1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 13:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Allora esiste anche Giove!!!!!!
MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2007, 11:45 
Non connesso

Ragazzi, ieri sera altra emozione grandissima con il grande Giove! dopo più di 15 giorni continuativi di pioggia serale finalmente un cielo tersissimo (anche se accompagnato da molto vento) mi ha permesso di inquadrare Giove.
L'inesperienza del neofita mi ha concesso il privilegio di cercare di capire dove la lente era sporca ... di quei quattro puntini.... e rendermi conto con grandissima emozione che era invece pulita e si trattava di quattro satelliti!!!!! :o
Sono rimasta senza parole..... e non volevo più andarmene a dormire.
Ho osservato Giove con il 12 mm, perchè il 4 non rendeva bene e con la barlow 3x sul 4mm era proprio una schifezza: ma mi avete già spiegato che sul 4 la barlow diventa troppo potente per il mio 70mm..... sigh!
Pensavo: e se avessi una 8 mm? dico una sciocchezza? mi piacerebbe vedere le strisce di Giove che nè con la 12 nè con la 4 si vedevano. C'è da dire che con il vento però non ero nelle condizioni migliori.
Che ne dite?
Inoltre: ieri sera guardare la Luna era impossibile, faceva male agli occhi. Ci vuole un filtro? se sì quale?
Grazie a tutti.
Ciao Monica

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2007, 12:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
un 8mm sarebbe ottimale per te, potresti cercare un economico ma efficace 8mm Televue ploss nell'usato, certo con la barlow 3x "della casa" non potrai aspettarti risultati eccezionali...
forse potresti prendere una barlow buona APO 2x ed usarla con il 4mm, ma eccederesti con gli ingrandimenti...
altre soluzioni con una spesa<100€ non me ne vengono

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2007, 12:02 
Non connesso

"Il giorno sette gennaio, dunque, dell'anno milleseicentodieci, a un'ora di notte, mentre col cannocchiale osservavo gli astri mi si presentò Giove; poiché mi ero preparato uno strumento eccellente, vidi (e ciò prima non mi era accaduto per la debolezza dell'altro strumento) che intorno gli stavano tre stelle piccole ma luminosissime; e quantunque le credessi del numero delle fisse, mi destarono una certa meraviglia, perché apparivano disposte esattamente secondo una linea retta e parallela all'eclittica, e più splendenti delle altre di grandezza uguale alla loro". Galileo Galilei: "SIDEREUS NUNCIUS"

Il primo uomo, a quando è dato sapere, che vide i satelliti di un altro pianeta.

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2007, 12:07 
Ed il buon Galy, come tutti a caccia di denari, li dedicò a chi in quei giorni avrebbe potuto foraggiarlo degnamente:
li chiamò gli Astri Medicèi... :wink:

PS: la parte della descrizione delle lune di Giove è quanto più noioso mi sia capitato di leggere nel Sidereus Nuncius...
già mi vedo Cosimo De Medici che, mentre legge, borbotta "Ao, a Galilè... e dacci un taglio...." :D :D :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2007, 13:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Il vento ieri ha disturbato parecchio ....ho fatto un po' di riprese ma brrrr manco una decente! :D. Con le condizioni di ieri non ti consiglio la barlow 3x ;)

Barlow: Celestron 2X Ultima
Webcam: SPC 900NC/IR CUT/Contrast Booster
CCD:Orion DeepSky Starshoot
Reflex: Canon Eos 450D
Rifrattori: Coronado PST -- APO NT80ED --

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Allora esiste anche Giove!!!!!!
MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2007, 13:07 
Non connesso

Monica ha scritto:
Ho osservato Giove con il 12 mm, perchè il 4 non rendeva bene e con la barlow 3x sul 4mm era proprio una schifezza: ma mi avete già spiegato che sul 4 la barlow diventa troppo potente per il mio 70mm..... sigh!

Ciao...

Con l'ETX70 devi avere pazienza ed avere il cielo molto "fermo". Teoricamente io col 6mm e la Barlow 2x (120x circa) dovrei vedere bene le bande... Il fatto è che Giove è basso sull'orizzonte e quindi la luce deve passare molta più atmosfera e "subire" più turbolenze...

Se vuoi un consiglio, prova ad usare il 12mm con la Barlow 3x (90x circa), porta pazienza e guarda per alcuni minuti... Vedrai che ogni tanto le bande più estese fanno capolino per pochi attimi...

Se punti a degli oculari nuovi, controlla anche che il campo sia abbastanza ampio... a 120x col 6mm da 58 gradi Giove sta dentro l'oculare con tutti i satelliti tranquillo tranquillo e ci rimane per bel po' di tempo senza che io debba correggere il puntamento (ovviamente non uso l'inseguimento di solito... meglio abituarsi casmomai una volta finissi le batterie!!!! ;-) )
Comunque non puntare troppo ad avere gli ingrandimenti massimi teorici (140x) perchè potrai usarli solo in condizioni mooolto favorevoli. Piuttosto punta su una combinazione Barlow + oculare che ti porta ad un 110-120x ma con una buona definizione di immagine.

Io ieri sera ho provato a confrontare gli oculari nuovi e quelli vecchi. Il 25mm va bene, ma la Barlow 3x degrada l'immagine al punto takle da far sembrare gli oculari nuovi delle schifezze...

Bye

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2007, 14:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Che pensate di questi:

http://www.siebertoptics.com/modules/eyepiecemenu.html

Guarda su "(modified) Orthoscopics / Star Splitter Series". Molto economico ma una qualità ottima e un campo di 60+ gradi! Perfetto per Giove e una grande scelta di focali. Harry Siebert è anche molto gentile e da sempre buoni consigli!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2007, 18:25 
Non connesso

In effetti non vorrei esagerare, quindi per ora cercherò di sfruttare appieno ciò che già posseggo, aspettando condizioni meteo migliori.
Resta il fatto, che poco o tanto che sia, mi appassiono sempre di più a questa materia, che ora comincio a conoscere meglio riuscendo a studiare quando non posso osservare.
Qualcuno dirà, ma perchè negli ultimi quarant'anni non hai avuto tempo di studiare? Sì ma non avendo un telescopio non mi ero mai lasciata così coinvolgere: ora posso studiare e poi verificare.... magnifico!!!!

.... e se posso, dedicherei le lune di Giove a Tommy e Vale.

Ciao a tutti.

Monica

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora