1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 12:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Finalmente cieli bui
MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2007, 14:20 
Non connesso

Sono alla ricerca di luoghi bui per rompere definitivamente l'astinenza da osservazioni e poter dare inizio così nel migliore dei modi alla mia estate astronomica :D .Il punto è questo: domani vorrei concedermi un'uscita con il dobson ma da cieli bui di montagna;su alpi e prealpi lombarde però per domani sera il cielo sarà piuttosto nuvoloso,con isolate aperture.Allora cercando altre località (non alpine) dove il cielo e la magnitudine limite fossero buoni,l'occhio è cascato su un area,che dovrebbe corrispondere all'incirca all'appenino piacentino,nei dintorni di Bobbio e del Fiume Trebbia per intenderci.La pagina del sito da dove ho ricavato tutto ciò è la seguente: http://www.inquinamentoluminoso.it/cinz ... tml#visste

.. e precisamente dal grafico relativo alla visibilità delle stelle ad occhio nudo.Come potete vedere poco al di sopra della Liguria vi sono due aree colorate in grigio,ebbene mi riferisco proprio ad esse.Potreste dirmi a quali località si riferiscono e se siete già stati in quelle zone?

Super Plossl TS 25mm
TS SWA 32mm
Binocolo Nikon 10x50
Barlow Orion 2x

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2007, 15:21 
Ciao!

Io osservo da un anno in quei posti, dato che ho la fortuna di avere qui la seconda casa ( sotto Bobbio, procedendo verso Ottone ) . Posso assicurararti che il cielo è piuttosto buio, la mv limite supera sempre la 6^.

Questo week-end anche io sarò su, magari mandami un PM.

P.S: i luoghi più gettonati sono senza dubbio Pian dell'Armà e le Capanne di Cosola, http://maps.google.it/maps?f=q&hl=it&q= ... &z=12&om=1

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2007, 16:57 
Non connesso

che desolazione il cielo di oggi...davano tutto sereno e invece anche oggi qui da me c'è una velatura che renderebbe impossibile osservare anche dall'Everest...ero pronto a partire ed invece..ancora a casa! :cry:
Ma quando arriva l'estate dico io?

Super Plossl TS 25mm
TS SWA 32mm
Binocolo Nikon 10x50
Barlow Orion 2x

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2007, 19:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
L'estate doveva partire ma permane una fase di instabilità che fa sballare tutte le previsioni
http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=15688

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2007, 19:57 
Ho dovuto legare i telescopi...
non riuscivo più a tenerli in casa... :D :D :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2007, 20:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Antexpo scarica la foto "stima il-nord" che vedi meglio
http://mio.discoremoto.alice.it/stargazer

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2007, 23:14 
Non connesso

Stargazer ha scritto:
Antexpo scarica la foto "stima il-nord" che vedi meglio
http://mio.discoremoto.alice.it/stargazer

Grazie!Così è tutto molto chiaro...riguardo al meteo,dalle indicazioni dei metereologi si capisce che fino al 20 giugno il tempo sarà tendenzialmente instabile...peccato,non potrò programmare nulla in questo periodo...semplicemente dovrò andare alla giornata,seguendo sempre l'evoluzione del cielo...non avrei mai pensato,prima di avvicinarmi all'osservazione del cielo,che sarei diventato schiavo della metereologia!

Super Plossl TS 25mm
TS SWA 32mm
Binocolo Nikon 10x50
Barlow Orion 2x

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2007, 23:19 
Non connesso

...un'altra cosa:le zone xxx sulla carta dovrebbero essere il paradiso dell'astrofilo...la magnitudine a livello teorico a quanto arriva in queste zone?

Super Plossl TS 25mm
TS SWA 32mm
Binocolo Nikon 10x50
Barlow Orion 2x

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2007, 11:50 
antexpo ha scritto:
che desolazione il cielo di oggi...davano tutto sereno e invece anche oggi qui da me c'è una velatura che renderebbe impossibile osservare anche dall'Everest...ero pronto a partire ed invece..ancora a casa! :cry:

Io sono andato su,osservo nei pressi di Pian dell'Armà, sabato mattina e sono tornato ieri sera,domenica, molto tardi.

Ho potuto osservare solamente sabato sera, purtroppo,in condizioni non ottimali parlando in termini di trasparenza. Tutto coperto e fortemente nuvoloso sino alle 22.30 circa, poi, come per magia sono comparse le stelle,imprevedibile il meteo. Come si fa a programmare qualcosa, ti capisco! Partire da lontano alla cieca è un azzardo che può costare troppo.

Poi ho osservato con profitto sino alle 2.45, senza nuvole, ma con un trasparenza mediocre.

Contavo inoltre di fare qualcosa domenica sera, fatto sta che è venuto il bel tempo solo alle 23.45, proprio quando ho dovuto smontare tutto per tornare in città. Gli scherzi del tempo ballerino...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2007, 12:57 
Non connesso

Rilli ha scritto:
antexpo ha scritto:

Io sono andato su,osservo nei pressi di Pian dell'Armà, sabato mattina e sono tornato ieri sera,domenica, molto tardi.

Ho potuto osservare solamente sabato sera, purtroppo,in condizioni non ottimali parlando in termini di trasparenza. Tutto coperto e fortemente nuvoloso sino alle 22.30 circa, poi, come per magia sono comparse le stelle,imprevedibile il meteo. Come si fa a programmare qualcosa, ti capisco! Partire da lontano alla cieca è un azzardo che può costare troppo.

Poi ho osservato con profitto sino alle 2.45, senza nuvole, ma con un trasparenza mediocre.

Contavo inoltre di fare qualcosa domenica sera, fatto sta che è venuto il bel tempo solo alle 23.45, proprio quando ho dovuto smontare tutto per tornare in città. Gli scherzi del tempo ballerino...

Almeno tu sei riuscito ad osservare,io invece zero...bisogna aspettare che l'alta pressione si stabilizzi e solo allora si potrà dire che l'estate sarà iniziata...in ogni caso,mai avrei pensato ad un giugno così perturbato e instabile.La prox volta che vai fammi sapere così si può organizzare qualcosa...

Super Plossl TS 25mm
TS SWA 32mm
Binocolo Nikon 10x50
Barlow Orion 2x

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora