Vorrei fare un "chiarimento" sui sistemi GoTo:
al di la del fatto "personale", ossia che possono piacere o meno, resta un fatto per me mooooolto importante:
un discorso è prendere una montatura tipo una Eq6 col GoTo, bella massiccia e ben piantata, robusta, affidabile, insomma, una cosa che i suoi 1300 euro se li vale tutti...
un'altra è prndere uno strumentino "entry level" super economico, illudendosi di poter avere per quella cifra una buona ottica, una buona meccanica ed il GoTo...
su uno strumento "bundle" da 300 euro non ci potranno essere tutti questi fattori assieme...
quindi se per 300 euro posso prendere una ottima ottica OTA, oppure posso prendere una discreta ottica con una montatura ancora utilizzabile in visuale, di certo non posso prendere anche il computer ed i motori...
quindi se dovessi avere un budget di "soli" 300 euro non mi sognerei nemmeno lontanamente di prendere un qualcosa di acromatico, con piccola apertura, dal fuocheggiatore in plastica, con una montatura assolutmente ballerina ed un GoTo coi motori della Pista Polistil, dagli ingranaggi in plastica, che gracchia come una grattugia elettrica...
diverso è il discorso dell'Etx70 alla Lidl, poichè siamo sotto ai 200 euro per uno strumento ultratrasportabile con tanto di zainetto...
Quindi, a costo di sembrare "antipaticamente noioso", io ribadisco il mio "solito concetto":
Neofita con pochi soldi?
Dobson da 6 o 8 pollici, e chi se ne frega di tutto il resto...