1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 5 agosto 2025, 22:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2007, 22:49 
Non connesso

Torno da una serata al freddo e al gelo (e all'umidità...). Tanto per cambiare, ogni volta mi sorgono dubbi amletici. Allora, comincio! (posto tutte le "domande" qui, se dovesse però risultare troppo confusionario, provvederò a dividere il topic!).

1) Parto con la domanda, forse la più stupida. E' normale (penso di no) che io abbia difficoltà a centrare nel cercatore (8X50) le stelle che vedo ad occhio nudo? Intendo quelle meno luminose, tipo ad esempio Sheliak e Sulafat, nella Lira...le distinguo bene ad occhio nudo, ma andando a puntarle col cercatore...mi perdo con le altre confinanti :oops:

2) Ho puntato M13, ma era praticamente impossibile riuscire a risolverlo in stelle (qualcosa si notava con la visione distolta). Colpa della luna, dell'apertura (ho un dobson 10", devo aggiornare la firma...), o degli oculari non proprio di prima classe?

In compenso M31 il suo spettacolo lo dà sempre (anche se per ora vedo solo il nucleo...), e per la prima volta anche M57 è comparsa nell'oculare, peccato che con una 50ina di ingrandimenti risultava ancora troppo piccola per essere distinguibile "al volo" :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2007, 23:02 
Non connesso

Ciao !, vado con ordine :

1- no, non è normale, in un 8x50 le due stelle tra le quali trovi (ed effettivamente hai trovato) M57 stanno a due gradi di distanza e sono le più luminose nella loro zona, del romboide della Lira costituiscono il lato corto più lontano da Vega.
In un 8x50 che ha almeno 5° di campo dovresti puntarle bene, basta abituarsi.

2- con 10" M13 è una esplosione di stelline, ma lo devi osservare almeno a 100x per cominciare ad assaporarlo, meglio 150/200x, e indipendentemente dagli oculari, M13 si risolve anche con oculari da 20€.

Mica avrai solo un 25mm ? se no M57 l'avresti osservata più ingrandita, non solo a 50x, vero ?
Se è così procurati un 10mm ed una Barlow 2x, così ti diverti un po'.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2007, 23:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Per le stelle devi fare un pò l'abitudine fra ciò che vedi ad occhio nudo e ciò che ti appare in un cercatore.
Orientarsi non è sempre facile ma con la pratica vedrai che ti migliorerai.
Aiutati anche con i colori delle stelle.

Per quanto riguarda M13 avresti dovuto dirci a quanti ingrandienti osservavi.
Da quello che descrivi direi che non eri ad ingrandimenti elevati.
Per risolvere M13 fino al nucleo occorrono circa 220/250 ingrandimenti, ma il valore può cambiare in base allo strumento e alla qualità del cielo.
Ciao....

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2007, 8:17 
Non connesso

Le condizioni del cielo erano comunque con lo spicchio di luna incombente :(
Per quanto riguarda gli ingrandimenti, sono andato in ordine con gli oculari da 32mm, 25mm e 9mm, e quindi 39X, 50X e 138X (e anche qui M57 era piccola piccola...). Dovrei procurarmi una barlow, che dite?

Comunque penso di essere ancora affetto da rifrattorite-da-90, nel senso che prima col rifrattore da 90, salendo anche di poco con gli ingrandimenti, la luminosità andava a farsi benedire... :roll:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2007, 10:32 
Non connesso

M13 con l'oculare da 9mm deve mostrarti un'esplosione di stelline, se non lo faceva può dipendere dal seeing schifoso ( mi è capitato nelle serate talmente turbolente da non riuscire ad andare oltre i 100x) oppure dallo strumento non collimato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2007, 11:18 
Non connesso

Già che ci sono la butto lì: è possibile che abbia trovato in realtà qualcos'altro invece che M13? Ma non mi sembra ci sia niente di simile nei "paraggi"...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2007, 12:58 
Non connesso
Moderatore

arciere ha scritto:
Già che ci sono la butto lì: è possibile che abbia trovato in realtà qualcos'altro invece che M13? Ma non mi sembra ci sia niente di simile nei "paraggi"...

M13 è molto facile da trovare, questo lo escluderei.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2007, 13:02 
Non connesso

arciere ha scritto:
...

1) Parto con la domanda, forse la più stupida. E' normale (penso di no) che io abbia difficoltà a centrare nel cercatore (8X50) le stelle che vedo ad occhio nudo? Intendo quelle meno luminose, tipo ad esempio Sheliak e Sulafat, nella Lira...le distinguo bene ad occhio nudo, ma andando a puntarle col cercatore...mi perdo con le altre confinanti :oops:

...

un trucchetto :D
devi guardare nel cercatore tenendo entrambi gli occhi aperti!
vedrai con un occhio il cielo e con l'altro il reticolo, devi portare al centro del reticolo la stella che vedi con l'occhio libero.
più difficile a spiegarsi che a farsi.
le prime volte può sembrare difficoltoso, dopo un po' diventa facilissimo e sai con certezza qual è la stella che hai al centro del cercatore.
provare per credere :D

arciere ha scritto:
...
2) Ho puntato M13, ma era praticamente impossibile riuscire a risolverlo in stelle (qualcosa si notava con la visione distolta). Colpa della luna, dell'apertura (ho un dobson 10", devo aggiornare la firma...), o degli oculari non proprio di prima classe?
...

ha ragione kapp8, è difficile sbagliarsi! tra l'altro con un 10" e sotto cieli neri dovresti vedere pure la debola galassietta che le fa compagnia :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2007, 13:06 
Non connesso

tuvok ha scritto:
un trucchetto :D
devi guardare nel cercatore tenendo entrambi gli occhi aperti!
vedrai con un occhio il cielo e con l'altro il reticolo, devi portare al centro del reticolo la stella che vedi con l'occhio libero.
più difficile a spiegarsi che a farsi.
le prime volte può sembrare difficoltoso, dopo un po' diventa facilissimo e sai con certezza qual è la stella che hai al centro del cercatore.
provare per credere :D

Grazie :wink:

Prima o poi farò comunque un'altra spesa...sarebbe meglio puntare su una barlow o su un oculare più decente? Per ora ho un RK 2" da 32mm, un Vixen Plossl 25mm e un RKS 9mm...tenete in considerazione che per il momento lo scopo principale sarà il deep...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2007, 20:08 
Non connesso

arciere ha scritto:

Nella costellazione di Ercole c'è un altro bel globulare ed è M92, ed un altro più difficile NGC 6229.
M92 ha bisogno di ingrandimenti un pò più elevati di M13 per risolverne il nucleo.
Però non sono proprio nei "paraggi" di M13............

Cmq, come ti ha detto Vicchio, un seeing scadente potrebbe averti rovinato la visione.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora