Ciao a tutti mi presento, sono giacomo della prov. di AN e sono un appassionato del cielo fin da piccolino, ma sempre senza mai approfondire la materia, quindi alla "tenera" età di 40 anni, ho deciso di acquistarmi il mio primo telescopio, solo che, non sapendo dove orientarmi per l'acquisto, chiedo a voi tutti i soliti pareri e consigli. Ho letto parecchie cose quì su internet e sui forum vari, quindi quello che cerco ve lo specifico quì sotto.
So che esistono due tipi (in generale) di telescopi, cioè rifrattori e riflettenti, escludendo i vari cassegrai per il momento (anche se non è detto).
Dunque per primo la spesa che vorrei affrontare è tra i 300 e 500€, anche se potrei fare di più.
Allora, sono affascinato dai rifrattori, anche se vorrei vedere un po' di tutto, cioè pianeti e deep sky (quest'ultimo da come ho capito, non va d'accordo con i rifrattori). Vi dico subito che abito in una frazione, quindi l'inquinamento atmosferico e di luce, anche se poco, c'è. Vedendo io vari negozi online, mi ero orientato per i newton sul bresser 130 o massimo fino al 200 (anche se il prezzo per quest'ultimo non l'ho trovato), oppure per il rifrattori o il messeir R90 o 102. o anche il ziel mahk50...insomma sono parecchio confuso. Comunque vorrei anche una cosa abbastanza trasportabile, in modo da fare qualche uscita e soprattutto abbastanza robusta (cosa che i newton, correggetemi se sbaglio, mi sembrano delicatini e si scollimano facilmente).
Dato che non ho avuto mai la possibilità di osservare con questi telescopi, vi dico più o meno come vorrei vedere certi particolari, sia di pianeti che di spazio profondo, quindi allego un paio di foto:
NB mi scusino i proprietari delle foto, ma le allego solo per fare esempi
i pianeti mi piacerrebbe vederli + o - così: Giove
http://forum.astrofili.org/userpix/163_ ... iter_1.jpg
e per il deep sky così: M101
http://forum.astrofili.org/userpix/717_M101_1.jpg
So benissimo che sto chiedendo e facendo paragoni un po' assurdi, ma se potreste darmi una mano ve ne sarei grato.....e scusate la lunghezza del post
Grazie anticipato