1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 13:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Telescopio seben 76900
MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2007, 11:57 
Non connesso

Salve ragazzi, sono nuovo e da poco sono entrato o stò entrando in questo mondo affascinate......mi è stato regaleto x compleanno un telescopio seben con vai accessori....

lenti varie....ho cercato di montarlo da solo e ci sono riuscito spero bene visto che sìle istruzioni son in inglese e tedesco e non ci capisco una mazza......

quando cerco di puntare una stella visibile ad occhio nudo..prima la cerco con il (binocolo) sipra il telescopio trovata la stella guardo nell'altro foro diciamo quello di lato ma non vedo nulla!

lenti a disposizione:
1.5x erecting eyepiece
2x barlow
una piccola lente verde credo sia un filtro lunare
sr4
h6
h12.5
h20
Ora il mio problema sarebbe non riuscire a vedere nulla con il telescopio ,mentre con quello piccolo da 5.24x credo....vedo bene alcune stelle.
poi vorrei sapere l'utilizzo di queste lenti..e in pratica dove vanno inserite e come.
Grazie per la vostra pazienza e il vostro aiuto!

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Telescopio seben 76900
MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2007, 12:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Fox Mulder ha scritto:
Salve ragazzi, sono nuovo e da poco sono entrato o stò entrando in questo mondo affascinate......mi è stato regaleto x compleanno un telescopio seben con vai accessori....

lenti varie....ho cercato di montarlo da solo e ci sono riuscito spero bene visto che sìle istruzioni son in inglese e tedesco e non ci capisco una mazza......

quando cerco di puntare una stella visibile ad occhio nudo..prima la cerco con il (binocolo) sipra il telescopio trovata la stella guardo nell'altro foro diciamo quello di lato ma non vedo nulla!

lenti a disposizione:
1.5x erecting eyepiece
2x barlow
una piccola lente verde credo sia un filtro lunare
sr4
h6
h12.5
h20
Ora il mio problema sarebbe non riuscire a vedere nulla con il telescopio ,mentre con quello piccolo da 5.24x credo....vedo bene alcune stelle.
poi vorrei sapere l'utilizzo di queste lenti..e in pratica dove vanno inserite e come.
Grazie per la vostra pazienza e il vostro aiuto!

Benvenuto! :wink:
Allora, prima di poter iniziare ad osservare bisogna allineare il cercatore (quello sopra al tubo ottico). In questo modo avrai l'oggetto centrato nel cercatore centrato anche nel campo dell'oculare.
Per allineare il cercatore devi:
1) Puntare il cercatore ad un oggetto lontano e sottile (un antenna ad esempio).
2) Centrarlo nel campo dell'oculare.
3) Tramite le viti di co0llimazione del cercatore fai in modo che l'oggetto centrato nel campo dell'oculare sia il centro delle 2 righe segnate sulla lente anteriore.
4) A questo punto il cercatore è allineato.

Da quello che hai detto sembra che il tuo telescopio sia un newton, se è così l'oculare và inserito nel "foro" vicino all'apertura davanti del tubo.
Inoltre quando punti qualcosa devi anche mettere a fuoco, tramite la manopola sotto a dove metti l'oculare. La sposti o in avanti o indietro.
Ricordati di usare come riferimento le stelle, che restano un sempre un puntino. :wink:

Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2007, 12:10 
Non connesso

ciao Fox e benvenuto

allora...la procedura che utilizzi per osservare è corretta solo che devi allineare il cercatore al telescopio, quindi prima inquadra qualcosa con il tele (un campanile, una luce lontana comunque un oggetto fisso) e poi cerchi di inquadrarlo con il cercatore...fatto questo quello che vedi dal cercatore lo avrai anche nell'oculare (ossi nell'altro foro)...ciao

Andrea

...con questo non voglio dire che sono un uomo di mondo e che la vita per me non ha più segreti. Anzi, sono convinto che il nostro pianeta ci riservi ancora molte sorprese, e che bisogna essere dei deficienti per credere che in questo universo siamo soli.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2007, 12:39 
Non connesso
Moderatore

Benvenuto Fox,

Ti hanno già detto tutto gli altri, mannaggia!

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2007, 13:01 
Non connesso

Ragazzi ,grazie un milione di stelle!!! ora ho provato ed in effetti funziona!!! solo che mi sembra una cavolata...(idiozia) che l'oculare in alto si debba impostare con tre viti!! ogni volta devi vedere se sta in asse col telescopio!

poi ho fatto una prova anche con le lenti più il numero è alto e meno zoom effettua verO??

e devi impostarlo in base alla lontananza di cio che stai guardando!

dimenticavo ho anche il motore di inseguimento!

grazie ancora ragazzi!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2007, 13:20 
Non connesso

Benvenuto Fox.

