Mha, forse devo cambiare mestiere
ho montato il tele verso le 19 in modo che si acclimatasse per benino, sembrava una serata calma, le poche nuvole in cielo apparivan immobili e volevo dedicare a giove i miei nuovi TMB
verso le 21 finisco di mangiare e lo punto, effettivamente e' piuttosto 'fermo' anche se oltre al 6mm non riesco ad andare, poi lo vedo piu' grande ma perdo di definizione; ci sono stato dietro una mezzoretta ma l'ombra di europa non l'ho proprio vista, la banda inferiore era sempre bella visibile e definita anche se mi pare di vederla un po' troppo verso il polo, la prossima volta faro' un disegno. Ho provato anche a 'diaframmare' con la maschera di hartman ma mi pare la situazione peggiorasse...
Verso le 21.30 ho un'eclissi di fico quindi faccio una pausa di un'oretta ma terminata l'eclissi giove era orami troppo bassa ed il disco appariva troppo disturbato per essere osservato
altra pausa perche' fuori sembra ancora giorno e quindi riparto con gli oggeti che mi ero segnato, gia' visti, ma gli unici con riferimenti ben visibili da casa mia: m29,m57 e albireo che non ho ancora osservato; cavoli sono ormai troppo altri, non riesco a puntarli ne girando il tele da una parte ne dall'altra, in compenso vedo un paio di meteore belle luminose.
a sud dove sono libero quasi non si vedevano stelle dal chiarore, ho provato da altair a puntare ngc6934 ma non avevo mappe pronte e sono andato ad occhio ma ovviamente non l'ho trovato
mezzoretta ad osservare il cielo ad occhio nudo e vedo che cassiopea e' bella visibile ad occhio nudo per cui decido di rientrare e vedere con cdc cosa offre la zona: scelgo ngc663 stampo la mappa, riesco e... dei bei nuvoloni hanno coperto tutto l'est

ridendo e scherzando si e' fatta 1.30 e decido deluso di smontare e mettermi in radio a sfruttare le meteore per fare almeno qualche collegamento con la radio..
insomma, delusione quasi totale, sono almeno contento dei 2 nuovi oculari, la differenza col 10mm originale e' apprezzabilein maggio luminosita' e nitidezza, nonche ovviamente campo
ciao, scusate la lungaggine