Ormai non posso fare più niente.. non posso mangiarmi la testa per scegliere il primo vero telescopio, non posso passare più nottate a chiedere consigli su questo forum.. ormai
E' ARRIVATOOOOOOOO
Un superbellissimo MEADE LightBridge 10'' deluxe direttamente a casa miaaa!!!
Passiamo alla cronaca
Partito con 3 giorni di ritardo da focas che si è scusata per l'inconveniente.. è arrivato con corriere Bartolini prima di 48 ore lavorative...
il montaggio è stato abbastanza veloce anche se ci sono stati dei piccoli intoppi dovuti alle istruzioni non chiarissime..
ci sono stati momenti di profonda delusione vedendo il materiale in cui è fatta la montatura.. un truciolato da 4 soldi.. ma una volta montato devo dire che non è poi così male.. fa benissimo il suo dovere e i movimenti sono molto fluidi. Di sicuro fanno molto i cuscinetti in acciaio (solo versione deluxe).
Ma veniamo alla prova sul campo..
sono passati quasi 10 giorni ormai dall'arrivo ma non ho potuto provare il mio bestione sotto cieli bui.. e mi sono accontentato del giardino di casa..
dopo una collimazione fai da te (la mia prima in assoluto), operazione teoricamente semplice ma sono certo che non l'ho eseguita al meglio.. ho provato a puntare giove con l'oculare in dotazione (meade 26mm wide) e sono rimasto un po' cosi'.. bah.. lo so 46x non sono tanti ma sembrava davvero molto piccolo..
beh.. in effetti qualcosa che non andava c'era.. NON ERA GIOVE

.. era una stella vicina che ad occhio nudo a mala pena si vedeva ma nel telescopio sembrava un faretto.. e la collimazione affrettata non la faceva sembrare proprio un puntino..
così ho raddrizzato un po' il tiro e finalmente ecco zeus.. attimi di panico.. mai visto uno spettacolo del genere.. a 46x le bande erano perfettamente visibili e colorate di rosso-marroncino rispetto al pianeta bianco. i 4 satelliti galileiani erano quantomai luminosi.
A quel punto non ho più avuto dubbi e posso dire di aver fatto la scelta giusta... anche dopo aver provato gli oculari dello skylux (12 e 4mm), che montati lì hanno un loro perchè.
il resto è noia.. M57, M27, M13 immersi in tappeti di stelle mai viste e purtroppo è finita li.. l'IL mi ha fermato.. probabilmente venerdi saro' sulle murge a godermi chissà quale spettacolo... vi tengo informati