Io l'ho provato ieri sera.
Avevo ambie porzioni di cielo libero e ho deciso di testarlo.
Me ne sono pentito di non essere uscito.
Non ho buoni oculari per fare raffronti,ma sono rimasto del tutto contento della resa.
Provando a fare lo star test su vega e raffrontandolo col 9mm Omni le immagini di diffrazione apparivano molto più nitide e luminose con lo zoom a focale 9.
Con il celestron i dischi appaiono più sfumati e meno bianchi.
Anche con l'ausilio della barlow 2x le immagini rimanevano nette,complice il seeing favorevole ho visto i dischi di hairy (per la prima volta).
I dischi di diffrazione apparivano netti sia intra che extra focale.
A proposito il primo disco (quello più ambio)
appare un po più staccato e leggermente più luminoso degli altri.Cosa significa?
Poi ho osservato M57 e M27 con l'ausilio del filtro OIII.
Sono rimasto a bocca aperta.
Ma non era serata ideale per questi due oggetti,che già meritano con cieli brutti come quello di ieri.
Le doppia doppia della lira già con focale 16 appariva separata nelle 4 componenti.Con la focale da 8mm separatissimi e puntiformi
I colori di Albireo evidenti e nitidi l'immaggine rimane molto pulita e il contrasto dei colori fantastico.
Ho aspettato iota cassiopea e sono riuscito a separarla nonostante fosse bassa sull'orizzonte.
Mu Cephei la "stella granata di Herschel" mostravo un colore molto accesso Spettacolare.
Poi ho dato un'occhiata all'ammaso aperto ngc7243 nella povera Lacerta e già con il 24mm riuscivo a separare la doppia che sta al centro dell'ammasso.
Facendo scorrere una stella da una parte all'altra dall'oculare si nota un leggerissimo coma a 3/4 del campo,ma non da fastidio dato che sono riuscito a separare la doppia doppia della lira portandola al bordo estremo dell'oculare.
Altri difetti ottici non ne ho riscontrato.Comoda anche l'estrazione pupillare.
Un difetto noiosissimo è il fatto che una volta inserito nel focheggiatore si fa fatica a stringere le viti.
Devi tenerlo qualche millimetro estratto dal barilotto.
Con la barlow stesso problema non riuscivo quasi più a svitare la vite
Per il resto sono soddisfattissimo,ma voglio provarlo su luna e pianeti in questi giorni.