qualche discreta osservazione anche se il balcone è proprio piccolino e il tele ci sta giusto giusto, ed è un casino muoversi attorno. Devo vedere come è l'apertura sul tetto, se è abbastanza grande per farci passare il telescopio, ma ho i miei dubbi, non mi rimane altro che spostarmi nella casa in campagna dove ho un lastrico solare di circa 40mq (con presa di corrente disponibile pr il PC che comanda la fotografia e Starry Night) che mi dà assoluta libertà nei movimenti, il cielo completamente libero da ostacoli a 360° e un IL ridotto all'osso, e il tutto dista circa 5km o 5minuti di automobile da casa mia, quindi direi che ci son tutte le premesse per portare a casa dei buoni scatti e togliermi delle soddisfazioni anche in visuale. Occorre solo un po' di cielo sereno, tempo libero, perchè la passione non manca...
Ciao a tutti e scusate la lunghezza del post, ma essendo il primo ho voluto fare le cose per bene nella presentazione
