1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 5 agosto 2025, 18:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2007, 12:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti,

vorrei il vostro parere per scegliere un nuovo manuale, che mi possa essere di ausilio nelle mie serate osservative.

Da quando ho il dobson ho usato, quando il cielo me lo ha permesso, il libro " A Orione Svolta a Sinistra", queste mappe che ho rovato grazie i post di utenti del forum,
http://www.solarius.net/Pages/Articles/dbArticle.aspx?artid=messier_finders

e il sw cartes du ciel per programmarmi le serate di osservazione

Trovo il libro di consolomagno molto utile soprattutto per un neofita come me e vorrei un manuale simile, ma di un livello un pò più avanzato.

Ho letto vari post sul libro di "L’osservazione visuale del cielo profondo" di salvatore Albano, ma non sono ancora sicuro sulla scelta.

Pertanto volevo qualche parere in più da parte di chi il libro l'avesse letto, ovvero qualche segnalazione su manuali diversi.

Grazie mille

"Sentire nel fondo del proprio essere tutta la miseria, il fango, il bulicame degli istinti umani e mantenersi al di sopra senza affondare, come quando si cammina sulle sabbie mobili, lasciandosi sostenere come da una specie di levitazione di tutto l'essere che impedisce al piede di invischiarsi" Stella in alto mare - Guy De La Rigaudie

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2007, 15:21 
Guarda, ti invito a leggere questa "bella discussione" che si sta tenendo con Albano, e poi valutare da te che tipo sia:
http://www.trekportal.it/coelestis/show ... hp?t=14344
io personalmente ho comperato il suo libro, e non lo ritengo un buon libro, per motivi che non voglio discutere in pubblico onde evitare ulteriori "accuse" che mi sono già state mosse sia qui che li.
Se ti interessa sapere le mie motivazioni lo possiamo fare in pvt.

Se vuoi un libro ben fatto, piacevole ed interessante, oltre che istruttivo, prenditi "Astronomi per passione".
Se invece vuoi "mappe ben fatte" pigliati il ReiseAtlas o da Giuliano o da TS.
C'è poi una stupenda serie di tavole plastificate che Stargazer ha fatto venire dagli USA di cui non ricordo il link.
libercoli tipo "Oltre Messier" che vende Orione (generalmente buoni...) non li conosco.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2007, 15:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie, se vuoi postarmi le tue impressioni in PVT per me va benissimo, nel frattempo mi leggo la discussione.

Ti ringrazio delle altre segnalazioni

"Sentire nel fondo del proprio essere tutta la miseria, il fango, il bulicame degli istinti umani e mantenersi al di sopra senza affondare, come quando si cammina sulle sabbie mobili, lasciandosi sostenere come da una specie di levitazione di tutto l'essere che impedisce al piede di invischiarsi" Stella in alto mare - Guy De La Rigaudie

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora