1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 31 luglio 2025, 10:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 8:33 
Non connesso

Spero di non ripetere un topic già esistente....vorrei un vs. consiglio riguardo all'acquisto di un cercatore per il Meade LB 12''. Quale potrebbe essere la scelta migliore: un 8x50 o 9x60? Potete consigliarmi anche una marca ed eventualmente linkarmi qualche pagina?
In particolare mi servirebbe un cercatore con visione raddrizzata e possibilmente con oculare intercambiabile. Ho già visto alcuni modelli (Orion e Geoptik) ma vorrei capire se ne esistono altri. Inoltre se qualcuno lo vendesse usato sarei interessato! Grazie

Meade Lightbridge 12'' Deluxe
Cercatore: A&M 60 mm & Telrad
Unitron Widescan 30 mm
UWA Meade 5000 14 mm
Speers Waler zoom 5-8 mm
Barlow Ultima 2x
Filtri: OIII - UHC LP-2

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 11:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao. Ti consiglio di fare una piccola ricerca all'interno del forum; troverai tanti topic dove si parla di cercatori ottici, telrad, ecc. e dove in molti hanno espresso la loro opinione.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 14:02 
Non connesso

Io ho acquistato il cercatore red dot della Orion che è leggermente migliore di quello in dotazione al deluxe, a mio personale parere, e mi son fermato lì, senza considerare i cercatori ottici a visione raddrizzata. In primo luogo non ti aiutano a trovare gli oggetti e poi ti creano notevoli problemi di sbilanciamento.
Usando solo il red dot e gli oculari Hyperion che pesano 400 gr, riesco a bilanciare il tubo ottico usando il freno di altezza in dotazione, che diventa inadeguato se aggiungi pesi in testa al tubo, tipo cercatori Telrad e ottici.
Ho sentito e letto molti astrofili lamentarsi della inadeguatezza del freno in altezza, ma è evidente che il LB è stato progettato per essere usato solo col red dot, quindi, inutile pretendere troppo per quella fascia di prezzo...
Altrimenti dovrei iniziare con cinture da sub, contrappesi, catene, e chi più ne ha più ne metta...
Meglio un buon oculare-cercatore a basso ingrandimento con largo campo e guidare il tubo col red dot per trovare gli oggetti geometricamente. Io mi trovo bene così. De gustibus...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 14:07 
Non connesso

Paco ha scritto:
Io ho acquistato il cercatore red dot della Orion che è leggermente migliore di quello in dotazione al deluxe, a mio personale parere, e mi son fermato lì, senza considerare i cercatori ottici a visione raddrizzata. In primo luogo non ti aiutano a trovare gli oggetti e poi ti creano notevoli problemi di sbilanciamento.
Usando solo il red dot e gli oculari Hyperion che pesano 400 gr, riesco a bilanciare il tubo ottico usando solo il freno di altezza in dotazione.
Altrimenti dovrei iniziare con cinture da sub, contrappesi, catene, e chi più ne ha più ne metta...
Meglio un buon oculare-cercatore a basso ingrandimento con largo campo e guidare il tubo col red dot per trovare gli oggetti geometricamente. Io mi trovo bene così. De gustibus...

Ho capito, quindi tu mi consigli di non comprare il cercatore. Sinceramente sono abbastanza confuso perchè sento pareri discordanti, quindi non so cosa fare. Il red dot di serie del LB può andare comunque bene?
Un altro aiuto che mi servirebbe è capire che oculare da 2'' a grande campo prendere per il mio LB. Vi prego .....consigliatemi :D

Unitron Widescan 30 mm
UWA Meade 5000 14 mm
Speers Waler zoom 5-8 mm
Barlow Ultima 2x

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 14:18 
Non connesso

Dipende da cosa intendi per oculare a largo campo. Se parli di un oculare-cercatore cioè di un oculare che ti serve principalmente per trovare gli oggetti io ho optato per un Geoptik SWA 30 mm che sul LB 12" dà all'incirca 51 ingrandimenti e 1,6° di campo (tre volte la luna piena).
Ovviamente è un oculare grandangolare di bassa qualità, ai bordi del campo vedi tracce allungate come comete invece di stelle, ma al centro è corretto, però penso che da un oculare cercatore è inutile pretendere chissà quale qualità ottica. Del resto lo uso solo per trovare gli oggetti e poi per gli ingrandimenti maggiori uso la gamma completa degli Hyperion assieme agli anelli di finetuning, cosa che trovo molto utile perchè ti permettono di variare gli ingrandimenti in maniera progressiva.

Io ho deciso di sostituire il red dot di serie perchè l'ho trovato un pò traballante e impreciso da allineare, con quello Orion mi son trovato decisamente meglio, poi come dicevo prima è una questione di gusti e di abitudine...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 14:22 
Non connesso

Paco ha scritto:
Dipende da cosa intendi per oculare a largo campo. Se parli di un oculare-cercatore cioè di un oculare che ti serve principalmente per trovare gli oggetti io ho optato per un Geoptik SWA 30 mm che sul LB 12" dà all'incirca 51 ingrandimenti e 1,6° di campo (tre volte la luna piena).
Ovviamente è un oculare grandangolare di bassa qualità, ai bordi del campo vedi tracce allungate come comete invece di stelle, ma al centro è corretto, però penso che da un oculare cercatore è inutile pretendere chissà quale qualità ottica. Del resto lo uso solo per trovare gli oggetti e poi per gli ingrandimenti maggiori uso la gamma completa degli Hyperion assieme agli anelli di finetuning, cosa che trovo molto utile perchè ti permettono di variare gli ingrandimenti in maniera progressiva.

Io ho deciso di sostituire il red dot di serie perchè l'ho trovato un pò traballante e impreciso da allineare, con quello Orion mi son trovato decisamente meglio, poi come dicevo prima è una questione di gusti e di abitudine...

ho capito! una domanda da neofita: ma non trovi difficoltà nello star hopping avendo tutto invertito nell'oculare? o è solo questione di abitudine?
non è più facile fare lo star hopping con un buon cercatore magari 9x60 a visione raddrizzata?

Unitron Widescan 30 mm
UWA Meade 5000 14 mm
Speers Waler zoom 5-8 mm
Barlow Ultima 2x

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 14:45 
Non connesso

Interstellar Overdrive ha scritto:
Spero di non ripetere un topic già esistente....vorrei un vs. consiglio riguardo all'acquisto di un cercatore per il Meade LB 12''. Quale potrebbe essere la scelta migliore: un 8x50 o 9x60? Potete consigliarmi anche una marca ed eventualmente linkarmi qualche pagina?

9X60 o telrad, meglio se tutti e 2

ad esempio questo
http://www.astrotech.it/italiano/prodot ... oria&m.htm
funge da mini rifrattore per campi da binocolo ed è pure leggero

i red dot vann obene su strumento piccoli, il 12" anche se è nella serie dei piccoli strumenti è da considerarsi il più grande tra i piccoli

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 14:57 
Non connesso

Stargazer ha scritto:

9X60 o telrad, meglio se tutti e 2

ad esempio questo
http://www.astrotech.it/italiano/prodot ... oria&m.htm
funge da mini rifrattore per campi da binocolo ed è pure leggero

i red dot vann obene su strumento piccoli, il 12" anche se è nella serie dei piccoli strumenti è da considerarsi il più grande tra i piccoli

Quei cercatori ...a naso mi sembrano molto buoni anche se costicchiano, non ho ben capito se il prezzo del cercatore completo includa anche l'oculare...ma non credo!

Unitron Widescan 30 mm
UWA Meade 5000 14 mm
Speers Waler zoom 5-8 mm
Barlow Ultima 2x

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 15:11 
Non connesso

Quei cercatori ...a naso mi sembrano molto buoni anche se costicchiano, non ho ben capito se il prezzo del cercatore completo includa anche l'oculare...ma non credo!

No perché altrimenti costa di più
di oculare comunque metti i tuoi

sono i grezzi (privi di marca intendo) dei opachi di questa http://www.stellarvue.com/f50.html

un'amico ha rischiato a prenderne uno visto eravamo molto scettici entrambi e dopo i vari test si ha dedotto sono gli stessi
vanno a fuoco con tutto, a noi non c'era problemi ne con nagler zoom 3-6 ne con svariati nagler e panoptic, basta non superare i 20mm
le complicazioni ci sono con il 2" ma del resto sono acromatici

appena ho più liquidità prendo il modello da 80mm

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 15:16 
Non connesso

Stargazer ha scritto:

No perché altrimenti costa di più
di oculare comunque metti i tuoi

sono i grezzi (privi di marca intendo) dei opachi di questa http://www.stellarvue.com/f50.html

un'amico ha rischiato a prenderne uno visto eravamo molto scettici entrambi e dopo i vari test si ha dedotto sono gli stessi
vanno a fuoco con tutto, a noi non c'era problemi ne con nagler zoom 3-6 ne con svariati nagler e panoptic, basta non superare i 20mm
le complicazioni ci sono con il 2" ma del resto sono acromatici

appena ho più liquidità prendo il modello da 80mm

scusa ma devi spiegarmi che cosa intendi basta non superare i 20 mm?
in definitiva con un cercatore da 60 che focale andrebbe bene?

Unitron Widescan 30 mm
UWA Meade 5000 14 mm
Speers Waler zoom 5-8 mm
Barlow Ultima 2x

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora