1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 31 luglio 2025, 10:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2007, 21:57 
Non connesso

Stasera mentre osservavo e scattavo un paio di foto ho dovuto interrompere l'osservazione, perchè l'umidità aveva praticamente bagnato il mio telescopio, e le carte si stavano strappando quasi tutte talmente erano inzuppate. Così ho deciso di entrare il tele. Cosa succede se lo lascio troppo fuori con l'umidità? grazie

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2007, 22:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Niente! L'importante è che prima o poi questa umidità la fai smaltire. Quando mi capita, a fine serata porto il tele in casa e lo lascio col tappo dello specchio semi aperto, così che possa "respirare" e l'umidità evapori.
Lo stesso faccio con gli oculari.
Altrimenti lo lasci fuori e gli fai prendere un po' di sole il giorno dopo.
Nella tua bella Sicilia il sole non dovrebbe mancarti....

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2007, 7:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
..io mio tele invece--è "allergico" all'umidità...ogni volta che c'è l'umidità oltre a diventare un telescopio stile "grondaia" quando si asciuga mi rimane una sorta di alone opaco sul primario..e non va via se non si effettua una pulizia dell'ottica..ma penso lo faccia solo il mio..per me è nato disgraziato!

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2007, 8:18 
Non connesso

Probabilmente la zona dove stai è particolarmente inquinata per cui l'umidità non depositata solo acqua ma anche una serie di schifezze maleodoranti che lasciano quell'alone.
Visto che in condizioni di elevata umidità l'alta risoluzione è da escludere a causa della diffrazione mentre il deep è da evitare a causa della diffusione della luce e che le articolazioni ossee invece sono sofferenti per il rischio reumatismi non sarebbe il caso di combinare tutto ciò ed evitare?
Se non c'è un evento particolare o un attacco di astinenza profondo penso che una serata in compagnia al coperto possa essere più vantaggiosa per mille motivi. :wink:

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2007, 8:26 
Non connesso

a ma il fatto è..che non sà se quando vado su troverò umidità..mi faccio sempre 140 Km (tra andata e ritorno) per raggiungere il luogo osservativo..poi purtroppo solo 2 o 3 venerdì al mese..son su a quasi 1000 metri di quota in collina, dai non credo sia eccessivamente inquinato la su..son in mezzo al verde, qui da casa osservo poco dal giardino..non si vede quasi nulla per l'illuminazionee poi troppe case intorno che coprono tutto..stò pensando di acquistare un 'altro telescopio da battaglia per usarlo in quelle condizioni..visto che il problema alone non scompare..ma poi lo fa solo il mio e quello che mi fa strano..anche altri che eran con me si è appannato..ma quando si è asciugato non ha lasciato segno

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2007, 8:34 
Non connesso

Skywalker, ricordo questo tuo problema. Io la butto là, ma non sarà che sulla superficie del tuo specchio c'è qualcosa che non và? Provare a lavarlo? Nel senso che se della polvere (anche se mi sembra strano) si è "impastata" con l'umidità ogni volta ti ritroverai sempre con lo stesso problema, cioè che non smaltisce in tempi ragionevoli l'umidità. Lo dico così, perchè mi sembra strano che accada solo al tuo tele. :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2007, 8:37 
Non connesso

ariel ha scritto:
Skywalker, ricordo questo tuo problema. Io la butto là, ma non sarà che sulla superficie del tuo specchio c'è qualcosa che non và? Provare a lavarlo? Nel senso che se della polvere (anche se mi sembra strano) si è "impastata" con l'umidità ogni volta ti ritroverai sempre con lo stesso problema, cioè che non smaltisce in tempi ragionevoli l'umidità. Lo dico così, perchè mi sembra strano che accada solo al tuo tele. :wink:

ti dirò l'ho anche lasciato 3 o 4 giorni a prendere aria per asciugarlo..ma l'alone mai sparito..l'ho anche fatto pulire..ma alla prima serata che è capitata grande umidità si è riformato l'alone..e l'ho riripulito..ed ho spannato le viti della cella ...polvere nn ce ne era pulito..per me ha qualcosa sullo specchio..ma non sò cosa..la lastra correttrice ad esempio non lascia alone..boh..gran mistero che non risolverò mai!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2007, 8:42 
Non connesso

Mi spiace, non so che pensare, un problema nell'alluminatura? Nel trattamento? Boh! :(
Peccato perchè è un gran bel tele!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2007, 9:43 
Non connesso

Skiwalker ha scritto:
..io mio tele invece--è "allergico" all'umidità...ogni volta che c'è l'umidità oltre a diventare un telescopio stile "grondaia" quando si asciuga mi rimane una sorta di alone opaco sul primario..e non va via se non si effettua una pulizia dell'ottica..ma penso lo faccia solo il mio..per me è nato disgraziato!

...e meno male che è un tubo chiuso! dovrebbe essere più al riparo il secondario rispetto a un normale newton!!! ...a proposito, come si comporta la EQ6 con la tua ottica? ...regge bene? ...il modello da 10'' dici che potrebbe essere usato sulla eq6??

Grazie...

I miei strumenti e molto altro sul mio blog: http://massimomiraglia.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2007, 12:21 
Non connesso

syn@psy ha scritto:
Skiwalker ha scritto:

...e meno male che è un tubo chiuso! dovrebbe essere più al riparo il secondario rispetto a un normale newton!!! ...a proposito, come si comporta la EQ6 con la tua ottica? ...regge bene? ...il modello da 10'' dici che potrebbe essere usato sulla eq6??

Grazie...

già..è anche chiuso...e mi fa disperare per sta questione!

beh la EQ6 lo regge benissimo anche in astrofotografia col teleguida sopra..il modello da 10"..beh pesa mi pare, sui 15 kg..il mio 11..per me sei al limite poi l'unica cosa oltre al difettoche mi fa l'ottica-..è il fuocheggiatore..da sostituire assolutamente!..io non l'ho ancora fatto però

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora