Ciao, ho ordinato il mio primo telescopio!
Avendo problemi di spazio in casa, e dovendomelo portare fuori per le osservazioni, ho optato per un Newton corto 114/500 (f/4.4) a specchio parabolico, marca SkyWatcher. L'ho pagato 139 euro spese di spedizione escluse, rimanendo quindi ampiamente nel budget previsto.
Mi rendo conto che non è proprio il massimo, però dati i problemi di spazio e portabilità l'unica alternativa sarebbe stata un MC90 sempre della SkyWatcher, però a un prezzo superiore, o eventualmente un MC102 della Telescope Service spendendo un pò di più.
Gli oculari in dotazione al nuovo tele sono due Super da 10 e 25 mm, e viene fornita anche una Barlow 2x (non so se acromatica). Oltre a questi ho ordinato anche un Plossl economico da 7,5 mm; avendo letto pareri contrastanti, non ho voluto rischiare il 4 mm.
A questo punto, data la corta focale del tele, per sfruttarla al massimo vorrei in futuro acquistare una Barlow 3x.
E' una buona idea, o mi conviene invece spingermi su oculari più spinti tipo 4 o 6 mm, eventualmente abbinati alla 2x?
Quali Barlow 3x sono presenti sul mercato, con un buon rapporto prestazioni prezzo?
Per il tele vorrei anche costruirmi un borsoncino imbottito, sapete come posso procurarmi delle forme intere di gommapiuma, da sagomare opportunamente?
Vorrei inoltre conoscere le vostre opinioni sulla mia nuova strumentazione.
Oltre al tele, ho anche un binocolo Nikon 12x50 abbinato a un solido treppiede TS, e un Bresser 11x56 che essendo un quasi doppione ho messo in vendita.
Infine, al di là del discorso strumenti, mi sono anche messo in contatto con un'associazione di astrofili di Roma. Purtroppo dati gli impegni di lavoro e famiglia, non potrò frequentare molto, però conto di partecipare ad alcune delle attività principali.
Grazie