1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 10 agosto 2025, 22:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ETX 80 e foto
MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2007, 18:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho recuperato da qualche scatolone in cantina una webcam Logitech. Dopo aver rimosso la guarnizione in gomma che contornava il bordo dell'oculare della videocamera, questa sembra adattarsi perfettamente al mio etx80. Ho fatto scattare verso il basso il flip mirror dell'etx e dopo aver svitato il tappino posteriore del telescopio, ho fissato la telecamera (con degli elastici ai vari supporti in metallo del fuocheggiatore etc :shock: ma il tutto non si muove e non oscilla nemmeno muovendo rapidamente i motori. Ho intenzione di usare il programma "Gigi Web Capture" per prelevare un filmato e poi elaborarlo (a forza di tentativi) con Iris o Registax. Il dubbio, probabilmente banale, è questo: Non c'è bisogno di oculari di fronte alla webcam? Perchè l'unica lente che c'è tra cam e le stelle è quella di fronte al telescopio! E poi... come faccio a mettere a fuoco?

Scusate le domande di sicuro banali ma dopo aver visto cosa ha fatto il tizio di http://www.astroman.fsnet.co.uk/etx70mg.htm con una strumentazione inferiore alla mia, sono eccitatissimo all'idea di sperimentare l'uso della webcam con il mio piccolino!

Grazie

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2007, 19:59 
Non connesso

Boh!!! io ho il 70 ma tutte quelle cose non le vedo SIGH :(

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: ETX 80 e foto
MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2007, 20:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
slycat ha scritto:
Il dubbio, probabilmente banale, è questo: Non c'è bisogno di oculari di fronte alla webcam? Perchè l'unica lente che c'è tra cam e le stelle è quella di fronte al telescopio! E poi... come faccio a mettere a fuoco?

Puoi applicare la webcam direttamente al focheggiatore, questo è il metodo a fuoco diretto, poi c'è la proiezione dall'oculare, ogni metodo dipernde dall'oggetto che devi riprendere, comunque tra poco ci sarà qualcuno molto più esperto di me in questo campo che ti risponderà...

slycat ha scritto:
Scusate le domande di sicuro banali ma dopo aver visto cosa ha fatto il tizio di http://www.astroman.fsnet.co.uk/etx70mg.htm con una strumentazione inferiore alla mia, sono eccitatissimo all'idea di sperimentare l'uso della webcam con il mio piccolino!
Grazie

Qui devo contraddirti, quelle foto sono eseguite con un semplice ETX70 ma non con una webcam!
Queste foto sono eseguite con un ccd di qualità! C'è un abisso con una semplice webcam!

IL MIO SOGNO:
Tutta l'immagine di diffrazione della stella è immobile.
(Lodate Gesù Cristo, mettetevi a piangere e rendetegli omaggio regalandogli una bella immagine di Saturno, è la vostra serata!!! ndr)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2007, 21:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io ho l'ETX-80 e ho fatto riprese sia con la Meade LPI che con la DSI PRO, senza però arrivare sul deep sky ai livelli del sito da te citato, perchè appunto quello usa un altro livello di CCD e perchè usa una montatura migliore (piggyback su LX200).
Se vuoi dare un'occhiata ai miei risultati per farti un'idea:

http://digilander.libero.it/roteoctober

Con una webcam su Luna e pianeti si possono ottenere risultati a mio parere veramente notevoli considerato lo strumento, il punto però è che la focale originaria del tele va giusto bene per inquadrare tutta la luna o fotografare giove con i satelliti come quadro d'insieme.
Se vuoi ottenere di più, devi usare una barlow.
Io non uso la porta posteriore ma metto la LPI (che poi è una webcam e nemmeno tanto buona) dove normalmente si mettono gli oculari, di solito aggiungendo ancora una prolunga per aumentare la focale e poi attivo la barlow builtin, che è di qualità tutto sommato più che discreta.
Per fare questo con la tua webcam potresti costruirti un adattatore con un semplice contenitore per rullini fotografici incollato attorno al foro dove ai tolto la lente: in questo modo potresti "infilare" la webcam come un oculare.
Tieni inoltre presente che con qualsiasi dispositivo attaccato alla porta posteriore non si possono fotografare oggetti più alti massimo di 45° (in altazimutale) perchè si va a sbattere contro la base.
Per quello che riguarda invece il discorso di togliere l'obbiettivo dalla webcam è proprio giusto quello che hai fatto.
Per la messa a fuoco in tutti i casi si fa come per il visuale, con lo stesso focheggiatore, perchè questo sull'ETX-80 muove l'obbiettivo, scelta un po' discutibile perchè causa qualcosa di equivalente al mirror-shift dei catadiottrici, però nel tuo caso, di una camera fissata alla porta posteriore, anche relativamente comoda.
Spero di averti chiarito qualche dubbio, se ne hai altri sono a disposizione.

Unistellar Equinox 2
Celestron C6
Meade 2045D
Skywatcher MC 90
Skywatcher ST80
Nikon Action VII 7x35
Nikon Action VII 7x50
Pentax 16x50
Magellano 15x70

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2007, 21:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie mille per le indicazioni!
Sto mettendo sotto sopra casa per trovare un contenitore di rullini! Oggi, sfortunatamente, non c'è una stella in cielo ma voglio rifarmi il prima possibile. Spero di ottenere dei risultati paragonabili a quelli che hai ottenuto tu! Tengo per buona la tua offerta di chiarirmi altri dubbi :-) Grazie di nuovo per le dritte!

Binocoli: TS 10x50 Wildlife ~ Bob Optik 10-30x60 ~ DOI 12x50 (Japan)
Oculari: Antares Speers Waler 9,4/13,4 ~ Antares Zoom 8-5 ~ Enhanced Super-Wide Angle 2x(20/15/9/6)
Oculari: GSO 32mm 2'' ~ TS SuperView 32mm 1.25'' ~ Maede 4000 Super Plossl 26/9.7 ~ Celestron Plossl 25/9
Barlow Televue 2x ~ Baader UHC-S ~ Torretta Binoculare Siebert + Multimag 1,3x/2x/2,7x

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 dicembre 2007, 19:28 
Non connesso

puoi anche usare un barilotto di un vecchio oculare che non usi piu'!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 dicembre 2007, 21:33 
Non connesso

Scusate se mi intrometto...

Ho notato che il tizio del link ha l'ETX-70 montato in modo equatoriale e non altazimutale... E la cosa dovrebbe rendere un po' più semplice fare scatti con tempi di esposizione lunga...

Jabba

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora