1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 11 agosto 2025, 0:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: nuovo novello Neofita
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2007, 0:53 
Non connesso

Un saluto a tutti,
io mi chiamo Alberto, abito a Verona, mi piace fotografare e da poco ho inizziato ad appassionarmi all'Astrofilia.
L'ora e' tarda per i saluti ma e' l'unico momento di liberta' nella giornata, tra lavoro e il mio pupino di 6 mesi ( che bel pupino che ho! :lol: :lol: ).

E' da un paio di mesi che conosco e leggo nel forum, ho letto dei vari consigli che vengono dati a gente nuova come me .....quindi mi sono informato, abbonato alla rivista "Nuovo Orione " ( fatto l'abbonamento con il binocolone ), comperato un libro....... 2 libri... della serie " Grande enciclopedia per ragazzi"......"l'Universo" volume 1 e 2, a breve faro' visita al centro di Astrofili a Verona (eventuali incontri dimostrativi ), fatto il test :"prima di comprare un telescopio"......osservato le stelle ( in maniera diversa rispetto a come le guardavo nella notte di San Lorenzo :D ) e ora................ vorrei un consiglio per un telescopio. :lol:

Ho fatto una ricerca su internet, esistono svariatissssssime ( molte, troppe :lol: ) marche con caratteristiche +- uguali, ma con qualita' differenti. Il mio problema e' la qualita' del telescopio, premetto il mio budget e' 300/350€ ( so che non posso pretendere il mondo con questi "pochi" soldi, ma per inizziare non mi sembrano male :roll: )

Il telescopio che pensavo e' 130 di diametro e focale 900/1000, modelli:

Bresser Messier 130/1000 (montatura MON-1, f=7/7, lente barlow2x, 4 oculari)
Heyford Venus 130/1000n (montatura EQ8?, f=7/7, 2 oculari )
Celestron Astro 150/750 (montatura EQ3, f=5, 3 oculari, visto sul sito "telescope-service.com", e' valido come sito? )
Shywatcher 130/900 eq motor ( montatura EQ2, f=7, motore a.r., 2 oculari, lente barlow2x, supporto fotocamera )
Ziel mahk 90 130/900 (montatura EQ2, f=7, 2 oculari, filtro lunare , supporto fotocamera )

Sono stato troppo lungo scusate tanto per il tempo perso a leggere e' solo che volevo, cercato, di essere piu' chiaro possibile.

Un augurio di un buon Natale a tutti del forum
ciao.....notte!

Ultima modifica di 2007 il lunedì 24 dicembre 2007, 12:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2007, 1:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Non ti sono d'aiuto ma posso darti il "benvenuto"!

Saluti

Binocoli: TS 10x50 Wildlife ~ Bob Optik 10-30x60 ~ DOI 12x50 (Japan)
Oculari: Antares Speers Waler 9,4/13,4 ~ Antares Zoom 8-5 ~ Enhanced Super-Wide Angle 2x(20/15/9/6)
Oculari: GSO 32mm 2'' ~ TS SuperView 32mm 1.25'' ~ Maede 4000 Super Plossl 26/9.7 ~ Celestron Plossl 25/9
Barlow Televue 2x ~ Baader UHC-S ~ Torretta Binoculare Siebert + Multimag 1,3x/2x/2,7x

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2007, 1:38 
Non connesso

Benvenuto !
E' tardino per una risposta assennata... nel frattempo ricambio gli auguri di buon Natale !

Ma tu vorresti far foto anche col telescopio ?
Intal caso il 150/750 è bello veloce fotograficamente perchè è un f/5, ed è più gestibile a causa della sua focale più ridotta, ma sta su una montatura EQ3 sottodimensionata ancorchè fruibile per il visuale, comunque una EQ5 sarebbe meglio.
(T.S. è serissimo !)

150mm cominciano a dare anche qualche soddisfazione sul cielo profondo visualmente : qualche galassia e nebulosa, ammassi globulari già risolvibili, no problem sui pianeti per i quali c'è luce in abbondanza per avere 250/300x ben godibili, turbolenze permettendo.

Stai lontano dalle EQ2 così come fuggiresti la peste ! :)

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2007, 1:43 
Non connesso

Benvenuto
"telescope-service.com è affidabile come sito
Cosa vuoi fare col telescopio pianeti cielo profondo?
Da dove osservi cortile balcone di casa o vai anche in luoghi bui bui?
Foto non credo che tu ne voglia fare.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2007, 9:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Ciao, ho visto i vari telescopi che proponi e ti suggerisco caldamente il Celestron visto su TS, perchè è il più corto e quindi adatto a una EQ3, inoltre ha il primario parabolico, quindi in teoria dovrebbe fornire immagini di qualità migliore.
Ovviamente la fotografia è da lasciar perdere con queste cifre, ci vogliono dai 1600€ in su (molto in su) per foto decenti...

IL MIO SOGNO:
Tutta l'immagine di diffrazione della stella è immobile.
(Lodate Gesù Cristo, mettetevi a piangere e rendetegli omaggio regalandogli una bella immagine di Saturno, è la vostra serata!!! ndr)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2007, 11:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao e benvenuto
Io ho avuto il Bresser 130 per un anno e mi ha fatto capire tantissime cose, è un ottimo "entry level" , ma anche gli altri che hai citato nn sono male. In ogni caso lnela rosa che hai fatto puoi pescare bene. Buon divertimento e auguri.
max

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2007, 12:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao compaesano e ben venuto in questa combricola di pazzi!

Troverai chi ti sommergerà di consigli (io quoto il bresser) ma volevo capire se hai già avuto occasione di guardare in un telescopio o vederlo in azione.
Te lo chiedo perchè prima citavi il Circolo Astrofili Veronesi. Come prima tappa prima di procedere all'acquisto, potresti recarti all'Osservatorio del Monte Baldo durante una serata osservativa, o ad un'incontro dei soci del C.A.V. che ogni tanto organizzano in Lessinia.

Potresti scroccare qualche sbirciata nei vari strumenti e capire in un lampo come funziona un'equatoriale o un altazimutale e, non per ultimo, renderti conto degli ingombri degli strumenti per capire qual'è quello più consono alle tue esigenze. Una serata così ti apre un mondo e vale più di un libro o di 100foto di come si vede o non si vede in un telescopio :wink:

Andrea

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2007, 12:49 
Ciao, benvenuto e complimenti per il pupo semestrale!
Il 130 è un classico, e stando su un già ampiamente collaudato Bresser o Skywatcher certamente non sbagierai.
Il 150/750 è un gradino sopra senza dubbio, e se ci stai dentro è sicuramente più versatile e prestante.
Considera inoltre che in raltà un tubo 130/1000 è più ingombrante di un 150/750, anche se sembra un controsenso...
;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2007, 13:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Visto che Fede mi ha preceduto, 2007 non mi rimane che darti il benvenuto, e farti anche gli auguri per le feste!

Saluti
Marco

"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet"

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2007, 19:16 
Non connesso

Un grazie di cuore per l'accoglienza.

Ho una passione per la fotografia e con il telescopio pensavo di fotografare bene la luna, gli anelli di saturno,... ma, man mano che mi informo mi rendo conto che potrei fare molto di più... spendendo di più

Facendo una classifica (sono in confusione ma voglio spendere al meglio il mio budget )

1 Celestron 150
2 Bresser 130 MON-1
3 Shywatcher 130 eq motor
4 Heyford Venus 130/1000n
5 Ziel mahk 90 130/900

il mio caos e' la montatura, e il parco ottiche che vengono forniti, non so cosa scegliere.

Ciao a tutti :lol:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora