1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 7 agosto 2025, 2:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Classiche domande su telescopio...
MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2007, 12:02 
Non connesso

Ciao a tutti!
Lieta di fare la vostra conoscenza!

Inizio con uno dei più classici topic, anche se facendo una ricerca all'interno del forum non sono riuscita a trovare le risposte che cerco, spero mi riusciate a chiarire le idee.
Dopo tanto vorrei comprare il mio primo telescopio, qualcosa di abbastanza serio, trasportabile (ok non tascabile,...ma un giusto compromesso), motorizzabile (andiamo per gradi, per ora va bene anche statico...) da poter fare anche due foto, principalmente per l'osservazione di stelle e affini.
Mi hanno consigliato per esempio l'Hyford Venus 130N, che mi sembra potrebbe andare bene ma, per esempio, non capisco perchè dichiari una montatura EQ8, quando leggendo in giro ho forse capito che la EQ8 non esiste nemmeno...
Poi non ho capito un'altro concetto base: la focale di un newtoniano è l'equivalente di un telescopio rifrattore? Cioè, se prendo un newtoniano che ha f7.7, sono gli stessi f7.7 di uno rifrattore considerando che cmq sarà + lungo? Però tanto i rifrattori vanno mglio per l'osservazione dei pianeti...
insomma le idee come avrete capito non sono proprio nitide... :oops:
Pls help! Il budget può stare tranquillamente sui 300-350 Euro e forse qualcosina di più, se ne vale la pena.
Mi sono anche detta che magari potrei prenderne anche uno usato, e con quella cifra prendere qualcosa di ben migliore, ma poi in effetti mi troverei comunque con un mostro difficile da trasportare...

Grazie per l'aiuto! :)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2007, 13:06 
Non connesso

Si, f/7.7 significa che il rapporto tra la lunghezza focale di un obiettivo (qualunque configurazione ottica) ed il suo diametro utile è di 7.7 a 1 (ad esempio 1000 mm e 130 mm).

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2007, 13:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Benvenuta. Sono un neofita e ho ordinato proprio ieri un Heyford 150/750N. Sulla montatura feci lo stesso quesito in un topic. la montatura eq8 dovrebbe essere una eq3.2. alcune case costruttrici pare che diano una nomenclatura diversa alle loro montature. :wink: :)

Barlow x2 apo/apla Coma ottica
Heyford ploss 6,5-10-25-30
binocolo Bresser 10x50

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2007, 13:16 
Non connesso

quindi questo eq8 o eq3.2 come vogliamo chiamarlo non è propriamente adatto...giusto?
Mi ci vorrebbe qualcosa di più ben piazzato?

:?: [smilie=row2_10.gif]

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2007, 13:23 
Non connesso

Dai i vari consigli che ho ricevuto mi è stato detto che con una eq3.2 sono al limite, mentre una eq5 sarebbe piu' indicata. Nel mio caso ho pensato che per ora può andare la eq3.2 visto che non ho intenzione di effettuare fotografia astronomica. quando sarò piu' navigato prenderò una eq5 motorizzata :)

Barlow x2 apo/apla Coma ottica
Heyford ploss 6,5-10-25-30
binocolo Bresser 10x50

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2007, 13:44 
Non connesso

Dalle foto che ho trovato in giro non è nient'altro che un Bresser Messier N-130 (correggetemi se sbaglio). La EQ8 dovrebbe essere la MON-1 (all'incirca una Eq3.2), che secondo me per il visuale è sufficiente (anche se con un 130 siamo al limite).

Il discorso cambia invece per la fotografia, penso non sia assolutamente adatta.

Ritornando al visuale, se sei interessata sul planeterio principalmente, magari darei un'occhiata ai rifrattori, un 90mm dovrebbe stare su quella cifra. Se però ci metti anche il deep, vai decisa sui centimetri, e quindi sul newton!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2007, 14:15 
Non connesso

Allora, per iniziare ti sconsiglierei di pensare alla fotografia perché il budget non è adatto. Ti ritroveresti a fare foto hi-res perchè solo quelle potresti fare con buoni risultati, ma imho si devono prima conoscere tutte le opportunità e poi scegliere.

Per quanto riguarda il 130 Heyford, come scelta per iniziare è buona, io guarderei nell'usato (c'è un tele simile, marcato Bresser, nel mercatino) in modo che con i soldi che rimangono puoi in un futuro non troppo lontano migliorare il parco oculari. Per il visuale imho il 130, con la cifra che hai a disposizione, è un'ottima scelta, ti permette di avere un'idea di un po' di tutto per fare scelte più mirate in futuro. Se puoi contatta un'associazione locale, avrai la possibilità di provare qualche strumento e capire più o meno cosa puoi aspettarti.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2007, 14:18 
Non connesso

arciere ha scritto:
Dalle foto che ho trovato in giro non è nient'altro che un Bresser Messier N-130 (correggetemi se sbaglio). La EQ8 dovrebbe essere la MON-1 (all'incirca una Eq3.2), che secondo me per il visuale è sufficiente (anche se con un 130 siamo al limite).

Secondo la scheda:
http://www.miotti.it/index.php/item/ite ... 19449.html

potrebbe essere uguale come ottica e montatura, ma il Bresser allo stesso prezzo ha anche un oculare e una barlow in più (oltre alla torcia rossa che sembra un gadget ma molti neofiti ne sottovalutano l'importanza quindi ben venga).

A occhio, con il Bresser ti risparmi una 90ina di Euro di accessori utili (Plossl e barlow economico/decenti). Con l'Heyford, se vorrai spingere con gli ingrandimenti, dovrai comprare qualcos'altro.

Per la montatura, io ho provato il Bresser, per un 130mm in visuale va benissimo, si mette a fuoco e si muove senza vibrazioni fastidiose.
Non so per le foto, ma intanto si "fa le ossa" imparando a usare la montatura equatoriale.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2007, 14:26 
Non connesso

Ford Prefect ha scritto:
Secondo la scheda:
http://www.miotti.it/index.php/item/ite ... 19449.html

potrebbe essere uguale come ottica e montatura, ma il Bresser allo stesso prezzo ha anche un oculare e una barlow in più (oltre alla torcia rossa che sembra un gadget ma molti neofiti ne sottovalutano l'importanza quindi ben venga).

Sì hai ragione, io mi ero fermato solo all'aspetto dell'ottica e della montatura, non considerando gli accessori di serie! :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2007, 15:07 
Non connesso

benvenuta! un'altra donna! evviva!

- il binocolo di Kappotto

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora