1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 31 luglio 2025, 10:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mak o non Mak ??? Ardua scelta..
MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2007, 14:33 
Non connesso

Ciao a tutti,
è un paio di mesi che medito di fare il grande passo, acquistando il primo telescopio.
Dopo aver speso ore interminabili di navigazione sul web sono riuscito a fare una selezione di alternative.
Siccome possiedo già un treppiede fotografico abbastanza robusto (dell Manfrotto, quindi spero di buona qualità), siccome mi interesserebbe sia il deep (per quanto possibile) che il planetario e siccome ho finanze limitate i miei dubbi ricardebbero sui seguenti oggettini:

- Vixen VMC110L - http://www.m42.it/telescopi_vixen.htm
- Orion Apex 102 - http://www.deep-sky.it/site/shop/detail/1129/APEX-102.html
(equivale per caso allo Star Max 102 senza montatura???? - http://www.telescope-service.com/OrionUSA/maks/maks.html#SM102)
- TS MAK 102 - http://www.telescope-service.com/maksutovs/start/maksutovsstart.html#tsm102

Tutti questi purtroppo hanno solo un oculare Plossl in dotazione.

OPPURE(ovviamente NON per usarli col treppiede fotografico, anche se le mont. proposte mi sembrano sottodimensionate)

- Orion Star Blast 114 - http://www.telescope-service.com/OrionUSA/reflectors/reflectors.html#StarBlast
- Skywatcher 114 newton (è qualitativamente valido come gli altri?) - http://www.optical-systems.com/skywatcher-114900mm-eq2-telescopio-p-2587.html
- Meade Polaris 114 (è cinese anch'esso???) - http://www.tecnosky.it/meade_telescopi.html

Se ci fossero alternative più valide (sempre in una spesa di circa 200 euri) sono tutto orecchie!!!!!

Mi scuso in anticipo se vi faccio l'ennesima domanda del genere, ma ahimé se non chiedo a qualcuno di più "navigato"non saprei proprio come fare.

GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!!!!!!!

SPUTNIKKO

Ultima modifica di Sputnikko il venerdì 29 giugno 2007, 15:41, modificato 4 volte in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2007, 15:10 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao,

scusa se te lo dico, ma secondo me con al massimo 114 mm di diametro il deep te lo immagini, nel senso che se non hai un cielo ultra buio non riesci neanche ad individuare oggetti che non siano ammassi aperti, m13 o m42.

Vedere bene la luna, giove e saturno dalla città già basta. Figurati che io il 130 newton non lo uso quasi più, sto sempre col makkino che è facile da trasportare, pesa poco e rende molto.

Inoltre mettere un newton su treppiede fotografico non è il massimo...

PS: ti consiglio il vixen, a livello di nome e di schema ottico mi sembra il meglio, anche se non lo mai ho provato.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2007, 15:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
provo afare qualche considerazione: innanzi tutto devi vedere che capacità di carico ha il tuo cavalletto considerando il peso e la capacità della testa sulla quale monterai il telescopio; secondariamente calcola che, oltre alle spese di spedizione, devi valutare l'acquisto di almeno un paio di oculari che, a parte che nel modello della sw non sono compresi. Infine, se riuscissi - magari aspettando un po' - a racimolare un'altra 70/80ina di euro ti potresti avvicinare ad un newton da 130 su eq2 che per iniziare mi sembra molto più adatto che un tubo su un cavalletto fotografico che, ripeto, deve essere comunque molto stabile. Se poi devo proprio scegliere tra quelli proposti da te, io mi orienterei su un mak (forse dei tre meglio l'orion)che nell'ipotesi di un cavalletto fotografico mi sembra un po' più bilanciato di un newton oppure, per le ragioni che ti ho detto, sul newton sw

Luca

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2007, 15:15 
Non connesso

Intanto grazie per la risposta..
Ovviamente mi interessa il deep per quanto sia possibile con quelle aperture (anche se è quasi 0). Inoltre i 114 da me indicati sono comprensivi di montatura (anche se sottodimensionata), non voglio certo montarli sul treppiede fotografico!

Alla luce di ciò cosa mi consiglieresti (sono aperto ad altre alternative!) ???

Ciao!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2007, 15:33 
Non connesso

Secondo me per usarlo sul treppiede va bene un mak 90 o 102, ottimi su luna e pianeti, solo il tubo skywatcher mi sembra costi 160 euro. Niente deep! Per fare deep avrai già letto che occorrono centimetri, molti. Il prezzo minimo è 298 euro per un dobson da 20 cm. su telescope service. Poi uno fa quello che vuole, ma la differenza è tra osservare e intravedere o addirittura intuire. :lol:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2007, 15:43 
Non connesso

allora immagino che il deep me lo sognerò :)
Comunque ripeto, non è che voglia usare i newton sul treppiede fotografico, infatti quelli che ho indicato hanno la montatura (anche se è misera probabilmente).

Ma il Vixen rispetto ad esempio all'Orion Apex 102 com'è?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2007, 16:53 
Non connesso
Amministratore

kappotto ha scritto:
Ciao,
scusa se te lo dico, ma secondo me con al massimo 114 mm di diametro il deep te lo immagini, nel senso che se non hai un cielo ultra buio non riesci neanche ad individuare oggetti che non siano ammassi aperti, m13 o m42.

Ma perchè dici così? Fai dispiacere i poveri entry-telescopes che per anni hanno fatto sognare i neofiti!!! :(
Ovvio che nell'era dei centimetri un 114 è un microbino... ma non la butterei così sul tragico!

Un 114 unito a tanta passione possono regalare belle emozioni...!
Si imparano le prime tecniche di collimazione, si capisce l'importanza di un buon focheggiatore...e del cercatore...e degli oculari....

Il Cielo, specialmente quello estivo, ci offre tantissimi ammassi aperti, sempre incantevoli...
Di nebulose ce ne sono poche nel Messier, e appena con un 200mm cominci a divertirti.
Per cominciare a vedere i dettagli sulle galassie serve almeno un 300mm...a questo punto...

A mio parere Sputnikko (bellissima l'avatar!) se vuoi spendere di meno puoi tranquillamente buttarti su un 114 e cominciare, così, l'avventura nel Cosmo.

I diametri verranno, come la voglia di vedere sempre meglio e di più!

Una valida alternativa che ti offre qualcosina in più sono i "nuovi 114": Newton 130mm, un pizzico più grandi e sempre compatti ed economici.
Mi sa che un utente ne vendeva uno in annunci...

Spendi meno di 200 euro e conservati i soldi per gli oculari...non te ne pentirai!
E poi, ricorda: la montatura è il salvavita dei nervi dell'astrofilo durante un'osservazione :)

Tutto questo, a mio parere!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2007, 17:06 
Etx70 alla Lidl a 149 eurozzi.
...poi deciderai cosa ti piace vedere, quando come e dove... :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2007, 17:14 
Non connesso
Amministratore

Nooooo!!!!
Fa perdere il gusto di essere astrofili e neofiti!!!!!!!!!!!!! :(
A 70 euro era buonissimo, a 150 no!!!!!!!!!! :(

Cavalletto volante, cromatismo a buttare, focheggiatore ridicolo, non imparerai mai a puntare gli oggetti a mano se usi per la prima volta quella tastierina maledetta!!!!!!!!!!!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2007, 17:46 
...per una volta che consiglio un GoTo....
:) :) :) :)

...scherzi a parte, a me è sempre rimsto molto simpatico il piccolo StarBlaster...
è un Dobson "da taschino" e chi lo ha provato ne è rimasto soddisfatto...
costa tutto sommato poco...
ovviamente non ha la focale di un mak...
ma credo possa essere molto divertente sotto un cielo buio...
e magari con una buona barlow 3x ci si diverte anche sui pianeti...
sulla Luna di sicuro. :wink:
del resto, stando su cifre molto contenute non ci si può aspettare "miracoli" nemmeno da altre configurazioni ottiche...
secondo me, alla fine, sui 200 euro qualsiasi strumento si prenda dara tante soddisfazioni quante delusioni:
non è che prendendo un rifrattore o mak da 150 euro si facciano scintille sui pianeti o prendendo un newton corto , dob o eq che sia, si facciano scorpacciate di galassie...
quindi tanto vale andare a simpatie...
imho, imhissimo...
:wink:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora