1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 9 agosto 2025, 22:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2007, 0:31 
Non connesso

salve cari amici del forum e da pochi giorni che ho acquistato un riduttore di focale celestron e non potendolo testare sul campo causa continuo maltempo :cry: vi volevo chiedere come usarlo,
da quello she apprendo sui testi non e che vada tanto bene in visuale soprattutto con grandi ingrandimenti da quello che ho capito lo dovrei usare solo per il deep con ingrandimenti medi.
Cosa ne pensate ?

un saluto a tutti voi sperando che il tempo torni buono per poterlo provare

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2007, 11:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Gio ;)
Hai centrato la questione. Il riduttore, se da usare in visuale va usato solo
con bassi ingrandimenti.
Questo ti facilita l'osservazione di oggetti deboli ed estesi. Ovviamente i bordi
potranno essere affetti da "coma" ma ciò non comprometterà la qualità del
soggetto inquadrato.
Tienilo caro perché potrai utilizzarlo poi per le foto ;)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2007, 15:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io ho spesso usato il riduttore col mio Nexstar. Come Anto ha bene spiegato, è indispensabile per i bassi ingrandimenti. Ma l'ho anche usato come un "Barlow invertito" per darmi più ingrandimenti possibili coi miei oculari. Però, per l'osservazione a alto ingrandimento, è davvero meglio di evitarlo. Un SCT ha una focale lunga che è ideale per i pianeti. Allora non ha senso di la ridurre.

Ciao!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2007, 19:21 
Non connesso
Operatore Commerciale

Vignettera' terribilmente in visuale! A meno che non si usi un rc o un fsq con un oculare ortoscopico..... Non avete incontrato questo problema? Saro' sincera mi sembrava cosi' poco fattibile che non ho neanche mai provato....

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2007, 21:15 
Non connesso

grazie mille per i consigli :o spero di poterlo provare al piu
presto.
un gran saluto per Anto :D
e ne approfitto per capire attraverso le vostre risposte una cosa,
nelle mie uscite ho potuto ammirare la grande nebulosa di orione utillizzando il mio 21mm e l'immagine era molto tenua ovviamente non ho resistito nel cambiare l'oculare per montare il 9mm e ho notato un netto miglioramento dell'immagine,ora vi chiedo se per il profondo cielo devo usare grandi ingrandimenti.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2007, 21:48 
Non connesso

giodori ha scritto:
nelle mie uscite ho potuto ammirare la grande nebulosa di orione utillizzando il mio 21mm e l'immagine era molto tenua ovviamente non ho resistito nel cambiare l'oculare per montare il 9mm e ho notato un netto miglioramento dell'immagine,ora vi chiedo se per il profondo cielo devo usare grandi ingrandimenti.

Ciao
In teoria "tutti" dicono di no...in pratica perchè perdi luminosità negli oggetti deboli, ciò non toglie che con cose come M42 puoi tentare...per mio spassionato parere...ciò che vuoi!Dipende dal tempo e da quanto te la senti di spaccarti un pochino gli occhi a cercare dettagli...
Il vantaggio degli oculari a focale lunga è che hai un campo maggiore, quindi vedi oggetti così estesi nel modo più completo possibile e con più "luce".
Poi dipende anche da che oculari usi...ieri sera qui il cielo era buono e ho provato di tutto, fino al 5 ortho con M42...nel trapezio è "divertente", insomma alla fine va a gusti, tu prova, se non ti convince...lascia stare se no, divertiti!!

Ovvio che se punti la Eskimo e poi guardi con il 5mm...ehm auguri!! :lol:

--------------
datemi le parole per descrivere cio' che vedo e vi faro' desiderare di averlo da sempre osservato
--------------
Celestron 114/910
" CPC 1100 XLT

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2007, 0:27 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
In realtà dipende anche dalla natura degli oggetti del profondo cielo che osservi.
Come ti hanno giustamente detto se osservi M42 e il tuo intento è di separare il trapezio puoi usare forti ingrandimenti e lì ti perdi un (bel) po' di nebulosa.
Ovviamente con un oculare a medio campo (se di buona fattura) sotto un cielo dignitoso potresti addirittura cogliere più dettagli che con un oculare a largo campo.
Con quest'ultimo però (specialmente su oggetti così estesi) hai un'immagine più generale ed esteticamente più gradevole (anche se non bisogna sottovalutare la soggettività del singolo osservatore): io preferisco le osservazioni a grande campo.
Esistono però oggetti come le nebulose planetarie più "concentrate" e luminose sulle quali un medio-alto ingrandimento è d'obbligo, se il cielo e lo strumento lo permettono.
Con un Dobson sufficientemente largo ci sono persone che si spingono anche sui 200-300x ed oltre perchè si vedono effettivamente più dettagli.
Ad esempio l'anellino della M57 nella Lira o la forma a clessidra su M27 sono molto più percepibili a medi-alti ingrandimenti che non con campi estesi.
Ripeto devi avere un bel cielo, un buon diametro e dei buoni filtri OIII o UHC ma in generale sarà così.
Ti dico in generale perchè esistono oggetti molto più evanescenti e "larghi" come la Nebulosa Velo del Cigno o la Rosetta o la California (ecc..) che oltre a un cielo nerissimo necessitano di un oculare a focale molto lunga per essere "abbracciate"..
Per cui come vedi non c'è una soluzione univoca.
Fai così:
osserva il più possibile e scegli di volta in volta l'oculare (e quindi l'ingrandimento) che ti tiene il più possibile incollato al tele. Sarà in ogni caso quello giusto! ;)

Matteo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2007, 0:41 
Non connesso

grazie ragazzi i vostri consigli sono sempre ottimi :D :D

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora