1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 0:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AAA cercasi dobson in pianura padana
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2007, 20:46 
Non connesso

ciao,

forse era meglio postarlo in astrocaffe' ? avevo paura fosse un angolo poco frequentato :) se i moderatori lo reputano spotino pure, grazie
ho da pochi mesi un newtown 130 su EQ come da firma e ho gia capito quanto sia stato bestia ad aspettare cosi' tanti anni per decidermi di passare dal teorico al pratico :)
ho scelto quel modello per contenere le spese iniziali non essendo sicuro di non diventare uno dei tanti che rivendono poi il tele 'come nuovo usato solo una volta' e per provare a fare anche qualche ripresa (sto modificando la spc900) seppur con i limiti (grossi) della montatura : ora nonostante non sia passata una vita, ne sono certo! l'unico errore e' stato aspettare tanto.
Anche se continuero' (forse meglio dire comincero') a fare qualcosa con la webcam prefisco comunque il visuale e approffitando anche del fatto che la moglie qualche giorno fa chiamata' ad ammirare quel poco che potevo offrirgli di Andromeda mi dice: ma non puoi prendere il 'tubo' piu' grosso ? devi cambiare anche il treppiede ?
Bhe allora il tarlo dobson ha cominciato a girovagare nel cervelletto :)
So pero' che un po' per pigrizia ed il fatto di non avere amici astrofili, un po' per problemi di salute, raramente mi spostero' dal giardino di casa e quindi mi sorge il dubbio sul se e come come potrei sfruttare un dobson 10"

Mi piacerebbe quindi poterci buttare un'occhio sfruttando quello di qualche amico del forum che abiti in una zona simile alla mia dal punti di vista dell'IL, diciamo milanese/ lodigiano o bergamasco/bresciano se non sono in zone gia' troppo buone :)

C'e' qualche anoma pia disposta a darmi la spinta finale da un lato o dall'altro :)

grazie, ciao

barlow 2x

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2007, 21:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Beh......hai un bel tarlo da coltivare! :wink:
E in più insinuato da tua moglie........
Beh ma questo è un calcio di rigore senza portiere!! :D :wink:

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2007, 21:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mi spiace di non poterti aiutare a levare il tarlo ma non conosco nessuno in quella zona che abbia un dobson.
Vedrai che qualcuno si farà vivo però.

Per la cronaca, 10" sono sempre 10"...
:)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2007, 21:55 
Non connesso

Se fossi al tuo posto a quest'ora ero qui a chiedere quali accessori affiancare al 10" o 12" :wink:
Ma ci devi dire pure la qualità del cielo da dove osservi.
Se è troppo inquinato oppure accettabile,dato che non vuoi spostarti devi adattare il tele alle condizioni del tuo giardino.

Kellner 28mm 2"
GSO 32mm
Barlow Celestron Ultima2x
Filtro OIII lumicon
-
Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle
Oscar W.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2007, 22:34 
Non connesso

Kr33P ha scritto:
Se fossi al tuo posto a quest'ora ero qui a chiedere quali accessori affiancare al 10" o 12" :wink:
Se è troppo inquinato oppure accettabile,dato che non vuoi spostarti devi adattare il tele alle condizioni del tuo giardino.

eh scarsetto, non credo si discosti moltissimo dalla periferia di Milano; un po' meglio da est a sud-ovest perche libero da luci vicine (per ora) tranne un allevamento di maiali a qualche km ma che ha quasi sempre acceso un faro peggio dello stadio fortunatamente almeno coperto dagli alberi (dovrei provare a segnalarlo a qualcuno, proprio non capisco cosa se ne faccia, a meno che i maiali non debbano credere che sia giorno)
Al nord purtroppo ho un lampione proprio vicino. Comunque generalmente mv 4 (in verita' fin ora ho controllato solo con la mappa del cigno), 5 forse 5.2 settimana scorsa dopo la giornata ventosa; in inveno non ho ancora controllato, forse migliorera' un pochetto...

stasera, dando un'occhio fumando una sigaretta si vedeva ovviamente cassiopea e andromeda tranquillamente ma la galassia ad occhio nudo non si vedeva, batuffolino con un piccolo binocolo...

barlow 2x

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2007, 16:06 
Non connesso

Quando andiamo al Pian dell'Armà io, Vittorino, Nicola Montecchiari & Co, potresti unirti a noi.

Qualche Dobson lo trovi sempre in azione, solo che se ci guardi con un cielo di M=6 o più... dopo ti passa la voglia del 10" in cortile ! :)

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2007, 18:35 
Non connesso

king ha scritto:
Quando andiamo al Pian dell'Armà io, Vittorino, Nicola Montecchiari & Co, potresti unirti a noi.

Qualche Dobson lo trovi sempre in azione, solo che se ci guardi con un cielo di M=6 o più... dopo ti passa la voglia del 10" in cortile ! :)

Cieli sereni !

Alessandro Re

eh immagino :)
grazie per l'invito... questo giro ho gia' preso accordi preliminari con i bresciani che vanno a montecampione, sperando che il tempo lo permetta.
Qualche volta cerchero di venire anche li cosi' conoscero' un'altro posto e qualche altro amico astrofilo.
Mi sa che e' un po' piu lunga... quanto ci mettete da Milano ?

ciao, grazie

intanto aspettiamo Impulsivbat quando avra pronto il suo per sentire e magari vedere come rende comunque da casa

barlow 2x

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2007, 23:46 
Non connesso

Urca, ho visto che Ricengo in effetti è un un bel po' ad Est.
Io da Magenta impiego un'ora e tre quarti, penso che per te ci vogliano un paio d'ore... ma ne vale la pena !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2007, 0:07 
iw2bsq ha scritto:
proprio non capisco cosa se ne faccia, a meno che i maiali non debbano credere che sia giorno
ImmagineImmagine

Io avrei messo questo post in Annunci... oppure in Eventi...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2007, 0:26 
Non connesso

iw2bsq ha scritto:
Kr33P ha scritto:

eh scarsetto, non credo si discosti moltissimo dalla periferia di Milano; un po' meglio da est a sud-ovest perche libero da luci vicine (per ora) tranne un allevamento di maiali a qualche km ma che ha quasi sempre acceso un faro peggio dello stadio fortunatamente almeno coperto dagli alberi (dovrei provare a segnalarlo a qualcuno, proprio non capisco cosa se ne faccia, a meno che i maiali non debbano credere che sia giorno)
Al nord purtroppo ho un lampione proprio vicino. Comunque generalmente mv 4 (in verita' fin ora ho controllato solo con la mappa del cigno), 5 forse 5.2 settimana scorsa dopo la giornata ventosa; in inveno non ho ancora controllato, forse migliorera' un pochetto...

stasera, dando un'occhio fumando una sigaretta si vedeva ovviamente cassiopea e andromeda tranquillamente ma la galassia ad occhio nudo non si vedeva, batuffolino con un piccolo binocolo...

ciao,
io abito a nord di Milano e penso che le condizioni siano simili alle tue.
Secondo me per noi della pianura la foschia e la nebbia sono nemici fastidiosi quanto l'inquinamento luminoso. Nel 95% delle giornata dell'anno infatti l'effetto dell'inquinamento luminoso viene ingigantito dalla foschia (o peggio ancora dalla nebbia) tanto è vero che nelle giornate di forte ventosi riesce a salire di 1-2 magnitudine.
PS: Si vedono meglio le stelle da Los Angeles che dal giardino di casa mia! :(

cmq io ho osservato per anni con il mitico 114 e a fine luglio scorso complice un mezzo interesse della mia ragazza ho deciso di prendere il LB12" :)
Beh che dire, da casa i pochi oggetti che gia vedevo con il 114 li vedo decisamente piu' dettagliati e luminosi e ovviamente ne vedo altri (non tantissimi) e poi anche solo per le poche volte che lo porto in montagna ne vale la spesa fatta!!!

x King
Voi vi trovate solo al pian dell'armà o anche da qualche altre parte magari a nord?
Mi piacerebbe venire ad osservare qualche volta con voi, pero' mi sa che e' un viaggio bello lungo!

Celestron Ultima 30

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora