Ciao a tutti!
Lieta di fare la vostra conoscenza!
Inizio con uno dei più classici topic, anche se facendo una ricerca all'interno del forum non sono riuscita a trovare le risposte che cerco, spero mi riusciate a chiarire le idee.
Dopo tanto vorrei comprare il mio primo telescopio, qualcosa di abbastanza serio, trasportabile (ok non tascabile,...ma un giusto compromesso), motorizzabile (andiamo per gradi, per ora va bene anche statico...) da poter fare anche due foto, principalmente per l'osservazione di stelle e affini.
Mi hanno consigliato per esempio l'Hyford Venus 130N, che mi sembra potrebbe andare bene ma, per esempio, non capisco perchè dichiari una montatura EQ8, quando leggendo in giro ho forse capito che la EQ8 non esiste nemmeno...
Poi non ho capito un'altro concetto base: la focale di un newtoniano è l'equivalente di un telescopio rifrattore? Cioè, se prendo un newtoniano che ha f7.7, sono gli stessi f7.7 di uno rifrattore considerando che cmq sarà + lungo? Però tanto i rifrattori vanno mglio per l'osservazione dei pianeti...
insomma le idee come avrete capito non sono proprio nitide...
Pls help! Il budget può stare tranquillamente sui 300-350 Euro e forse qualcosina di più, se ne vale la pena.
Mi sono anche detta che magari potrei prenderne anche uno usato, e con quella cifra prendere qualcosa di ben migliore, ma poi in effetti mi troverei comunque con un mostro difficile da trasportare...
Grazie per l'aiuto!