Probabilmente tutti i milanesi del forum lo conoscono, ma io ne avevo solo sentito parlare, poi finalmente ieri sera sono riuscito a vederlo.
Nel cuore di Milano in via dei fiori oscuri nr. 4 c'è l'ingresso per l'orto botanico e per l'osservatorio astronomico. All'interno della cupola, che è ancora quella di legno originale del 1875 e si muove ancora a forza di braccia, c'è un rifrattore acromatico (diamentro 22 mm - lunghezza focale non pervenuta, ma viste le dimensioni penso oltre i 2000 mm) con tubo in ottone anch'esso risalente al 1875.
Con questo telescopio, ancora perfettamente funzionante. Schiaparelli realizzò alcune delle sue osservazioni.
Ieri sera (sabato 23 giugno) l'Università Statale di Milano e il Museo Astronomico di Brera hanno organizzato una serata osservativa in due turni (20-22 e 22-24), aperta a 25 persone per turno, con tema "Festa del Solstizio".
L'osservazione, limitata alla luna e giove, è stata resa più interessante dalla presenza di personale dell'università che ha arrichito le immagini con spiegazioni tecnicho/scientifico molto fruibili.
Per chi si trovasse a passare da Milano e volesse respirare un pò di storia dell'astronomia segnalo che l'osservatorio merità davvero una visita.
Ciao
P.s.
Dimenticavo la serata si è chiusa sui tetti con l'osservazioni delle costellazioni e di una Milano da una prospettiva davvero diversa.
_________________ In Scouting We Trust "Sentire nel fondo del proprio essere tutta la miseria, il fango, il bulicame degli istinti umani e mantenersi al di sopra senza affondare, come quando si cammina sulle sabbie mobili, lasciandosi sostenere come da una specie di levitazione di tutto l'essere che impedisce al piede di invischiarsi" Stella in alto mare - Guy De La Rigaudie
Ultima modifica di Impulsivbat il domenica 24 giugno 2007, 20:29, modificato 1 volta in totale.
|