L'allineamento del cercatore con le tre viti in genere va fatto la prima volta. Poi, se non smonti tutto e non lo sballotti troppo, dovrebbe rimanere allineato. In ogni caso quando inizi la serata, una controllatina all'allineamento cercatore/telescopio va sempre fatta.

Per quanto riguarda gli oculari (le lenti che devi inserire nel focheggiatore), funziona esattamente come hai detto: numero grande significa bassi ingrandimenti e viceversa.
Questo perché l'ingrandimento I si ottiene dividendo la lunghezza focale del telescopio / lunghezza focale dell'oculare.
Il tuo telescopio ha una focale di 900mm, quindi ottieni i seguenti ingrandimenti a seconda degli oculari che usi:
- oculare H20: I=900/20=45x
- oculare H12.5: I=900/12.5=72x
- oculare SR6: I=900/6=150x
- oculare SK4: I=900/4=225x

Se poi inserisci anche la barlow tra telescopio e oculare, moltiplichi x2 gli ingrandimenti.
C'è da dire che con un diametro di soli 76mm (quelli del tuo telescopio), in condizioni di cielo perfette arriverai al massimo a sfruttare i 150x, quindi vedrai che non otterrai miglioramenti nelle immagini ingrandendo oltre questo valore. Vedrai sì l'oggetto più grande (a patto che non sia una stella: quelle restano sempre puntini o al più si sdoppiano nel caso di stelle binarie), ma non riuscirai a metterlo più a fuoco.

Cieli sereni,

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2007, 13:21 
Non connesso

Fox Mulder ha scritto:
solo che mi sembra una cavolata...(idiozia) che l'oculare in alto si debba impostare con tre viti!! ogni volta devi vedere se sta in asse col telescopio!

Guarda, se non lo solleciti più del normale, il cercatore (il piccolo tubo parallelo al telescopio) potrai dimenticartelo così per un bel po', ricordati solo di fissare bene le viti in modo da non fargli avere del gioco.

Fox Mulder ha scritto:
poi ho fatto una prova anche con le lenti più il numero è alto e meno zoom effettua verO??

Gli oculari (le lenti) funzionano proprio così: matematicamente lo zoom in numeri lo ottieni da questa formula:
ingrandimenti= focale del telescopio / focale dell'oculare;
da ciò ne deduci che essendo la focale del telescopio sempre la stessa (Lente di Barlow a parte...), maggiore è la focale dell'oculare, minore sarà l'ingrandimento!

Fox Mulder ha scritto:
e devi impostarlo in base alla lontananza di cio che stai guardando!

Non esattamente. Man mano che comincerai ad usarlo, ti renderai conto che più alti sono gli ingrandimenti che vorrai usare, più perdita di luminosità (e di campo) avrai. Perciò preferirai magari alti ingrandimenti per osservare i pianeti, le stelle doppie...mentre ti fermerai sui medio-bassi per alcuni oggetti del deep-sky, il cielo profondo, proprio perchè questi hanno bisogno della maggiore luminosità possibile e a volte anche del campo più ampio!

Spero di esserti stato d'aiuto :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2007, 13:22 
Non connesso

Ops...ci siamo sovrapposti sbab :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2007, 13:37 
Non connesso

Scusa, mi sono scordato di precisare come usare i diversi oculari.

Quando punti un oggetti, devi sempre partire con l'oculare che ti da l'ingrandimento minore (quindi l'H20), perché così è molto più semplice centrarlo con il telescopio.
Poi, dopo averlo portato esattamente al centro del campo visivo, puoi provare a cambiare oculare aumentando gli ingrandimenti, ma sempre a piccoli gradini, passando quindi all'H12.5 e poi avanti così.
In questo modo ti renderai conto facilmente fino a che punto puoi spingerti con gli ingrandimenti su ciascun oggetto che osservi.
Infatti non è detto che l'ingrandimento più spinto sia sempre quello più adatto, anzi... ci sono oggetti che si osservano meglio a bassi x (come le nebulose diffuse ad esempio) e altri che invece richiedono ingrandimenti elevati (pianeti e luna ad esempio).

Un ultimo consiglio.
Considera che il fattore principale per poter osservare al meglio il cielo è prima di tutto IL CIELO: più è buio e meglio è.
Quindi, se puoi, cerca di portare il tuo telescopio nel posto più buio possibile.
E' molto più divertente osservare con un semplice binocolo dai cieli cristallini dell'alta montagna, piuttosto che con un super-telescopio dal cielo cittadino.... :wink:

Fabio

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2007, 13:39 
Non connesso

arciere ha scritto:
Ops...ci siamo sovrapposti sbab :wink:

Doppiamente sovrapposti... :wink: !

Meglio due risposte che nessuna....

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora