1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 31 luglio 2025, 10:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ciao a tutti
MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2007, 22:50 
Non connesso

Salve a tutti, sono nuovo nel mondo dell'astrofilia e da due giorni ho ricevuto in regalo il mio primo telescopio (Konuspace 5, 50mm). Avrei ovviamente infinite domande da farvi, dal momento che conosco ancora poco a riguardo. In particolare il mio telescopio non ha montatura (altazimutiana o equatoriale) ma solo una manopola che, fissata al treppiede, facilita lo spostamento. Difatti ho molte difficoltà a localizzare gli oggetti celesti e, quando ci riesco, rimangono in movimento nell'obiettivo mentre tento di mettere a fuoco. Esitono delle tecniche specifiche per localizzare oppure con un telescopio del genere è comunque il massimo che si possa ottenere? Se conoscete delle guide on line per neofiti potreste indicarmene qualcuna?

Come avrete capito sono veramente ignorante in materia ma imparerò spero presto. Qualsiasi cosa abbiate in mente che possa essermi utile è bee accetta.
Grazie a tutti.

Andrea

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2007, 23:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
innanzitutto benvenuto nel forum e fra gli astrofili!
Per iniziare ti consiglio di scaricare un bel software planetario free come stellarium
http://www.stellarium.org/it/