1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 21:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Puntamento telescopio
MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2007, 10:46 
Non connesso

Sto per acquistare un telescopio ma mi rimane una forte perplessità:
Considerando che dal terrazzo che utilizzerò come postazione non si vede la stella polare, come posso puntare correttamente il telescopio?
Posso risolvere il problema con un celestron computerizzato nexstar ?

Grazie.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2007, 11:04 
Non connesso

In teoria basterebbe metterlo perfettamente a bolla il treppiede, impostare quanto piu correttemente possibile la latitudine sulla testa equatoriale e con una bussola puntare il nord quanto meglio possibile. Cosi avresti certamente un puntamento grossolano alla polare che ti permette di correggere poco in declinazione.

Canon EOS 60D - 350D mod
Mount SW NEQ6
SW ED80 - Meade SNewton 6"
MagZero MZ5

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2007, 11:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Confermo quello detto da Tillo.

Per le comuni osservazioni, ed anche per le riprese con la webcam, non è necessario ottenere un assai preciso stazionamento.

Basta rintracciare con precisione il nord (bussola docet), allineare ad esso la montatura, ed inclinarla di un angolo il più possibile vicino al valore di latitudine da dove osserverai.

Nemmeno io vedo dai miei balconi la polare, eppure in questo modo i soggetti inquadrati rimangono nell'oculare , anche a elevati ingrandimenti, per diversi minuti.

Se è per queste ragioni dunque che vorresti prendere un computerizzato ti consiglio vivamente di lasciar perdere.
Anzi dirò di più, per fare uso di un computerizzato altazimutale è necessario OGNI volta eseguire l'allineamento a due o tre stelle, altrimenti il telescopio non inseguirà.

Una equatoriale (motorizzata o meno) la stazioni alla buona in 3 minuti e sei operativo. Ovvio che questo stazionamento non andrà assolutamente bene per la fotografia del profondo cielo.. ma tal tipo di gotografia non la puoi eseguire nemmeno con le altazimutali computerizzate.

Saluti
Marco

"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet"

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2007, 12:36 
Non connesso

StarEnd ha scritto:
...Anzi dirò di più, per fare uso di un computerizzato altazimutale è necessario OGNI volta eseguire l'allineamento a due o tre stelle, altrimenti il telescopio non inseguirà.

Una equatoriale (motorizzata o meno) la stazioni alla buona in 3 minuti e sei operativo. Ovvio che questo stazionamento non andrà assolutamente bene per la fotografia del profondo cielo.. ma tal tipo di gotografia non la puoi eseguire nemmeno con le altazimutali computerizzate.

Saluti
Marco

Per correttezza e come possessore di 3 montature (Celestron e Meade computerizzate - una equatoriale, una azimutale; Bresser equatoriale non computerizzata) con relativi tele, mi sento di precisare IMHO

1) per un allineamento veloce tramite goto puoi fare con 1 stella, sempre che il tele sia in bolla, poi correggere in seguito, mano a mano che vai sugli oggetti. Ci sono anche sistemi senza puntare niente, ma il nord deve essere preciso, magari con un segno sul terrazzo.

2) esistono, come detto sopra, anche le equatoriali computerizzate (vedi anche la EQ 5 e 6. Perfino il piccolo ETX 70 ha la funzione "equatoriale" sull'Autostar, da usare con testa equatoriale).

Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2007, 12:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Pennuto ha scritto:
1) per un allineamento veloce tramite goto puoi fare con 1 stella, sempre che il tele sia in bolla, poi correggere in seguito, mano a mano che vai sugli oggetti. Ci sono anche sistemi senza puntare niente, ma il nord deve essere preciso, magari con un segno sul terrazzo.

2) esistono, come detto sopra, anche le equatoriali computerizzate (vedi anche la EQ 5 e 6. Perfino il piccolo ETX 70 ha la funzione "equatoriale" sull'Autostar, da usare con testa equatoriale).

Sicuramente esiste anche l'allineamento veloce ad una stella, o quello ultra rapido senza alcuna stella, ma la precisione di inseguimento, ma sopratutto, di puntamento lascia alquanto a desiderare. Questo è quello che ho valutato mediante la mia esperienza, poi non ho testato mai una computerizzata Meade.

Anche perchè se possiedo il computer è perchè desidero che esso mi punti con precisione tutto quello che voglio puntare. Se devo comprare una computerizzata per poi usarla al minimo delle sue possibilità, ihmo tanto vale.

Le equatoriali computerizzate sono già un passo avanti, e di sicuro le vedo come una scelta milgiore in questo caso, di sicuro. Rimane sempre però il solito problema della dipendenza dalla corrente. Fatto per me altamente importante, ma per molti trascurabile, lo ammetto.

Certo usare teste equatoriali sulle altazimutali è una gran comodità, senza però dimenticare il costo a parte di tali teste. (a parte rari casi, come il treppiede con testa inclinabile della serie ETX).

Marco

"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet"

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2007, 13:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
io di solito uso la procedura descritta da tillo - funziona piuttosto bene direi, almeno per il visuale.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Puntamento telescopio
MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2007, 14:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Robystar ha scritto:
Sto per acquistare un telescopio ma mi rimane una forte perplessità:
Considerando che dal terrazzo che utilizzerò come postazione non si vede la stella polare, come posso puntare correttamente il telescopio?
Posso risolvere il problema con un celestron computerizzato nexstar ?

Sai già che tipo di telescopio prendere?

Perchè in caso potresti risolvere con una bella altazimutale tipo Vixen Porta o Teleoptik Giro e analoghe ;)

Sennò, se ti serve proprio l'equatoriale, quoto Tillo.
Esiste anche il metodo Bigourdain se ti serve un allineamento precisissimo e non hai la Polare.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora