1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 5 agosto 2025, 14:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio eventuale montatura..
MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2007, 14:49 
Non connesso

Salve a tutti sono nuovo di qua ed anche neofita nel campo della astronomia, da sempre affascinato dalle stelle e dai meccanismi che le regolano non avevo mai comprato un telescopio per paura di fare un incauto acquisto... ma questo è di scarso interesse per tutti..
Una sera su ebay un pò depresso ho fatto un offerta per un SEBEN nuovo 1200/90 F13 compatto (Maksutov Cassegrain).
Ero convinto di non aggiudicarmelo ed invece eccolo qua, con straordinaria rapidità. L'incauto acquisto si era materializzato in men che non si dica.
Solo dopo, ho letto qua, commenti decisamente sconfortanti sui tele SEBEN ma ormai è fatta, è il primo spero che non ammazi la voglia di migliorarmi.
Lo strumento non mi sembra malaccio (per quello che ho speso) ancora non messo sul campo però mi rendo conto che con la montatura di serie (altazimutale si fa per dire il treppiede della mia contax/yashica mi sembra meglio) sarò in grado di vedere poco altro di luna e forse qualche pianeta.
Domandone!!!
Con uno strumento così si possono vedere qualche stella o meglio del deep?