1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 11:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sistema goto lx200r meade
MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2007, 0:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
finalmente!!!! :lol: :lol: :lol: !
dopo alcuni tentativi in solitaria falliti miseramente che recavano in me alcuni dubbi..... :? .....
stasera....ho visto la LUCE!!!!! 8)
Grazie all'aiuto di chi ha asperienza nel campo,due nuovi amici dell'associazone astrofili di cesena hanno dedicato il loro tempo e la loro esperienza a me e all'approccio al del mio nuovo telescopio.
Ci sono tante cosa da imparare e da vedere,ma la cosa piu' ammirevole e' che la loro tanta conoscenza viene trasmessa in maniera assolutamente semplice e naturale e tutto e' cosi' piacevole e divertente.
Lasciatevi consigliare e guidare da persone cosi' e questo hobby sara' davvero un'esperienza stellare! :wink:
a chi mi legge e a passato questo tempo con me GRAZIE INFINITE!
ci vediamo in associazione e ALLE PROSSIME USCITE!astrobond69

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2007, 0:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Come hai risolto?

Marco

"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet"

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2007, 11:18 
Non connesso
Operatore Commerciale

bene bene fa sempre piacere leggere questi post :D

per esperienza diretta pure io ho sempre litigato con TUTTI i goto che ho avuto per le mani all'inizio (5) ma poi una volta capiti ci viaggi alla grande. sono proprio le persone come i tuoi amici che sono determinanti nell'evitare di farti impazzire sul tele e perdere la passione...

buone osservazioni e facci sapere come va la bestiolina! :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2007, 11:55 
Non connesso

E' vero astrobond forse in questo campo più che in altri le uscite sul campo con chi ha più esperienza sono fondamentali, e sicuramente meglio di qualsiasi libro o sito web. Io devo tutto quello che so a questo forum e a chi mi ha aiutato fin dai primi giorni ad utilizzare gli strumenti :D per il resto pero' essendo un esordiente totale per dirla alla fantozzi... al goto preferisco ancora un po' di sano starhopping :D buone osservazioni!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2007, 12:07 
Da un lato fa ovviamente piacere leggere questi "risvolti positivi".
Dall'altro però questo non fa altro che riconfermarmi, per l'ennesima volta, che un sistema GoTo è troppo complesso per un neofita.
Se non ci fossero state altre anime pie ad aiutarti, saresti ancora li a cercare di far funzionare il tutto... ;)

ma comunque, tutto è bene ciò che finisce bene... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2007, 13:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Raga,
astrobond aveva solo bisogno di un po' di supporto morale.
A parte quello, ha praticamente fatto tutto da solo.
Ovvero, a parte l'allineamento dell'autostar (che ha fatto LUI mentre io e pvm lo osservavamo increduli mentre il tubo andava da solo di qua e di là, sopra e sotto per cercarsi da solo la polare e calcolare di quanto fosse fuori bolla....), poi tutto il resto l'ha fatto.... l'autostar!

Fede, mi sa proprio che la tecnologia sia mooolto più avanti di noi vecchi starhoppisti.
Non è questione di difficoltà per un neofita il poter usare un goto come questo, al limite è solo questione di non aver voglia di leggersi il manualetto.

Per la miseria, quell'affare fa veramente tutto da solo!
Non devi metterlo sulla polare, non devi nemmeno metterlo in bolla.... L'unico caso in cui può avere problemi è se non prende correttamente il segnale GPS, altrimenti è veramente una passeggiata....

La cosa più complicata che ho dovuto spiegare ad Astrobond è stato come allineare il cercatore al telescopio, cosa che non dipende certo dal goto....

Fabio

PS: è anche vero però che facevo prima io a puntare a mano lo scopos90 nuovo di pvm (che bel attrezzo... :wink: ), che astrobond con il suo lx200r con l'autostar...

PPS: Fede, mi sono arrivati oggi i tappini e la cannuccia! Very very denghiù :lol: :lol: :wink:

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2007, 14:11 
Non connesso

sbab ha scritto:
Fede, mi sa proprio che la tecnologia sia mooolto più avanti di noi vecchi starhoppisti.
Non è questione di difficoltà per un neofita il poter usare un goto come questo, al limite è solo questione di non aver voglia di leggersi il manualetto.

Ma li hai usati tu?
Ogni sistema è diverso, c'è sempre qualche sera che dimentichi qualcosa o che va storto per i cavoli suoi

magari per mesi non lo usi e già hai dimenticato o sbagli qualcosa nella procedura
sto iniziando a odiarli sempre più pure io che mi tocca usarli
e come dice fede: quando c'è troppa elettronica prima o poi ti si rivolge contro

goto --> come rovinare un neofita al contatto col cielo

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2007, 14:34 
Non connesso

La tecnologia se ben usata è utile lo vedo io che faccio per lavoro rilievi cartografici il passaggio dal teodolite al GPS e ora alle immagini satellitari aiuta molto devo dire; bisogna anche saper usare i vecchi strumenti bussola e rondella metrica all'occorrenza...
Quindi ben vengano le innovazioni sta a noi poi saperle usare e non farsi prendere la mano

Pier Vittorio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2007, 14:38 
Non connesso

Stargazer ha scritto:

Ma li hai usati tu?
Ogni sistema è diverso, c'è sempre qualche sera che dimentichi qualcosa o che va storto per i cavoli suoi

magari per mesi non lo usi e già hai dimenticato o sbagli qualcosa nella procedura
sto iniziando a odiarli sempre più pure io che mi tocca usarli
e come dice fede: quando c'è troppa elettronica prima o poi ti si rivolge contro

goto --> come rovinare un neofita al contatto col cielo

Stargazer,
io sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che per un neofita sia decisamente meglio SENZA goto.
Le mie considerazioni erano per dire solo che quel sistema non mi è sembrato per nulla difficile da usare.
Anche un perfetto neofita è in grado di farlo funzionare, se solo ha voglia di leggersi il manuale. A meno che non sia una persona "refrattaria" agli aggeggi tecnologici, come i telefonini, i pc ecc. ecc. (conosco parecchie persone che non sanno ancora come si programma il videoregistratore..... persone giovani intendo).
Le cose su cui Astrobond si era incartato sono quelle classiche di un neofita che si avvicina per la prima volta ad un telescopio (qualunque telescopio): come allineare il cercatore; il fatto di partire sempre con l'oculare a focale maggiore; la disposizione del diagonale; l'altezza del treppiedi; ecc. ecc..
Insomma tutte cose che non dipendono dal goto.

Poi concordo con te che gli inconvenienti possono sempre saltare fuori. Ad esempio ieri abbiamo dovuto rifare l'allineamento ad un certo punto perché il tubo invece di puntare marte (come richiesto) restava immobile o si spostava di pochissimo....

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2007, 18:28 
Aha!!!
Allora è successo anche a voi!
Allora non sono io che porto sfiga, ed ovunque ci sia un GoTo nel raggio di 10 metri dal mio naso, entro fine serata si impalla almeno una volta, GPS o meno... ;)

PS: la cannuccia gialla è di "scorta"... :) :) :)

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora