Se lo hai preso alla Lidl, la Lidl risponde direttamente e personalmente ai problemi dei suoi clienti:
riportalo alla Lidl;
se ne hanno un altro te lo sostituiscono, altrimenti ti rendono i soldi.
L'assistenza Meade in Italia è notoriamente qualcosa di vergognoso.
La Meade tedesca ovviamente non risponde ad email in italiano...
se sei mooolto fortunato capiscono l'inglese, ma essendo tedeschi ti devi rivolgere a loro in tedesco...
idem per il fatto del manuale in italiano:
perchè i tedeschi dovrebbero avere un manuale in italiano?
Ad ogni modo, siccome se fai riparare in Germania saranno a carico tuo le spedizioni sia di andata che di ritorno, ti consiglio vivamente di farti rendere i soldi dalla Lild, poichè la spedizione in Germania ti costerà poco meno di un Etx70 nuovo...
PS: ormai l'elettronica e la meccanica sono in mano ai cinesi che producono generalmente con materiali molto scadenti.
In elettronica il problema è maggiore:
l'elettronica ultimamente si rompe spessissimo, ed altrettanto le "meccaniche economiche" fatte in plasticaccia fino agli ingranaggi.
Questi strumentini non sono più studiati per durare ma solo per costare poco, quindi quando si acquista un telescopio+una montatura+i motori+il computer ad un prezzo più basso di un solo tubo OTA bisogna valutare molto bene le "modalità" di riparazione e/o resa e/o garanzia:
in questo caso Lidl è un ottima scelta, poichè appunto rende i soldi al cliente, cosa che non fa nessun'altro in Italia...
PS: non spettare troppi giorni, vai a parlare col direttore Lidl, almeno per esporre il problema...
rischi che se vai li fra una settimana non ci sono altri Etx da sostituitri e ti ritrovi con 200 euro in tasca e nessun telescopio...
